venerdì 12 aprile 2013

Lemon polenta cake di Nigella

Nella stessa puntata di ''Kitchen'' dove Nigella faceva gli everyday brownie ha fatto anche questa torta di ispirazione italiana.Il fatto che poi facesse colare sciroppo di limone caldo sulla torta mi ha fatto capitolare : dovevo farla!Inutile dire che e' veloce e facile , limonosa (dipende da quanto sciroppo ci si mette ...) e buona , buona !
Non c'e' farina , quindi adatta a chi e' intollerante al glutine.









Ingredienti per tortiera da 15 cm diametro (tra parentesi per 23 cm):


Per la torta:
  • 175 gr di burro (200 gr)
  • 175 gr di zucchero (200 gr)
  • 125 gr di farina di mandorle (200 gr)
  • ½  cucchiaino di vaniglia
  • 2 uova grandi (3)
  • scorza grattugiata di 1 limone (2)
  • 75 gr di farina di mais fine fioretto (100 gr)
  • ½ cucchiaino di lievito ( 1 e 1/2)
Per lo sciroppo:
  • succo di un limone (2)
  • 25 gr di zucchero  (50 gr)
  • un cucchiaio d' acqua (2 )
 
 
 
 
 
 
 

Preparazione:


Preriscaldare il forno a 180°.
Imburrare una teglia di 15 cm di diametro .
Montare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero.


Mescolare insieme la farina di mais , quella di mandorle ed il lievito e unirlo al composto alternandolo alle uova leggermente battute. Io ho messo tutto insieme.



Infine inserire la scorza di limone grattugiata.


Mettere il composto nella teglia e cuocere in forno statico per 45 minuti.


La torta e' cotta quando si stacca dalle pareti della teglia.Per la tortiera da 23 cm servono 40 minuti di cottura.
Preparare lo sciroppo facendo bollire il succo di limone con l' acqua e lo zucchero.
Quando la torta si e' raffreddata infilzarla in piu' punti con uno spaghetto crudo e colare lo sciroppo caldo, in questo modo penetrera' meglio all' interno.

 

Servire con creme fraiche o panna montata o, come suggerisce Nigella ,con lemon curd.

Note: dosare lo sciroppo a piacimento , se si vuole una torta piu' o meno limonosa, e' buonissima anche senza .La mia aveva doppia dose di sciroppo , decisamente troppo , infatti il fondo della torta si e' un po' bagnato, consiglio di attenersi alle dosi della ricetta.





 
Con questa ricetta partecipo al contest di ''Fiordirosmarino'' nella categoria  GIALLO :
 
 
 
 
 
e al contest di ''Crema e Panna'':
 
 
 
 
 
 

18 commenti:

  1. La proverò anche io. Sarà anche la tua presentazione, ma è troppo invitante!!!!! Bravissima.

    RispondiElimina
  2. Chissà che buona Viviana!!!:) mi piace tantissimo!!! Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Vivi...sto sbavando davanti alla tua torta...riesco a sentirne il sapore limonoso che si scioglie in bocca :-P
    Brava brava brava :-*
    Buon WE
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Invitantissima Viviana!!
    Voglio assolutamente provarla!!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Semplicemente meravigliosa!!!
    Salvo subito la ricetta e la provo!!
    Un bacione e buo fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Ciao Vivi, la tua ricetta mi ha colpito tantissimo in quanto io adoro pazzamente i dolci al limone......più sono limonosi e più mi piacciono (si, mi piacciono anche quelli al cioccolato..ma per quelli al limone ho proprio un debole....mi piacciono ancora di più!!!!).
    La tua torta dev'essere troppo limonosa, quindi buonissima!!! Ha un aspetto veramente bellissimo e troppo invitante!!!La devo assolutamente provare!!! Anche questa la salvo nel pc!!!
    Grazie mille per averla postata, complimenti per questa bellissima ricetta!!!
    Un bacione e buon fine settimana!!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte ragazze , la torta e' veramente buona , il bello e' che varia di intensita' in base al gusto:
    senza sciroppo solo il lieve della buccia, con lo sciroppo diventa super limonosa in base a quanto ne mettete!!!!E' una torta modilabile.
    Un abbraccio a tutte e buon w.e..

    RispondiElimina
  8. A quest'ora mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!
    Dev'essere sublime!!
    Grazie per la ricetta, inserita subito.
    In bocca al lupo e felice week end.
    Stefania

    RispondiElimina
  9. Ciao Vivi, sono sempre stata attratta dalla polenta cake, ma non ci ho mai provato perchè a me la polenta non piace proprio, ma per un dolcetto si può fare un eccezione, dalla consistenza mi ricorda tanto la caprese al limone! Baci e Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sa di polenta questa torta e non si sentono neanche i granellini di farina di mais perche' si deve usare la fioretto....quindi la puoi fare tranquillamente, si sente di piu' la farina di mandorle!
      Ciao.

      Elimina
  10. Questa torta limonosa dev'essere strepitosa!!!

    RispondiElimina
  11. Adoro Nigella ho provato tanti suoi dolci e mi sono sempre piaciuti molto!
    Aggiungo pure questa che meritaaaaa!!!
    Da oggi ti seguo con piacere, ciao da Chiara
    criminiincucina.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Viviana, questa torta è FAVOLOSA!
    Bellissima la presentazione e dall'aspetto molto invitante... da provare, anche perchè devo cimentarmi prima o poi con Nigella :)
    Ciao cara, un bacione !

    RispondiElimina
  13. Ciao Viviana, io adoro il limone....questa torta è da provare sicuramente! Grazie per avermi fatto visita, ti seguirò volentieri! Ciao Letizia.

    RispondiElimina
  14. ciao Vivi, ho visto che sei in finale con due pietanze complimentoni ;)

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...