mercoledì 27 marzo 2013

Brown sugar (light & dark) homemade

Sono appassionata di ricette dolci inglesi e americane  che cerco nel web e traduco (la fatica piu' grande non e' la traduzione , ma la conversione di cup , spoon ecc...).
Questo tipo di zucchero e' presente in molte di queste ricette ( brownies, cookies..) ma in Italia non si trova e allora ho scovato la ricetta per farlo in casa , ci vuole veramente poco.
Altro non e' che zucchero semolato mescolato a quantita' variabili di melassa , e la melassa dove la prendiamo? Nei negozi di alimenti naturali e bio ( tipo NaturaSi).
A presto con tante dolcezze straniere !!!



 
Ingredienti:


  •  zucchero bianco
  •  melassa (calda)


 

 
Preparazione:
 
 
- Per il brown sugar :
mescolare 200 gr di zucchero con 20 grammi di melassa  nel robot da cucina o con una frusta a mano.
 
 La proporzione tra i due ingredienti e'  :
 10 parti di zucchero e 1 di melassa.


 
 
Si puo' usare come da ricetta , oppure aggiungere i due ingredienti separati nella quantita'  richiesta dalla ricetta che state eseguendo, sempre mantenendo le proporzioni , ad esempio:
servono 250 gr di brown sugar, aggiungeremo 225 gr di zucchero e 25 gr di melassa.
 
- Per fare il dark brown sugar la proporzione e' :
  10 parti di zucchero e 2 di melassa.
 
- Per fare il light brown sugar :
    si mescolano tra loro mezza cup di dark brown sugar e mezza  cup di zucchero .

 da provare anche  :  light -1 cup zucchero e 1 e 1/2 cucchiaio di melassa
                                 dark -1 cup zucchero e 1/4 cup di melassa



 

19 commenti:

  1. Viv sei mitica .a tanto non ero arrivata !!!!!!!1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di necessita' virtu' cara Simo, mi sono dovuta arrangiare , non posso mica spendere 6 euroni per mezzo kilo di brown sugar!!???
      hihihihi!

      Elimina
  2. Ciaooooooo,complimenti per il blog.Anche io come te sono appassionata di dolci anglosassoni,e di sicuro,dopo averti trovata,verrò spesso da te a sbirciare.
    Grazie pwer questa stupenda ricetta,che ti confesso,trovavo spesso nelle ricette americane,ma non sapevo come fosse fatto.Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata da me!ciao

      Elimina
  3. Wow!!!!!!! Questa sì che è una dritta! Grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ottima scoperta!!!grazia Vivi un bacio e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. Eccomi! Ma dai? Pensa che l'ho sempre interpretato come zucchero di canna!
    Io comunque, stufa di conversioni e calcoli, mi sono munita di misurini: cup, 1/2 cup, 1/4 di cup! ;)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io pensavo fosse zucchero di canna , poi ho vagato nel web ed ecco la scoperta!
      Ciao , a presto.

      Elimina
  6. Ciao Vivi..grazie per essere passata da me! Ti sono venuta a trovare nel tuo mondo e adesso non me ne voglio + andare :-)
    6 bravissima:-D mi piacciono sia le ricette che le foto, complimenti!
    A prestissimo
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
  7. Ciao Viviana,
    come mi piace questa indicazione per fare il brown sugar..lo sentivo spesso nominare nelle puntate di Nigella e ora grazie a te...so come rifarmelo in casa!
    PS: Si può usare il malto?!
    Baci
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede , io ho trovato solo ricette con melassa, anche se il colore e la consistenza e' uguale al malto , il sapore e' diverso.

      Elimina
  8. Ciao Vivi, complimenti per questa scoperta!..io non sono proprio un'esperta in materia....ma qualora mi dovessi cimentare nella realizzazione di qualche ricetta straniera questo tuo post mi sarà di grandissimo aiuto!!
    Grazie ancora!
    Un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ingredienti un po' strani , per ricette un po' strane e '' americane''....ne vedremo delle belle!
      Grazie Rosy , un bacione a te.

      Elimina
  9. molto interessante...mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi baci e buona Pasquaaa

    RispondiElimina
  10. Ciao Vivi!
    Grazie per essere passata da me! E grazie soprattutto per questa dritta! Ogni volta non ho il browsugar e mi dispero -.-'
    Un bacione! :***

    RispondiElimina
  11. Ciao Vivi,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  12. Ciao cara e grazie per il post!!
    Ho provato a farlo anche io ma non esce bene: molto zucchero rimane "separato" dal resto.
    Ho scaldato la melassa in una padella antiaderente e poi l ho versata sopra lo zucchero e subito dopo sbattuto con la frusta elettrica..

    RispondiElimina
  13. Si può usare lo sciroppo d'acero al postot della melassa? Se si in che proporzioni? Grazie mille

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...