mercoledì 24 luglio 2013

Biscotti novariso di L. Montersino

Tempo fa ho vinto il contest 'Raspberry i love you'  del blog Nonna Rica con la crostata di lamponi con crema soffice alla vaniglia e ho ricevuto un bellissimo libro di Luca Montersino : Le dolci tentazioni.....ebbene , finalmente posso ringraziare Michela con questo post di biscottini la cui ricetta e' tratta proprio dal libro!
Ho scelto questa ricetta facile e veloce, ne sono usciti dei biscottini leggeri e friabili che si  fanno in 20 minuti e sono veramente buoni ,sono finiti subito e danno tanta soddisfazione, da rifare sicuramente!!!!!





Dose per 30 biscotti doppi:

  • 110 gr uova intere
  • 50 gr di  tuorli
  • 10 gr di miele
  • 135 gr di zucchero semolato
  • 190 gr di farina di riso
  • 4 gr di lievito vanigliato
  • mezza bacca di vaniglia
  • 5 gr di marsala secco 

per decorare:

  •  zucchero in granella 
  • 100 gr di  cioccolato fondente
  • amaretti





Preparazione:

Montare le uova intere e i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e il miele sino ad avere un composto gonfio e spumoso. 


Setacciare la farina con il lievito e incorporarli al composto di uova. 


Aggiungere il marsala.


 Mettere il composto nella sac a poche con bocchetta liscia di 0,8 cm di diametro e formare dei ciuffi di impasto sulla teglia con carta forno, per averli uguali io ho contato fino a 4 mentre spremevo l' impasto.


Cospargere abbondantemente di granella di zucchero o di amaretti sbriciolati e infornare a 200° per 6/ 7 minuti, controllando a vista dopo 5 minuti.


Fare raffreddare sopra ad una gratella e farcirli a due a due con mezzo cucchiaino di cioccolato fuso nel microonde e temperato.



Per temperare in modo semplice e veloce il cioccolato fondente , io uso il metodo spiegato da Montersino in un suo programma tv :
si sciolgono 2/3 del cioccolato nel micro , si mescola bene  e si incorpora il rimanente cioccolato a pezzi mescolando continuamente fino a scioglimento . 


Questi biscottini si conservano anche un mese in una scatola di latta per biscotti.




Grazie Michela!




Con questa ricetta partecipo al contest di 'Una fetta di paradiso' : dolci con farine speciali







24 commenti:

  1. buongiorno Viviana, questi biscottini sono meravigliosi , sto giusto prendendo un caffe' e ci starebbero benissimo ...un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Vivi, belli e buoni, se la farina di riso che ho in dispensa mi basta, li faccio!!! Grazie carissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  3. oddio che bontà questi biscottini!! mi piacerebbe tanto provarli ma mi viene l'ansia da sac a pochè e sto "avvicinandomi" piano piano..magari durante le ferie...! però sono veloci e questo mi piace molto!! :)
    ricordo perfettamente la tua splendida crostata, quindi premio super meritato, ma dimmi un po'..secondo te se sostituisco i lamponi con le amaerene...che verrà fuori?
    non riuscirei però a fare quella decorazione, che mi piace da impazzire....mi insegni ;) magari...
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo , certo che puoi sostituire i lamponi con le amarene , segui le dosi e lo stesso procedimento!!!

      Elimina
  4. cara vivi sono splendidi ..il libro l'ho anch'io mi fai venir voglia di provarli di corsa

    RispondiElimina
  5. ciao viviana ma che meraviglia questi biscotti, li devo provare!!!

    RispondiElimina
  6. Che belli questi biscotti! La farina di riso ce l'ho....mi sa che li provo presto!!

    RispondiElimina
  7. Che belli!!!Devono essere proprio deliziosi questi biscottini :)
    Complimentoniii :D
    Un bacione Vivi! :**

    RispondiElimina
  8. Davvero carini e golosi! Brava!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Ma Vivi la vuoi smettere!!!!!!!!!!!
    Non so piu' come scrivere i commenti con te, sono sempre ripetitivi....sei troppo forte!!!!!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  10. Sembrano leggerissimi e sono bellissimi, davvero!!
    Brava Vivi, ogni volta fai sempre dei piatti splendidi!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Vivi!
    Ti sono riusciti benissimo! Brava.
    Tra l'altro i Novarini sono i miei biscotti preferiti, quindi credo proprio che proverò questa versione

    RispondiElimina
  12. che buoni ne prenderei volentieri qualcuno per la colazione di domani, bravissima e buona serata

    RispondiElimina
  13. Viviana con questo caldo la mia voglia di dolce cade soprattutto sui biscotti... e questi fanno proprio al caso mio... sono troppo carini e poi pure piuttosto veloci.... brava bravissima come sempre!!! Ma quanti ne hanno mangiati i tuoi cuccioli???? Perchè sono una vera delizia.....
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei bimbi li hanno divorati; leo tutto il biscotto , Cri solo la granella di zucchero!!!!!!!!

      Elimina
  14. Ciao viviana!! e che non li provo???!!! ti pare?!?! sembrano favolosi e con montersino non sbaglia mai ^_^ baciii

    RispondiElimina
  15. Che belli!!!! le foto sono bellissime,,,mamma..non mi stancherò mai di dirtelo! ciao!

    RispondiElimina
  16. garanzia assicurata..e che belle foto..

    RispondiElimina
  17. ma che goduria...Qst biscotti sono assolutamente da provare!!! semplicemente divini!!!
    bacione <3

    RispondiElimina
  18. che dire?
    SEI FENOMENALE! e questi biscottini sono davvero un amore!!!
    Brava, brava e ancora brava!!
    Ciau!!

    RispondiElimina
  19. Carissima amichetta bella... anche io ho quel libro di Montersino, ma non l'ho vinto, l'ho comprato insieme a quello di Santin :)
    E sai una cosa? Questi novariso li avevo già puntati da un pezzo con il desiderio di provarli e tu me li presenti così belli e perfetti!
    Lasciatelo dire, sei sempre più brava e anche le tue foto sono sempre più belle :)
    Mi piace tutto quel che fai ...
    Ti abbraccio e ti auguro buon fine settimana !

    RispondiElimina
  20. Ciao Vivi, ti ho pensato per un premio, passa nel mio blog per ritirarlo.
    Un bacio e buona Domenica!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Vivi, meravigliosi questi biscottini naturalmente privi di glutine, GRAZIE! Anch'io ho questo libro ma non ho mai provato questi biscotti, grazie per aver fotografato tutti i passaggi, mi saranno utili nella loro preparazione. Un abbraccione cara! simo

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...