martedì 23 aprile 2013

Torta al cioccolato e fragole ( e un premio)

Ecco finalmente questa e' la torta , o meglio tortina, per il mio compleanno che mi faccio quasi ogni anno...e' la MIA preferita !
Questa volta ho commesso qualche errore da principiante nel decorarla e al taglio mi si e' letteralmente spatasciata , avrei dovuto usare la sega elettrica visto lo strato di fondente che ho messo sopra e la fetta della foto e' l' unica superstite ...ma era buonissima anche cosi', come dire... al cucchiaio!










Ingredienti per una tortina di 15 cm per 6 persone:











Questa e' quella del 2011 da 24 cm



Preparazione:


Per la composizione di questa torta ho usato un nuovo metodo visto che partivo da una base al cioccolato ben piu' grande della mia tortiera da 15 cm: ho taliato la torta in tre strati e da questi ho ricavato le varie parti del dolce.


Ho tagliato col coltello le 2 basi rotonde usando come sagoma la mia piccola tortiera e posizionando la prima sul suo fondo



poi ho ricavato i lati affettando delle strisce di torta e applicandole sulla circonferenza




ho bagnato la base ed i lati con la bagna al limoncello


poi ho aggiunto qualche fragola a pezzettini alla mousse di fragole e cioccolato bianco e ho farcito la tortina



infine ho chiuso con la seconda base anch'essa bagnata al limoncello e posto il dolce in frigorifero per almeno 2 ore prima di decorarlo.


Ecco come si presenta una volta sformato


Questo metodo e' perfetto se poi si vuole ricoprire la torta in pdz e con il pan di spagna viene anche meglio.

Per la decorazione : fondere il cioccolato nel microonde e intingerci le fragole ponendole poi su carta forno a solidificare


glassare con il cioccolato fuso  la superficie della torta in uno strato sottile (non come me che ho esagerato e mi sono ritrovata uno strato di roccia intagliabile) , se si vuole uno strato cioccolatoso meglio colare della ganache al cioccolato fondente che resta morbida al taglio!


Posizionare sopra tutte le fragole al cioccolato , vicine vicine,in modo da coprire tutto lo spazio disponibile ( e qui il secondo errore : sono stata un po' avara di fragole , meglio abbondare!!!).
Per fare la copertura laterale ritagliare una striscia di carta forno della stessa circonferenza della torta e alta 1 cm in piu' , poi , con un pennello , distribuire uno strato sottile di cioccolato fuso , prendere la striscia e posizionarla tutta attorno alla torta col cioccolato a contatto e metterla in frigo a solidificare.


Prima di servire rimuovere delicatamente la carta forno e lasciare la torta a temperatura ambiente per mezz'ora.


Note:
per realizzare una torta classica di 24 cm di diametro procedere cosi': sul piatto di portata mettere due fogli di carta forno leggermente sovrapposti, poi pareggiare la torta, dividerla a meta'e chiudere la base in un cerchio rivestiro di carta forno sulle pareti e sul fondo. Spennellare con la bagna; versare la farcia ( mezza dose invece che un quarto) e sovrapporre l’altro pezzo di torta, anch'esso spennellato con la bagna, sia a contatto con la crema, che sulla superficie. Porre in frigo per 2 ore e poi procedere con la decorazione come sopra.

Torta da 24 cm per Cristina ( Novembre 2014)




Con questa torta partecipo alla raccolta: ''Torte di compleanno'' del blog Dolci Ricette:







E al contest di Arianna del blog Recipe Hunter , con questa dedica per la piccola Cecilia :
Questa torta e' per te Cecilia , la mia preferita per la preferita di mamma e papa', per festeggiare il compleanno piu' speciale e importante , il tuo primo anno di vita ! AUGURI PICCOLINA



Con questo post colgo l' occasione per ringraziare la carinissima Michela del blog Nonna Rica che mi ha donato questo dolcissimo premio ! Grazie di cuore , mi fa molto piacere sapere che qualcuno pensa al mio blog quando deve assegnare un premio.
Io lo giro a tutte voi che mi seguite sempre con attenzione e affetto !

Ora rispondo alle Domande Super Dolci:

a. Biscotti o torta?  Torta e che sia ben farcita.
b. Cioccolato o Vaniglia? Cioccolato fondente e bianco , al latte un po' meno .Pero' non datemi del gelato al cioccolato o un budino , non li sopporto!
c. Quale è il tuo spuntino dolce preferito? Un cioccolatino o un pezzetto di fondente.
d. Quando hai maggior voglia di cose dolci? Sempre e aggiungo.. purtroppo!
e. Se tu avessi un soprannome “dolce”, quale sarebbe?  Dolce Lulu'.

38 commenti:

  1. wowoowo questa è da urlo da alta stra alta super pasticceria rinomata che dire di più bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Wow Viviana!!!! Che torta strepitosa!!!!:) tantissimi complimenti!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. wow....è fantastica vivi!!!! bravissima...
    bacio

    RispondiElimina
  4. Bellissima torta e poi tutto quel cioccolato, vado in brodo di giuggiole io!
    Vale

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è bella la tua torta Vivi !
    Spiegata così passo passo mi invoglia a provare :)
    Sai, sei veramente molto brava con i dolci, ma anche col resto, complimenti...
    Bacione, buona giornata :)

    RispondiElimina
  6. Bellissima!! GRazie di aver partecipato alla raccolta di ricette...a presto!! :)

    RispondiElimina
  7. Sublime! :) Peccato che io sia allergica alle fragole :(

    RispondiElimina
  8. A me piace uno strasacco e mi sa che prima o poi proverò a farla!!!! Sei davvero brava!!!! COMPLIMENTIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  9. Ciao Vii, ma scherzi quanto è invitante questa torta??!!bravissimaaaaaa

    RispondiElimina
  10. E' veramente divina la tua torta. Complimenti

    RispondiElimina
  11. wow...stupenda...brava vivi...passa da me a prendere un regalino..
    http://zuccheropandizucchero.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. ma è semplcemente fantasticaaa e che golositàààà,sei stata bravissima e ti è uscita perfetta a parer mio,un bacione grande e buon compleanno anche se in ritardo^_^

    RispondiElimina
  13. Ciao Vivi, innanzitutto ti faccio tantissimi auguri per il tuo compleanno, poi ti faccio i miei migliori complimenti per questo capolavoro di torta!! è veramente bellissima e sicuramente buonissima!!! Sei veramente bravissima!!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti inoltre per il meritatissimo premio!!!!
    Un bacione e buona giornata!!
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Che bellissima torta che ti 6 preparata...mette proprio allegria e non fa pensare agli anni che passano ^.^
    Auguri in ritardo e buona giornata <3
    A presto!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. Auguri Vivi! Che torta meravigliosa! *_*

    RispondiElimina
  16. Prima di tutto tanti tanti auguriiiiii!!!!!!!
    Poi che dire per la meravigliosa torta!? Sicuramente buonissima e bellissima.
    Brava come sempre!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  17. questa torta è veramente fenomenale...sei bravissima!!!
    Se ti va di passare da noi c'è un premio per te!!!

    RispondiElimina
  18. Che brava che sei Viviana!!
    La tua torta è un vero spettacolo!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  19. Bella e buona!
    Buon compleanno cara.

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
  20. Complimenti hai fatto una torta bellissima!

    RispondiElimina
  21. brava brava bravissima strabrava sono incantata sei stata magica quant'è bella questa torta te lo dico col cuore

    RispondiElimina
  22. Grazie a tutte voi per i bellissimi complimenti e l' affetto che mi dimostrate sempre, vi ringrazio anche per gli auguri per il mio compleanno.....siete tutte fantastiche!! GRAZIE.

    RispondiElimina
  23. Ciao Vivivana, ma cosa mi combini, appena sono entrata nella tua home stavo per svenire, sembra la torta uscita dal film Chocolate Bravissimissima ;)

    RispondiElimina
  24. Augurissimi Viviana!!!!!!! La torta è favolosa... davvero bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Baciotti

    RispondiElimina
  25. Che bella!! Le tue decorazioni sono perfette, brava anzi bravissima!
    Per non parlare del gusto, fragole e cioccolato è un connubio perfetto!
    A presto

    RispondiElimina
  26. Complimenti Viviana, una torta bellissima e stragolosa, la adoro così cioccolatosa!!!!!

    RispondiElimina
  27. Sei stata bravissima Viviana!
    Questa torta mi piace molto!
    Auguroni!

    RispondiElimina
  28. Complimenti la tua torta è una favola :)

    RispondiElimina
  29. Caspita sei bravissima è stupenda questa tortina!! Complimenti!

    RispondiElimina
  30. Stupenda la torta e auguri anche se con qualche giorno di ritardo per il tuo compleanno,poi volevo invitarti sul mio blog a ritirare un premio per te,ciao imma

    RispondiElimina
  31. ciao VIVIANA ,sono giorni che provo a commentare ma la mia chiavetta non me lo permette...volevo farti i miei auguri di vero cuore ,la tua torta e' davvero super....un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  32. WoW..se ogni volta che fai degli errori produci questi capolavori non oso pensare come vengano senza errori!!! A parte le bellezza, dev'essere anche una vera bontà...anch'io utilizzo un sistema simile al tuo per farcire le mie torte...amo avere uno strato di farcia bello abbondante!!!!
    Ti faccio tanti auguri di buon compleanno anche se un po' in ritardo...

    A presto
    monica

    RispondiElimina
  33. Che meraviglia di torta, Viviana! Sei davvero bravissima!
    Auguri di Buon Compleanno, allora! Se passi da me c'è anche un pensierino per te... ;-)

    RispondiElimina
  34. ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  35. Ma è spettacolare ! Ma quali errori !?!? Non essere troppo severa con te stessa ! La torta Manuela la conosco benissimo, sapessi quante volte l'ho fatta. Io partecipo al forum di Coquinaria da anni

    RispondiElimina
  36. Ma è incantevole!
    Mai visto niente di simile e bello!!!
    Molto creativa e di una bontà unica.
    Complimenti per le ottime ricette e per il blog interessante.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  37. Ciao, ieri ho fatto la tua torta: sublime!!!!!! unica variante è che x il bordo ho utilizzato del cioccolato plastico......
    Penso che diventerà anche la mia torta x il compleanno ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ,fa sempre piacere sapere che qualcuno fa'le tue ricette e le apprezza!

      Elimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...