giovedì 27 giugno 2013

Fairy cakes .... e anche io su Bloglovin

Queste tortine sono della spiccia Nigella , inutile dire che sono rapidissime da fare , basta mescolare gli ingredienti , pochi minuti di forno e sono pronte , morbide e fragranti. Si possono guarnire anche con dei frosting , ma le vere fairy cakes sono glassate e vi dico che quella crosta croccantina e zuccherina piace tantissimo ai bambini e permette ai tortini di conservarsi freschi e morbidi per 2 o 3 giorni. Vi consiglio di provarli , in casa mia sono finiti subito!

''BLOGLOVIN''

 Ovviamente , non capendoci una cippa di quello che sta succedendo o succedera' , ho seguito la corrente e ne approfitto per dirvi che sono approdata anche io su Bloglovin , ho gia' importato tutti i blog che seguo, e voi se volete potete seguirmi anche qui , semplicemente cliccando sul bottone nella sidebar di destra. Io mi ci trovo molto bene , facile da usare e con molte funzioni interessanti, ad esempio il tasto ''like''che fa da segnalibro per i post piu' interessanti ...





     Ingredienti per 12 tortine:

  • 125 gr di burro morbido
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di farina  00
  • 2 uova grandi
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci 
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia o 1 bustina di vanillina o mezzo cucchiaino di aroma mandorla
  • 3 cucchiai di latte

  • Per decorare:

  •  glassa reale con meringue powder ( la ricetta e' sotto)
  • confettini colorati
  • fiori di zucchero
  • m&m o smarties
  • frutti di bosco
  • coloranti alimentari






Preparazione:

Accendere il forno a 190°.
Mettere nel mixer il burro morbido, la farina setacciata, lo zucchero, le uova, il lievito, il bicarbonato e l'aroma vaniglia e amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo..


Con il mixer acceso diluire il composto con i 3 cucchiai di latte ma non miscelare oltre il dovuto.


Distribuire con il dosatore per gelato (si ottengono porzioni uguali) in 12 pirottini di carta sistemati nello stampo per i muffins.



Mettere in forno per 15 minuti , ma controllarli gia' dopo 12 minuti, devono essere dorati.
Una volta cotti sformarli su una gratella a raffreddare.


Non preoccupatevi se si appiattiscono, è normale.

Preparare la glassa reale con meringue powder ( senza albumi):

Montare qualche minuto con le fruste elettriche 15 gr di polvere di meringa ( si ottiene frullando delle meringhe nel mixer fino a polverizzarle) con 220 gr di zucchero a velo e 50 ml di acqua calda .
Versare con un cucchiaino  la glassa sopra i tortini e decorare con i confettini colorati.
Fare asciugare la glassa prima di mangiarli!



Idee decorazione:
- colorare la glassa con i coloranti alimentari e mettere sopra uno smarties in tono di colore
- colorare la glassa e decorare con un frutto di bosco ( mirtillo, mora, lampone)
- glassa bianca e fiori di zucchero acquistati



Con questa ricetta partecipo al contest : ''Magie di compleanno''





20 commenti:

  1. Sono fantastiche. Come torno aggiorno il bloglovin tesoro

    RispondiElimina
  2. Che delizia, viviana!! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. belli ed eleganti!!! fanno venire voglia di rifarli:-) a presto ...

    RispondiElimina
  4. favolose....Nigella è un mito e tu sei bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao Vivi, che belli che sono, saranno sicuramente anche golosissimi, quella glassa croccante mi piace un sacco, bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  6. Che bei dolcetti! buonissimi e bellissimi! Sarò ripetitiva ma le foto!!!!!!!!stupende!Messa già su bloglovin, pure io non capisco una mazza ma ho seguito la massa :) ogni tanto ci vuole!

    RispondiElimina
  7. Cara Vivi, anch'io mi sono creata proprio ora un profilo su bloglovin..non ho capito un granchè di tutto ciò...solo che se non l'avessimo fatto non avremo più ricevuto in bacheca gli aggiornamenti ai blog che seguiamo...ho visto che sei già mia sostenitrice..e dovrei esserlo anch'io, in quanto ho trasferito su blogloving tutti i blog che seguo (tra cui il tuo!!)..
    Ti faccio i miei migliori complimenti per queste bellissime tortine, sono una meraviglia...troppo ma troppo perfette....sono sicuramente buonissime, oltre che splendide da vedere!!!Bravissima come sempre!!! Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  8. ciao benritrovate su bloglovin I toi cupcakes bellissimi molto eleganti e buoni lo so ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Viviana! Molto belle le tue tortine :) sono davvero dolci, in tutti i sensi!! :)
    Buon weekend!:**

    RispondiElimina
  10. Bellissimi!!!
    Troppo brava!!
    Ciaoo!!!

    RispondiElimina
  11. ma sono ...fantastiche!!!
    ne voglio una subito ..sono depressa..sob sob..
    una di queste tortine mi rimetterebbe al mondo...
    ti pregoooooooooooo
    :(
    un bacio e buon we

    RispondiElimina
  12. mi sono dimenticata due cose:
    1. anch'io non ci capisco una cippa di questo bloglovin... ma ora non ho la testa
    2. ho gli stessi cucchiaini di ceramica...
    :)

    RispondiElimina
  13. Bellissime e morbidissime queste tortine.
    Subito copiate :)

    RispondiElimina
  14. Non possono che strapiacermi Vivi !!!!

    RispondiElimina
  15. Questi proprio non li dovevo vedere..troppo golosi :-P
    Io ti ho già aggiunta su bloglovin..che credevi di liberarti di me ??!!
    Buon WE cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  16. Una delizia Vivi.. davvero veloci e buonissimi.. e poi la glassa una rivelazione!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  17. Cara Viviana, neppure io ci ho capito niente con quanto sta succedendo! Non ho fatto ancora niente con questo bloglovin , ma mi sono segnata tutti i blog che seguo e quindi non vi perdo.
    Aspetterò il primo luglio e poi... sarà quel che sarà!
    Intanto mi gusto questi meravigliosi dolcetti... sono bellisimi da vedere e ti dico che la tua glassa mi attira tantissimo !
    Sei sempre meravigliosamente brava tu... un bacione e buon fine settimana !

    RispondiElimina
  18. Eccomiiiiiiiiiiii aggiunta! Anche nell'album su facebook....baci

    RispondiElimina
  19. Ma che belle!!!!!!!!!!!!! Complimenti!!!!!!! Chissà che buone!!!
    Complimenti anche per le foto, davvero belle!!!

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...