giovedì 12 gennaio 2012

La 4 bonta'

E' una delle mie preferite , e' stragolosa.
Cameron, che ha postato la  ricetta su Cookaround , la definisce cosi:
1) una fragrante base
2) un velo di dolcezza
3) un boccone cremoso
4) una copertura sofficciosa
Io ho fatto queste varianti : come biscotti per la base ho usato frollini al cioccolato e la marmellata di albicocche fatta in casa con quelle del mio alberello.

  


Ingredienti:

Per la base
  •  160g di biscotti secchi
  •  100g di burro ( o più,se vi sembra poco per amalgamare)

Per la crema pasticcera (tra parentesi quella di cameron che ho eseguito)
  •  3 tuorli (4 tuorli)
  •  50g di zucchero (120g di zucchero)
  •  2 cucchiai di farina (70g di farina)
  •  370g di latte (500g di latte)
 
Per la copertura
  •  120g di farina
  •  2 uova
  •  80g di burro
  •  80g di zucchero
  •  la scorza di limone
  •  un pizzico di sale
  •  2 cucchiaini rasi di lievito
  •  latte
  •  confettura di ciliegie o altra in contrasto di colore












Preparazione:

Preparare la crema pasticcera :
Montare le uova con lo zucchero.aggiungere la farina e poi il latte a filo e una scorza di limone .Portare a ebollizione a fuoco dolce, finché rassoda.Coprire con pellicola e lasciar raffreddare.



Preparare la base:
 Macinare i biscotti,amalgamare con il burro fuso e versarlo in uno stampo alto foderato di carta forno,da 20cm di diametro,.cercando di fare anche un piccolo bordo.
 Mettere in frigo a riposare.



 Mettere sul fondo di biscotti un velo di marmellata (se piace,anche di più) e sopra la crema pasticcera.




Preparare la copertura:
 Lavorare il burro fino a renderlo una crema,aggiungere un tuorlo alla volta, il sale,lo zucchero la buccia di limone grattata e infine la farina con il lievito.Se dovesse essere poco cremoso aggiungere 2 cucchiai di latte,il composto deve essere morbido da poterlo spremere con la sacca da
pasticcere.Montare gli albumi e incorporarli delicatamente alla composto.


Con la sacca ricoprire la torta formando una spirale.


Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti ,se dovesse scurire troppo coprire con stagnola dopo 30 minuti.
 Lascia raffreddare e poi cospargere di zucchero a velo.
 La torta e' piu' buona il giorno dopo e non e' necessario metterla in frigo.






Con queta ricetta partecipo al contest:



7 commenti:

  1. Oggi ho un attimo di tempo in più e sto sbirciando il tuo blog cara Viviana. Devo dire che hai delle ricette molto interessanti e gustose nel tuo archivio ed è la conferma di quanto sei brava! E poi fai le marmellate home made, hai un alberello di albicocche come me, e usi ingredienti semplici che riescono a creare comunque dolci d'effetto!
    Si, mi piace tutto questo come mi piace questa meravigliosa torta!

    RispondiElimina
  2. Ciao.....sono appena sbarcata nel tuo mondo dopo aver visto che siamo state finaliste per il contest alla vaniglia.....dove tu hai trionfato alla grande!!!!!Complimenti!!!!!Da oggi ti seguo,hai un interessantissimo blog......e in particolare mi sono innamorata di questa torta.........!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Micol , vengo a sbirciare da te!

      Elimina
  3. wow, buonissima, proseguo, anzi mi aggiungo ai tuoi lettori così non ti perdo se vuoi vedere il mio blog ti lascio il link http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao Viviana, ti chiedo scusa per la latitanza ma in questo ultimo periodo sto davvero poco al PC (infatti mi ero persa questa torta fantastica)!!
    Ora mi faccio un giretto e mi guardo tutte le tue ultime golosità!!
    Un mega bacio e buon ferragosto
    Carmen

    RispondiElimina
  5. ciao Viviana, tra un blog e l'altro sono capitata qui e non posso non fermarmi ed aggiungermi ai tuoi lettori! Complimenti per il blog e per le interessantissime ricette :-)

    RispondiElimina
  6. Davvero buona, è una delle prime ricette di cook che ho provato. Mi unisco ai tuoi lettori. Se hai un po' di temo e ti va di passare da ne sarei felice :)
    http://ilcuoredellacasalacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...