giovedì 6 giugno 2013

Spatzle allo zafferano con asparagi e speck

Ho il blocco della cuoca .....tante idee in testa e poi sto bloccata li e non faccio niente.
E quando faccio spesso sono cose che non riescono , ricette sbagliate o che alla fine deludono le aspettative.
A volte capita e che frustrazione! Questi spatzle pero' sono venuti buonissimi, gustosi e veloci, ve li consiglio, mentre riposa la pastella degli gnocchetti  cuoce il sugo  e in poco il pranzo di oggi e' pronto.
Devo ringraziare la mia amica Patrizia del blog Qualcosa di buono per avermi ispirato con questo post dei suoi spatzle allo zafferano zucchine e speck.


.

Ingredienti per 4 porzioni:

Per gli spatzle:
  • 250 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio d'olio evo
  • 3 uova
  • 100 ml di acqua
  • una bustina di zafferano
  • sale q.b.
Per il sugo:
  • 250 ml di panna fresca 
  • 250 gr di asparagina
  • 120 gr di speck a dadini
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • sale




Preparazione:

Preparare la pastella degli gnocchetti mettendo la farina in una ciotola e aggiungendo l' olio, lo zafferano ed il sale.


Sbattere le uova con l'acqua e unirla alla farina, mescolare con una frusta a mano.Fare riposare la pastella mentre si prepara il condimento.



Eliminare la parte legnosa agli asparagi e sbollentarli in acqua leggermente salata per 5 minuti.


Tagliarli a pezzettini mantenendo intatte le punte.


In una larga casseruola dorare lo speck , poi aggiungere i tocchetti di asparago e saltare brevemente.


Aggiungere la panna e poco sale e far cuocere ancora un po'.


Cuocere in acqua bollente gli spatzle facendoli cadere dall' apposito attrezzo e appena vengono a galla saltarli nel sugo insieme al parmigiano.


Servire fumanti decorando con le punte degli asparagi tenute da parte.



26 commenti:

  1. devo assolutamente procurarmi l'aggeggio per fare gli spatzle...che meraviglia questo tuo piattino!

    RispondiElimina
  2. Che buoni cara!!
    Mi piace tutto di questo piatto!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. salvo, salvo, e salvo! da provare.. assolutamente! un basito vivi!

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco Vivi! Anche a me capitano periodi in cui di cucinare proprio non mi va o che qualsiasi cosa prepari finisca nel secchio -.-' Passerà! :)
    Ti rubo gli spatzle :) Un bacione! :*

    RispondiElimina
  5. Ti sono venuti benissimo ! L'accostamento dei sapori è azzeccatissimo. Non parlarmi di frustazioni culinarie: io amo cimentarmi con dolci complessi per cui mi capitano di quei flop ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Slurp, che bontà!! Quanto mi piacerebbe trovarli a tavola x pranzo.... ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Vivi, buonissimo questo primo piatto, complimenti, ha un aspetto davvero troppo invitante ed è sicuramente gustosissimo!!! Adoro gli asparagi, e trovo che con lo speck ci stanno benissimo!!! La panna fresca è ottima nella preparazione dei primi piatti, oltre che buonissima la trovo molto più leggera e digeribile di quella a lunga conservazione!
    Ne mangerei molto volentieri un piatto per pranzo!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Mmm che acquolina Vivi!!!!!:)
    Fantastico questo sughino per gli spatzle!!!
    Bravissima:)
    Ne prendo un piattino e vado al lavoro;)
    Un abbraccio:*

    RispondiElimina
  9. gustosissimi!! ingredienti abbinatialla perfezione!!! un abbraccio ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Se fai un giretto da me c'e' una sorpresina!!byebye

      Elimina
  10. Buonissimi e anche presentati benissimo!

    RispondiElimina
  11. Che appetitosi ... prendo ispirazione!!!

    RispondiElimina
  12. straordinari e spiegati benissimo con delle bellissime foto ...baciiiii

    RispondiElimina
  13. Ciao Vivi e saluti dalla California. Scusi il mio italiano ma mancha la practica qui. Mi piace il tuo blog. Che bella foto e la piatto sembre delizioso! Fantastico!
    Anche io scrivere un blog sulla cibo ma con il mio reflecione sull la vita e relacione. Per favore de visitarlo. Forse seguirelo. That would be cool

    RispondiElimina
  14. ciao, questa ricetta è molto gustosa, capita il blocco, ma sei talmente brava che forse è solo bisogno di una piccola pausa . bacioni

    RispondiElimina
  15. Bellissimi, un piatto davvero molto appettitoso.
    Complimenti per il tuo blog, buonissime ricette e anche molto belle da vedere.

    Ciao.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  16. adoro gli spatzle...sarà che mi ricordano le vacanze sulle dolomiti....
    figurati che ho anche l'attrezzo e una ricetta che mi ha data un'amica per farli tricolore..ma mi sembrano così complicati..
    tu che dici sono facili?
    mmmm non credo
    tu sei stata bravissima alla facciaccia delle ricette... venute male!! o.O
    e che vuoi che sia... non sai quanti esperimenti falliscono... d'altronde siamo o non siamo.. cuochine autodidatte?
    un bacione e buon fine settimana carissima

    RispondiElimina
  17. oddio Vivi è troppo invitante questo piatto!!!!!!!!! buon we, bacio grande!

    RispondiElimina
  18. Ma grazie di cuore per avermi citata carissima Viviana :) e soprattutto grazie per esserti ispirata ai miei spatzle per per preparare i tuoi che sono gustosissimi con la variante degli asparagi e la panna... che buoni , mi sa che questa volta copio io da te ! E' un pò che non li rifaccio ed al mio ragazzo piacciono tanto!
    Complimenti davvero !
    Per quanto riguarda il "blocco della cuoca", ti capisco benissimo, proprio ieri sera mi lamentavo con mia sorella perchè mi sento poco ispirata e stanca, soprattutto stanca. Avrei bisogno di rallentare un pò, tra lavoro e casa è un corri corri continuo... Ma non voglio dilungarmi, tu invece tirati su che sei tanto brava :) !
    Un abbraccio affettuoso, grazie ancora e buon fine settimana !

    RispondiElimina
  19. Ciao Viviana,
    complimenti per il tuo bellissimo blog :) arrivo da una mia cara amica :) "I dolci angeli di Pat" mi hai incuriosita ed eccomi qua!
    Complimenti per tutto quello che realizzi!
    Mi sono unita come tua lettrice spero di leggerti nel mio blog...
    A presto

    Antonella.

    RispondiElimina
  20. mai mangiati sai?? A me capita sempre più spesso, visto che sono sola a pranzo ormai... e la cosa triste è che mi preparo solo un toast e basta perchè on ho nemmeno voglia di mangiare. Se vedessi quanto sono tonda, non lo diresti mai :) Mai mangiati gli spatzle, ti pinno per ricordarmene ;) bravissima!!

    RispondiElimina
  21. li proverò senz'altro,fanno venire voglia di mangiarli solo a guardarli,passa da me ti ho riservato due premi,ciao imma

    RispondiElimina
  22. Ciao Vivi, sono davvero invitanti questi Spatzle! La loro cremosità mi fa impazzire! Bellissime e invitanti le foto! Ciao s

    RispondiElimina
  23. Complimenti Viviana, sei stata bravissima, è un piatto che adoro!!!

    RispondiElimina
  24. Ti sono venuti benissimo!!!!
    Mai mangiati,ma adesso li provo,ho la tua ricetta.
    Un forte abbraccio:))

    RispondiElimina
  25. Non so perchè questa delizia mi sia sfuggita.... perdonami Vivi cara... cmq rimedio subito perchè questo piatto ti è venuto una favola... mi è piaciuto all'istante!!!!!
    baciotti.

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...