venerdì 19 aprile 2013

Torta al cioccolato Manuela

Questa torta e' molto famosa su Coquinaria , postata da Marisac , dove hanno creato anche un pdf dedicato.
Molto incuriosita e ingolosita dalle immagini di svariate torte farcite e con la necessita' di smaltire uova di Pasqua l'ho provata : veloce e a prova di principiante , risulta morbida e umida come piace a me , il giorno dopo ancora piu' buona e fragrante ( avvolta in pellicola)!!!
Purtroppo per me ci ho fatto la mia torta di compleanno e mi sono pappata tutti i ritagli....buonissima!





Ingredienti:


  • 4 uova
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr farina (oppure 80 fecola e 20 farina)
  •  6 gr di lievito (mezza bustina)
  •  150 gr di burro
  •  200 gr di cioccolato fondente, al latte o misto





Preparazione:


Fondere a bagnomaria o nel microonde il burro e il cioccolato fondente e al latte.

 
 
Far intiepidire e aggiungere uova, zucchero, farina e lievito setacciati e mescolare con un cucchiaio di legno solo per amalgamare gli ingredienti.



 Versare  nello stampo diametro 24 cm imburrato e infarinato poi in forno a 160° per 30 minuti anche meno, a 20 minuti fare la prova stecchino ogni 5 minuti.



Note: doppia dose in stampo da 28 cm.

Si puo' cuocere anche nel microonde:
la ricetta e' la stessa solo il lievito sara' quello apposito per micro.
Fondere il cioccolato col burro nel microonde a 350W.
Mescolare le uova intere con lo zucchero unire farina e lievito e burro e cioccolato.
Versare in uno stampo da 24cm in pirex o silicone.
Cottura 5 minuti al microonde a 750W. Al centro deve risultare molle, quasi come una mousse, perché la cottura andrà avanti anche dopo.

  
 

19 commenti:

  1. Ciao Vivi, questa torta dev'essere buonissima!!!!!
    Anch'io adoro le torte morbide che mantengono per giorni la loro consistenza!!!
    La tua si vede già dalla foto dell'interno che è sofficissima!!!! Complimenti!!!!!
    La salvo nel pc in quanto la voglio assolutamente provare!!!
    Grazie mille per aver postato questa bellissima ricetta!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Ciao Viviana,
    golosa questa torta... il cioccolato è sempre il cioccolato... ha una magia insita già nella parola... ottima questa ricettina veloce e pure facile!
    La copio...
    PS: Tu l'hai usata come base per una torta di compleanno anzichè il classico Pan di spagna?
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l' ho usato al posto del pds perche' si taglia benissimo e non fa briciole.E ho usato anche un nuovo modo per assemblare la torta , che postero' .
      Bacioni !

      Elimina
  3. Ciao Viviana!! Buonissima questa torta!! E molto interessante la variante di cottura al microonde:)
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  4. ma che buonaaaa in effetti io ho ancora uova di pasqua da smaltire....quasi quasi la provo^_^ un bacione grande

    RispondiElimina
  5. Ciao Vivi, questa torta deve essere buonissima e poi si prepara in quattro e quatrotto!!

    RispondiElimina
  6. Ma io non la conosco!!! da provare senz'altro!
    Buon we Vivi!

    RispondiElimina
  7. Ciao Viviana, semplicemente deliziosa questa torta!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  8. Vivi..che tripudio di cioccolato...e che gola :-P
    Ti è venuta una meraviglia ^.^
    Buon WE cara :-*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Wow che torta stupenda Vivi:)
    Guardandola mi è venuta proprio voglia, a me il cioccolato piace tanto ma ultimamente lo uso poco perchè mio figlio si è messo in mente che fa venire i brufoli e allora se preparo dolci al cioccolato, ci tocca mangiarceli tutti io e mio marito :)
    Un saluto grande grande e un abbraccio affettuoso con l'augurio di buon fine settimana !

    RispondiElimina
  10. bellissima e velocissima da fare,questa la provo!

    RispondiElimina
  11. Una ricetta davvero interessante che penso proprio di provare. Complimenti!

    RispondiElimina
  12. arrivo qui da nopnna rica (michela) e m'ispira molta simpatia il tuo blog, in più sei molto brava

    RispondiElimina
  13. Deve essere meravigliosa !!!
    Mannaggia alla mia allergia al cioccolato!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  14. congratulazioni tesorella, sei una dei vip! questo non è un premio ma un riconoscimento per i miei blog preferiti. tu sei tra questi. da oggi sei ufficialmente Betty approved! (maggiori info qui:http://elisabettapendola.com/2013/04/15/intermezzo-melodrammatico/ )- ti conferisco il fiocco lo puoi appuntare dove ti pare (anche in bagno) ;) ce l'ha anche Imma di DolciAGoGo nella sidebar e altre star! : http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600

    RispondiElimina
  15. Grazie Betty, gia' appuntato ...e non in bagno!!HIHIHI.Un bacione, ti leggo volentierissimo!

    RispondiElimina
  16. ciao Viviana!!ho fatto questa torta ed è una bomba:-P!!da leccarsi i baffi..poi ho aggiunto la bagna al maraschino ed è venuta umidissima,e ho pensato"perfetta da mangiare farcita al cucchiaio"..ma che farcitura mi consigli??grazie se puoi risp la faccio per questo sabato a cena!!!bacioniii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un' idea: bagna al maraschino, farcita con Camy cream e pezzi di ciliegie fabbri, che dici , puo' andare ?
      Quasi una foresta nera!!!

      Elimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...