domenica 30 settembre 2012

La moretta (vestita a festa)

Questa e' una torta al cacao molto versatile: ottima come base da farcire anche senza bagna ,ma se si mette viene ancora piu' morbida.
Ho provato a congelarla gia' farcita e la resa e' ottima, soffice come appena fatta.
Qui e' presentata agghindata per il mio 5° anniversario di matrimonio.
La ricetta e' di Krikrira del forum di Cookaround.








Ingredienti per una torta da 20 cm ( o da 24 cm di diametro):



  • 150 gr farina 00 (215 gr)
  • 150 gr zucchero semolato (215 gr)
  • 3 uova (4)
  • 1/2 bicchiere di latte (100 ml) (145 ml)
  • 1 tazzina da caffè di olio di riso (50 ml) (75 ml)
  • 35 gr di cacao amaro (50 gr )
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la farcia:
  • 1 bicchiere di nutella
  • 500 ml panna fresca da montare

Per la bagna:
  • latte
  • nesquik
  • Cointreau

Copertura:

  • 2 cestini di lamponi
  • 2 confezioni di biscotti Togo







 
 
 
 
 
Preparazione:
 
 
 
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Imburrare e infarinare una tortiera da 20 cm.
Montare le uova intere con lo zucchero per 10 minuti con il frullino elettrico fino ad avere una massa chiara e spumosa 
 
 
 poi aggiungere un poco alla volta il latte e poi l'olio, frullando alla minima velocita' in modo da non smontare il composto.


 
Aggiungere, mescolando a mano, la farina  setacciata insieme al lievito ed al cacao.



Cottura a 160° per 35 minuti , fare la prova stecchino.
Una volta cotta, tagliare la torta orizzontalmente  in due o in tre strati, bagnare e spalmare uno strato di Nutella a piacere ed uno bello abbondante di panna montata oppure , come ho fatto io , mescolate insieme.

Coprire la torta con 1/3 di panna e nutella e applicare sul perimetro i togo , fermare con un nastro e far cadere sulla superficie i lamponi.

 

7 commenti:

  1. Che meraviglia questa torta! E' fenomenale!
    Ma... non dovevi partecipare al mio contest sui lamponi? ;-)
    Ti aspetto...

    RispondiElimina
  2. mi piace la volgio proprio provare! felice di seguirti!

    RispondiElimina
  3. Ma quanto è bella questa moretta! Col rosso dei lamponi è strepitosa :)
    Ecco, lo dico io che sei bravissima !

    RispondiElimina
  4. fai delle opere d'arti cara mia....sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. splendida! davvero splendida!
    complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. L'olio di riso si può sostituire con altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , si puo' sostituire con olio di semi , ma quello di riso e' insapore e inodore .

      Elimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...