martedì 19 marzo 2013

Cartoccio di feta con composta di cipolla rossa

Questo e' uno dei miei antipasti preferiti : il sapido della feta e l' agrodolce della cipolla rossa cotta con zucchero e aceto balsamico si sposano benissimo.
Si puo' preparare in anticipo e infornare poco prima di servire.




Ingredienti per 4 porzioni:


per la feta:
  • feta (q.b. io uso mezzo panetto per persona)
  • prezzemolo
  • origano
  • pepe
  • peperoncino
  • aglio
  • olio
per la composta:
  • 4 cipolle rosse (meglio se di Tropea)
  • 3  cucchiai di zucchero di canna
  • aceto balsamico
 
 
 
 
 
 
Preparazione:
 
 
Far marinare la feta con le erbe, un po' di trito d'aglio (io uso la pasta d' aglio) ed un filo d'olio, per almeno 1 o 2 ore.
 
 
Affettare le cipolle grossolanamente e metterle in padella con un filo d'olio
 
 
quando cominciano ad appassire aggiunere lo zucchero
 
 
e cuocere a fuoco lento sino ad ottenere un composto bruno, a quel punto spruzzare un po' di balsamico e far cuocere ancora un paio di minuti.
 
 
 
Poco prima di servire scaldare il forno a 180° e , su carta forno ,appoggiare la feta ed un paio di cucchiaiate di composta
 
 
chiudere il "pacchetto monoporzione"con dello spago, continuare così per quante porzioni si vuole.
 
 
Infornare e dopo qualche minuto  sfornare e servire il cartoccio chiuso.
 
 
 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino nella categoria VIOLA
 
 
 
 
 
E al contest di Il cestino da picnic
 
 
 
 
 

17 commenti:

  1. Veramente particolare questo antipasto...non lo conoscevo....però mi incuriosisce, dev'essere molto buono, perchè gli ingredienti mi piacciono tutti e perchè adoro l'agrodolce!!
    Un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa ricetta!
    La cipolla rossa a dispetto del nome è viola a tutti gli effetti. Tutte le ricette che hanno partecipato con la cipolla rossa le ho messe nella categoria viola...ti dispiace se metto anche la tua in quella categoria?
    Fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. Che bei colori questa ricetta...complimenti Viviana!
    Baci
    Federica

    RispondiElimina
  4. mmm... fantastico questo cartoccio! il sapore deciso della feta si abbina veramente bene alla composta di cipolle dolci! ottima idea, brava!
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  5. che buono questo cartoccio, hai usato veramente bene la feta . passa a trovarmi se tiva ti aspetto ;)

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa ricetta!! io adoro la feta! la proverò sicuramente!!
    ti seguo con piacere per non perderti di vista!
    ti lascio il mio link se ti va passa pure da me: http://wonkabakery.blogspot.it

    un bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  7. MA che meraviglia il tuo blog!!!!!!!!!!!!! W Piacenza allora e grazie infinite per essere passata da me ed esserti fatta conoscere!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  8. Bellissimo blog :) complimenti ! Nuova follower passa da me se ti va http://atuttoricetteenon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. stupendo..io amo la feta e non l'ho mai provata al cartoccio devo rimediare :) bellissimo il tuo blog...peccato non riesco a segnarmi fra i tuoi follower :( riprovo più tardi

    RispondiElimina
  10. Ciao Viviana, arrivo dal blog di Raffaella Segalini (mia adorata amica blogger) per curiosare un po' fra i tuoi piatti. Devo dire che sei davvero brava! Ci sono ricette belle e interessanti e mi piace che indichi tempo e velocità per l'utilizzo del Bimby, magico elettrodomestico di cui non potrei più fare a meno ;-). Questa ricetta è singolare e con una presentazione proprio carina!! Poi la presenza della feta mi fa ricordare la Grecia, ed è un bellissimo ricordo per me. Mi unisco ai tuoi followers! A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio subito molto volentieri.Il Bimby e' proprio magico,aiuta tanto in cucina, io lo uso tantissimo.
      Ciao e grazie ancora.

      Elimina
  11. Che antipasto originale e sicuramente buonissimo! Complimenti!! Mi sono unita ai tuoi followers ! Ti va di ricambiare!!! Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  12. Bellissima ricetta, complimenti. Mi unisco ai tuoi lettori fissi!!

    RispondiElimina
  13. che blog meraviglioso...e che ricette gustose!tua nuova follower passa dalla mia cucina,ti aspetto...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Michela,Silvia,Elisina,Enrica,Mary,Muffins,Karina:
    ciao a tutte voi e benvenute, ho preferito rispondere a ognuna di voi nei vostri bellissimi blog.
    A presto .

    RispondiElimina
  15. Ciao Viviana ...piacere di conoscerti sono capitata per caso e vedo che vivi a PC... anch'io, mi piace il tuo blog, proponi delle ricette interessanti, proprio come questa, intanto mi iscrivo tra i tuoi lettori, se vuoi fare altrettanto il mio blog è www.zibaldoneculinario.blogspot.it,... a presto e complimenti!

    RispondiElimina
  16. mmm che ricettina e che bel blog!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...