martedì 6 marzo 2012

Tarte Tatin

Altro dolce alle mele (i preferiti in casa).Torta rovesciata con mele caramellate e sopra una pasta buonissima.....Io ho usato una tortiera da 22 cm e ho fatto mezza dose di tutto.
La ricetta e' di Pupi1980 di Cooker e ne riporto direttamente il testo.





Ingredienti per tortiera da 28 cm.


Per la pasta frolla  (o sablée):
  • 250 gr farina 00
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 125 gr burro freddo
  • 50 gr zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai acqua fredda
Per le mele:
  • 5 mele golden
  • 100 gr zucchero
  • 50 burro









Preparazione:


Spolvera lo zucchero sulla base di una padella o tortiera chiusa di alluminio  (con diametro di circa 28 cm e che sia adatta ad andare  in forno) e ricoprilo con fettine sottili di burro.



Sbuccia le mele, tagliale a metà, togli il torsolo, e dividile a meta'.Disponile nella padella.



Metti la padella sul fuoco e cuoci a fuoco gentile per circa 30 minuti e fino a quando lo zucchero e il burro si saranno caramellati e le mele saranno ridotte un po' e diventate morbide , girale durante la cottura(fai attenzione al tempo di cottura e regola la fiamma se necessario: il succo rilasciato dalle mele giungerà gradatamente ad ebollizione: fai cuocere fino a quando il tutto diventa color ambra scura).


Mentre le mele cuociono prepara la pasta:
Unisci tutti gli ingredienti della pasta frolla dolce,col bimby:da vel 1 a 4-5 fino al formarsi delle briciole poi lavorala un po' con le dita, stendila su un foglio di carta forno creando un cerchio di circa 30 cm di diametro e lasciala raffreddare in frigorifero.



Quando le mele sono cotte prendi la pasta ed adagiala sopra alle mele in pentola, ripiegando all'interno tutti i lembi, facendo un piccolo orlo alla torta.
Fai qualche forellino qua e là sulla superficie della pasta con una forchetta e metti la padella sulla teglia del forno.



Inforna per 25 minuti a 180 gradi fino a ché la pasta si gonfia e diventa dorata.



Sforna la torta e capovolgila immediatamente su un piatto da portata tiepido (fai attenzione al caramello caldo), sistemando anche tutte le mele che sono rimaste attaccate alla padella.
Servi la torta calda, ma non bollente, con panna montata o gelato alla vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...