mercoledì 12 giugno 2013

Pizza trompe l' oeil




Almeno alla prima fugace occhiata sono riuscita ad ingannarvi ?
Vi ho un pochino illuso che fosse una pizza o mi avete sgamato subito?
Be' una pizza la e' , ma dolce e trompe l' oleil !!!
L' idea mi e' venuta per partecipare al contest di Ca' Versa con la mia confettura di fragole homemade, pensa e ripensa avevo ben 3 ricette dolci , poi ho scelto questa , semplice , da fare con i bambini che si divertiranno un mondo a farla e mangiarla......





Ingredienti per una pizza :

Impasto:
  • 250 gr di farina 0 o per pizza
  • 100 gr di acqua
  • 50 gr di latte
  • 10 gr di olio evo
  • mezzo cubetto di lievito di birra ( 12,5 gr)
  • 5 gr di sale 
  • 25 gr di zucchero
Guarnizione :
  • confettura di fragole homemade ( qui la mia )
  • cioccolato bianco
  • noci
  • fragole fresche
  • foglie di menta
  • mirtilli o more (facoltativi)






Preparazione:

Preparare la pasta della pizza  con un' impastatrice sciogliendo il lievito nella miscela di olio, acqua e latte insieme allo zucchero e aggiungendolo alla farina col sale , impastare per 10 minuti .
Oppure come ho fatto io nel Bimby:
inserire nel boccale l' olio, il latte . l'acqua , lo zucchero ed il lievito : 5 sec vel 3.
Inserire la farina e il sale : 15 sec vel 4 e 2 min vel spiga.
Trasferire l' impasto in una ciotola con coperchio e far lievitare 1 ora.



Trascorso il tempo di lievitazione spianare la pasta con le mani formando il cornicione


cuocere a 200° per 10 minuti.


Farla raffreddare e procedere con la guarnizione.
Stendere la passata di pomodoro ( confettura di fragole) , sopra mettere abbondante mozzarella a filetti
 ( cioccolato bianco), distribuire pezzetti di salsiccia ( noci ) e fettine di pomodorino fresco ( fragole), a piacere aggiungere delle olive nere ( more o mirtilli) o quello che la fantasia vi suggerisce e infine una foglia di basilico fresco ( menta).

Note
- la pizza va consumata in giornata , il giorno dopo la pasta e' dura e le fragole molli.
- le dosi della guarnizione sono a piacere in base al gusto personale.
- per questioni fotografiche io ho messo solo 2 fragole , ma consiglio vivamente di abbondare con la frutta fresca .
- la mia base e' un po' troppo cotta , i 10 minuti della ricetta sono perfetti.
- la base puo' essere sostituita da quelle pronte e rotonde di frolla, sfoglia o brisee a seconda dei gusti.



Con questa pizza partecipo al contest di Ca' Versa dove la mia confettura accompagna il dolce:





50 commenti:

  1. buonissima una bella idea ! foto meravigliose

    RispondiElimina
  2. Mi hai proprio ingannata... complimenti, ottima versione

    RispondiElimina
  3. Idea geniale.....meravigliosa direi...e poi complimenti per il contest di Michela...lo sai già?????
    Buona giornata Vivi!

    RispondiElimina
  4. Ciao Vivi, che idea fantastica, mi piace un sacco, è proprio una bella ricetta!!! In bocca al lupo per il contest!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  5. Che idea fantastica Vivi!!!!! Bellissima....mi avevi proprio ingannato:)
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. IO ci son cascata! mi smebrava dolce :S hihi davvero perfetta e originale, anche per stupire ospiti a casa :)

    RispondiElimina
  7. Eh eh, in effetti dalla miniatura mi avevi proprio ingannata!!
    Brava, bella idea originale e divertente!!

    RispondiElimina
  8. Massè bellissima!!! Pensavo davvero fosse una pizza!!! Ahah
    Complimenti Vivi:) Bravissima!!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  9. quando ho visto le fragole, prima ancora di leggere la ricetta ho immaginato fosse dolce, hai avuto un'idea meravigliosa e complimenti per tutte le vittorie che stai mettendo a segno a presto

    RispondiElimina
  10. hihihi ottima idea e sì, a primo acchito, sembra davvero una pizza!!!

    RispondiElimina
  11. Carissima Viviana, questa tua pizza dolce con le fragole è una "genialata" ! Ma che brava che sei, complimenti per la scelta, ottima ricetta :)
    E che dire della presentazione e delle foto? Tutto quel rosso mi mette veramente di buon umore , bellissimo !
    Un bacione immenso , alla prossima !

    RispondiElimina
  12. Cara Vivi, bravissima!!!!! Sei riuscita veramente ad ingannarmi!!! Appena ho visto la foto in bacheca ho dato per scontato che si trattasse di una pizza!!! Hai avuto un'idea bellissima e troppo originale, ti faccio i miei migliori complimenti in quanto sei stata davvero bravissima e molto creativa!!! Oltre che stupenda da vedere questa 'pizza' è di sicuro buonissima!!!
    Un bacione e complimenti anche per le foto, davvero splendide!!!!

    RispondiElimina
  13. C'ero cascata come 'na pipitona! xD
    Brava Vivi! :***

    RispondiElimina
  14. Vivi hai già vinto il contest...mi hai subito fregata...ho visto solo dopo che erano fragole e non fette di salamino piccante :-P
    Troppo troppo troppo brava..e meno male che dici che non hai inventiva :-P
    Buona giornata tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. Giuro che appena ho visto la foto ho pensato che avessi messo le fragole sulla pizza. Poi ho letto e ho capito. Sai che ti dico: che spero tu vinca in contest perché la tua idea è originalissima !

    RispondiElimina
  16. Anche io c'ero cascata e ho creduto fosse davvero una pizza.
    Complimenti per l'originalità... e poi, oltre che bella, è sicuramente buonissima!
    In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  17. Geniale davvero! sei già da premiare per l'originalità!

    RispondiElimina
  18. Ottima scelta davvero, non so le altre (...conoscendoti saranno state da sballo anche loro!!!) ma questa ricetta è geniale....mi avevi fregata!!! Io amo la pizza ed ero curiosa di vederne gli ingredienti.....
    Davvero originale e bravissima come sempre!!!!!!!

    Un abbraccio grande
    monica

    RispondiElimina
  19. E' un'idea davvero divertente Vivi..immagino la gioia dei tuoi bimbi...
    baci

    RispondiElimina
  20. E' bellissima, complimenti! Che idea originale!:)

    RispondiElimina
  21. ahah si io pensavo fosse una pizza all'inizio!! però sembra proprio buona é?? da provare!!

    RispondiElimina
  22. ci sono cascata in pieno!
    si si proprio in pieno! l'idea è geniale ed il risultato sembra buonissimo!
    Brava! L'idea è da copiare! di sicuro.
    Buona serata.
    GiuseB

    RispondiElimina
  23. Ce l'ho fatta Vivi sono una tua follower! L'imbranata è scesa dal pero!
    Scusa per la mail! ciao ciao.
    Quasi dimenticavo... ma che pizza favolosa!! Brava!

    RispondiElimina
  24. Ma che bella idea Viviana!!
    Mi piace moltissimo!!!
    Un abbraccio e alla prossima settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  25. strepitosa idea...chapeau!

    RispondiElimina
  26. ahahaha è vero alla prima occhiata mi hai fregato!! bellissima idea e sopratutto golosa! un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Vivi sei troppo forte!!!
    Ma la notte non dormi per pensare????
    Complimenti è bellissima e veramente originale.
    Un bacio grande grande

    RispondiElimina
  28. oddio quanto mi piace!!! sarà che mi ricorda quando ero ragazza andavo con il mio fidanzato (ora marito) a montecatini alto e in una gelateria la facevano ma su una cialda...
    che bontà!
    e tu bravissima mi ispira una cifra...magari te la copio..ma più avanti eh?

    un bacioneeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  29. A me si che mi hai fregata!!!! Pensavo che fosse il primo risulatato della pasta madre!!!!!!! Va bhè, ti perdono, ma solo perchè è meravigliosa!!!! Ti aspetto al mio contest, bacioni!

    RispondiElimina
  30. Ma Vivi è stupenda!!! E immagino sia buonissima. Bhè io c'ero cascata... ciao simo

    RispondiElimina
  31. Ma che meraviglia! Anch'io ci sono cascata in pieno, sembra una pizza a tutti gli effetti :) Per i bambini è perfetta, già la vedo in un buffet per una festa!

    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  32. wow!!!! mi avevi proprio fregato! ma guarda tu che ideona!!! è bellissima e buonissima..fragole e cioccolato bianco!ciao a presto

    RispondiElimina
  33. Ciao Vivi avevo scritto un commento ma non lo trovo più... comunque questa pizza dolce è stupenda, bravaaaa! simo

    RispondiElimina
  34. Deliziosa ricetta!!! Con l'occasione ti voglio invitare a partecipare alla mia rubrica mensile: I MUFFIN, ecco il link: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/06/la-mia-rubrica-improvvisata-mensile.html, a presto, baci, Martina

    RispondiElimina
  35. Passa sul mio blog che c'è un premio per te ;-)

    RispondiElimina
  36. Carissima Vivi, volevo farti sapere che oggi ho fatto il tuo pesto alla genovese. (non nel bimby ma nel mixer)...è FAVOLOSO!!!!
    Sai, ancora non avevo una ricetta collaudata di pesto alla genovese, ne ho provate tantissime ma nessuna mi ha mai soddisfatta...il tuo pesto è buonissimo, profumatissimo e, la cosa che mi ha sorpresa è stata la consistenza cremosa e il colore di un bellissimo verde chiaro (tutti quelli provati mi venivano verde scuro!).
    Ho fatto la dose intera, in quanto ieri una vicina mi ha regalato una bella quantità di basilico del suo giardinetto e ho deciso di provare il tuo pesto (che, a dire la verità avevo adocchiato già da un pò...).
    L'ho conservato in frigo chiuso in alcuni barattoli di vetro con sopra dell'olio extravergine.
    Una domanda: quanti giorni dura in frigo?
    Qualora decidessi di congelarlo, devo sempre mettere quel pò di olio sopra o no?
    Scusa per le tante domande, ma il tuo pesto mi è piaciuto troppo, sicuramente lo rifarò e anche tante volte!!!
    Grazie mille per la bellissima ricetta e un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosy mi fa tanto piacere che hai provato il pesto.Ho provato vari dosaggi prima di arrivare a quello che direi definitivo per me!Lo puoi conservare benissimo in frigo con sopra l'olio evo , lo puoi congelare in monodosi con pochissimo olio sopra per qualche mese.A te la scelta.
      Sai che lo devo fare anche io?Ultimamente Cristian vuole solo ''la pappa vedde''!!!!!

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta, Vivi, sei sempre gentilissima!!!
      Ha ragione Cristian a volere sempre il pesto, il tuo è davvero buonissimo (ripeto, ho provato tante ricette di pesto alla genovese ma nessuna mi ha mai soddisfatta..il tuo è perfetto di tutto: sapore, consistenza, aspetto, colore!!!).
      Ancora grazie mille e un bacione!!!

      Elimina
  37. Sei stata davvero geniale, cara vivi! bellissima e di effetto...
    vedo di inviarti la mia proposta già domani per il tuo contest, baci!

    RispondiElimina
  38. stragolosa Vivi, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  39. siiiii ci ha fregato !!!!troppo bella brava

    RispondiElimina
  40. Vivi hai avuto un'idea fantastica!!!!!!
    Originale bella e buona,bravissima un bacio:))

    RispondiElimina
  41. Complimentissimiiiiii!! Il tuo blog è il mio preferito, passerei tutte le ore del giorno a seguirti. Ti stimo molto.

    RispondiElimina
  42. Cara Viviana, seguo da poco il tuo blog ma l'ho già imparato a memoria.
    Sono una studentessa e purtroppo anche a dieta ma ho un debole per la cucina!! Appena finisco di studiare mi catapulto ai fornelli, purtroppo però assaggio solo :(
    Anche io sono una appassionata di torte alle mele, oggi ne ho fatta una alla maniera di mia nonna! Con tantissima cannella e lo yogurt magro per sentirmi meno in colpa!!! Per renderla più soffice ancora ti consiglio di separare le uova e montare i bianchi a neve, aggiungendoli al resto dell'impasto prima delle mele.
    Ma comunque, volevo complimentarmi per la tua creatività e per la tua passione!! Continuerò a seguirti e a provare le tue ricette. Ah! Ho provato a fare anche la torta salata con le melanzane, ma sempre per la mia dieta ho eliminato la pasta ( è diventato un polpettone!! :) ) e ho messo il primo sale, quello dell'Osella....Davvero buona!!
    La pizza con la marmellata sarà il prossimo passo!!! Ci sono cascata :)
    Mi piacerebbe tanto consigliarti qualche torta, sono molto appassionata e vorrei condividere questo con qualcuno!!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Arianna , grazie per le bellissime parole che hai per me, sono felice quando il mio ''lavoro''piace a qualcuno e soprattutto e' utile!!! Se vuoi mandarmi qualche ricetta via mail saro' felice di farla e postarla sul blog !Sei appassionata di cavalli?Oggi ho visto la mia prima corsa al trotto , ai bambini sono piaciuti tantissimo i cavalli, faro' un post prossimamente....
      Un abbraccio e mi raccomando scrivimi, l mail e' in alto nel blog.

      Elimina
    2. Eh si, i cavalli sono la mia seconda grande passione!! Vado a cavallo da quando ho 10 anni, che amore!!! Ho formine per i biscotti a forma di cavallo di tutte le misure... Ahahah!
      Buona giornata e un abbraccio!!

      Elimina
  43. Vivi che foto splendide e che bontà questa pizza di fragole!!!!!!! mi piace troppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  44. Mi hai fatto proprio un bello scherzetto...odio girovagare per i blog con gli occhiali, ma ho dovuto metterli per rendermi davvero conto che non era salata!!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  45. E' una delle ricette più belle viste ultimamente !!!!! troppo brava !!!

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...