venerdì 20 aprile 2012

Red velvet cake

Questa e' la torta che ho fatto per il mio compleanno,la volevo provare e non ha deluso.
Qui la ricetta di Slurpslurp sul forum di Cookaround.





Ingredienti:


  • 2 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 60 gr di burro morbido
  • 60 gr di olio di riso
  • 120 gr di latticello* (fare meta' latte ps e meta' yogurt intero naturale)
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 10 gr di cacao amaro
  •  2 gr di colorante in polvere rosso
  •  8 gr di lievito per dolci (mezza bustina)

Per la farcitura e la decorazione:
 


 
 
 
 
 
 
 
 
Preparazione:
 
 
Preparare il latticello come detto sopra e aggiungervi la vaniglia ed il colorante.
Mettere il burro nel Bimby con la farfalla inserita e renderlo  molto morbido, poi unire l' olio e le uova e sbattere a vel 3 per circa 3 minuti.In una ciotola a parte mettere farina setacciata, zucchero, sale,  cacao setacciato  e mescolare a secco .
Mettere metà della polvere nel battuto di uova insieme all latticello, sbattere un paio di secondi a vel 3 e incorporare il resto della polvere ,sbattere per qualche minuto sempre a vel 3.Infine aggiungere il  il lievito, altri 30 sec vel 3.
Versare in uno stampo da 20/24 cm (dipende quanto la volete alta) e infornare a 165°  per circa 40 minuti.
Dopo la cottura, si lascia raffreddare su una gratella e poi si mette un paio d'ore in frigo avvolta il pellicola prima della farcitura,in questo modo non si rompera' durante il taglio (si possono fare anche 3 strati).
Per farcire preparare una dose di cream cheese frosting ,da usare anche per la copertura e le decorazioni.
Spargere sopra la torta un po' di pasta frullata tolta per livellare la superficie.
Tenere in frigo e lasciare a temperatura ambiente 1 ora circa prima del consumo, in questo modo la crema e la pasta torneranno soffici.
 

3 commenti:

  1. Mai fatta una velvet in vita mia...ma la tua sembra proprio invitante oltre ad essere davvero molto bella!! chissà magari prima o poi proverò ;)

    RispondiElimina
  2. Ho provato la tua ricetta!Risultato ECCEZIONALE!

    RispondiElimina
  3. Devo ringraziarti per tutti i complimenti che ho ricevuto grazie alla tua ricetta.
    e' perfetta!
    Lì'ho pubblicata oggi sul mio blog menzionandoti
    http://ilmondodinana.blogspot.it/2015/02/red-velvet-cake-bimby.html

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...