domenica 7 aprile 2013

Everyday brownie di Nigella


Questi sono i brownies per tutti i giorni dalla serie tv ''Kitchen'', quando volete un dolcetto confortante al cioccolato in poco tempo.Si fa quasi tutto sul fuoco , poi via in teglia usa e getta nemmeno imburrata e poi nel forno .....Buoni, umidi e morbidi con i pezzi di ciocco all'interno.
Se non volete fare il brown sugar ci sono le dosi per usare lo zucchero semolato.



 

Ingredienti per una teglia di alluminio 20x30:

  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 300 gr di light brown sugar (qui la mia ricetta per farlo in casa)
  • 75 gr di cacao amaro
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • aroma vaniglia
  • pizzico di sale
  • 100 gr di cioccolato al latte spezzettato a coltello (io gocce di ciocco bianco)








Preparazione:


Preriscaldare il forno a 190°.
In una pentola far sciogliere il burro morbido su fuoco basso insieme al light brown sugar ed al cacao setacciato,mescolare per amalgamare gli ingredienti.




Aggiungere la farina, il sale ed il bicarbonato e mescolare fuori dal fuoco.


Otterremo un impasto abbastanza asciutto.


Unire infine le uova leggermente sbattute con l' aroma di vaniglia.
Mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia.
Infine aggiungere il cioccolato scelto

 
oppure
 
 
Versare il composto ottenuto direttamente nella teglia di alluminio usa e getta, livellare e infornare per 20/25 minuti.



Una volta freddo tagliare in 20 quadrotti e spolverare di zucchero a velo.


Note:

- il brown sugar puo' essere sostituito da zucchero semolato , ma bisogna aumentare il burro a
   175 gr e il cacao a 100 gr.
- per mezza dose ( 10 pz ) usare una teglia di alluminio di 20x15 da 4 porzioni.





Con questa ricetta partecipo al contest di LoveCooking :



25 commenti:

  1. come non commentare tanta perfezione un abbraccio grandissimo simmy

    RispondiElimina
  2. Molto bello il tuo blog,complimenti, ti seguirò molto volentieri ho visto diverse ricette che ho proprio voglia di provare, Ciao Imma

    RispondiElimina
  3. Ciao Viviana,
    anche a me piace Nigella e avevo visto questi brownies.... complimenti ti sono venuti benissimoooooooooooooooooooooo.... che bontà!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Vivi, sai che non ho mai fatto i brownies *_*
    Devo assolutamente rimediare..ormai perdo quel mezzo chilo di troppo e poi mi metto all'opera..così lo riprendo ^.^
    Buona domenica!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Ma che buoni Vivi io adoro questo tipo di dolce^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao Vivi, ti faccio i miei migliori complimenti!!!!!!
    Non ho mai fatto i brownies...devo assolutamente provare la tua meravigliosa ricetta!! Sono a dir poco perfetti, ti sono venuti benissimo!! Devono essere buonissimi e troppo cioccolatosi!! Sei stata bravissima nel fornire tutti i dettagli della ricetta e nel fotografare tutti i passaggi...solo a guardarli mi viene l'acquolina!!
    Un bacione, buona domenica e ancora complimenti per questa meraviglia che hai postato!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Ciao Viviana!! Piacere di conoscerti!!:)
    Grazie per questa ricetta fantastica...adoro i brownies!!! sono già andata a leggermi il post sul brown sugar....molto, molto interessante! grazie mille!!!
    un bacione e buona domenica!
    Simo

    RispondiElimina
  8. ciao Viviana,ma che bonta',,,mia sorella ne va matta e la tua ricetta mi piace molto,complimenti e un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  9. Questa torta facile e golosissima è da provare!! Che bello sei anche tu di piacenza mi sono aggiunta ai tuoi follower e ti seguo con piacere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina , che bello trovarsi tra ''compaesani''!Benvenuta , vado a vedere il tuo blog.

      Elimina
  10. Mamma mia che bei pezzotti cioccolatosi..
    ne prendo uno , a quest'ora con una bella tazza di tè.
    baci e buon pomeriggio.
    Incoronata

    RispondiElimina
  11. Ciao Vivi! Eccomi approdata qui! Che golosi questi brownies, è da un pò che non li faccio, proverò la tua ricetta!!
    Un abbraccio Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta anche a te Sara!Grazie e a presto sui nostri blog.

      Elimina
  12. No no io preferisco la English Nigella version, è troppooooooo buonooooooooo!
    Bravissimia Viv,
    Vale

    RispondiElimina
  13. Una delizia questo brownie Viviana e nella consistenza mi ricorda molto una vecchia ricetta che preparavo per i compleanni a casa di mio figlio !
    Sono sicura che la tua è buonissima anche questa , brava brava!
    Un abbraccio e... buona settimana :)

    RispondiElimina
  14. Non ho mai assaggiato i brownie, devo recuperare!!
    Bravissima Vivi un baciottto!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutte per i vostri commenti , sono molto contenta e mi fanno sempre piacere!GRAZIE.

    RispondiElimina
  16. Che belli! e che belle foto! Grazie per esserti iscritta al mio giveaway, e piacere di averti incontrata!
    Buon blog
    Betulla

    RispondiElimina
  17. ciao Viviana!! ho provato i brownies con la variante dell'olio di semi al posto del burro... non ne avevo in casa..:-) devo dire che son venuti ugualmente strepitosi!!! grazie per questa bella ricetta semplice e veloce!!
    un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia , mi fa immenso piacere che provi le mie ricette , o meglio di Nigella!Un saluto !!

      Elimina
  18. Non adoro il cioccolato, ma tu mi hai fatto venire voglia, grande merito, brava! Sembrano ottimi e mi sa che uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  19. Adoro Nigella e questi brownies sono uno spettacolo !!!
    Ciao,
    Sara

    RispondiElimina
  20. Ciao, hai un blog molto interessante!Passa da me c'è un premio per te!
    TI aspetto
    Cristy

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...