giovedì 29 agosto 2013

Dark chocolate cake

Ottima base al cioccolato per torte decorate , rimane morbida e umida come piace a me , inoltre e' facile e veloce da fare. Si potrebbe anche non bagnarla vista lo consistenza.
L' ho usata come base per la torta di compleanno di ''Peppa principessa delle fate'', clicca QUI per vedere tutto il post della festa.
La ricetta e' di Nigella , la rete ne e' piena ma io l' ho presa da qui.


Foto presa dal web ( la mia ho dimenticato di fotografarla perche' l'ho usata subito )



Ingredienti:
(dose per una teglia da 20 cm o 2 da 24 cm):


  • 250 ml di olio di semi (riso)
  • 4 uova
  • 350 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di farina 00
  • 8 gr di lievito per dolci 
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 85 gr di cacao amaro 
  • 250 ml di acqua bollente



Preparazione:

Con le fruste elettriche alla velocita' minima miscelare l'olio, le uova e lo zucchero per circa 2 minuti.
( nel Bimby 1 min vel 7)


In una ciotola setacciare la farina col lievito e il bicarbonato.


In un' altra ciotola sciogliere il cacao , prima con poca acqua bollente, stemperando con una frusta a mano in modo da eliminare tutti i grumi, poi aggiungere la restante acqua e mescolare per bene.


A questo punto aggiungere al mix di farina, lievito e bicarbonato quello di uova ,olio e zucchero e mescolare fino a che tutta la farina sarà ben incorporata
( nel Bimby 1 min vel 7)


 quindi aggiungere il composto di cacao e acqua e mescolate per circa 1 minuto, sempre con le fruste a velocità media.
( nel Bimby 1 min vel 7)


L'impasto risulterà quasi liquido.
Imburrare e infarinare due teglie da 24 cm  , versarci  l'impasto e cuocere a 180° per circa 30 minuti .
Se si vuole una torta piu' alta usare una simgola teglia da 20 cm con la carta forno sulla circonferenza che deve essere piu' alta del bordo e cuocere a 180° per circa 60 minuti.


Una volta sfornata lasciatela intiepidire nello stampo di cottura e poi rigiratela su una griglia, per farla raffreddare completamente. 



20 commenti:

  1. Cara Vivi, questa base per torte decorate è sicuramente super, cioccolatosa, soffice e leggera in quanto priva di grassi!!! Bravissima come sempre!!!:)
    Sicuramente è ottima e molto adatta per la farcitura . Non appena il tempo rinfresca (qui purtroppo è tornata l'afa, quella bruttissima e si muore di caldo . Sto 24 ore su 24 con l'aria accesa:( la voglio assolutamente provare!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. La proverò ! sembra supersoffice !!! le torte " umidose sono le mie prerite " .notte Vivi !! un bacio

    RispondiElimina
  3. vivi le tue ricette sono superrrrrrr ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Vivi!!! la proverò al più presto!!!!:) Dev'essere deliziosa!!! Un bacioneeee!

    RispondiElimina
  5. Ciao Vivi!!!! La proverò al più presto!!!:) Dev'essere deliziosa!!!
    Un bacioneeeee!

    RispondiElimina
  6. E' veramente una bella ricetta...si vede è soffice.La proverò!!!
    Un abbraccio e buona giornata:))

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa base, anche perché a ben vedere è senza latticini, visto il solo uso dell'olio. La proveró!

    RispondiElimina
  8. Mi piace...poi con il cioccolato....bbuono!

    RispondiElimina
  9. Super dark, super chocolate..super buona! come sempre bravissima Vivi! Un bacio Sonia

    RispondiElimina
  10. Deliziosa la torta al cioccolato!!
    Ottima davvero per essere farcita di ogni bene!!

    RispondiElimina
  11. Questa torta mi sembra proprio buona, devo provarla!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Dai, anche tu ami Nigella!!!
    Bellissimo e particolare il tuo blog: complimenti!
    Mi unisco subito ai tuoi fans.
    Se anche tu vuoi passare a trovarmi(e se poi divenissi una dei miei lettori fissi, ne sarei felice), eccomi: www.paneperituoidenti.it

    Bacioni.

    Valeria

    RispondiElimina
  13. La conosco anch'io questa ricetta, ed è proprio buona, hai ragione :-)
    E' la prima volta che passo da te ed ora faccio un giretto sul tuo blog delizioso :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Mmmmmm.....buona:):)nigella è una sicurezza!!

    RispondiElimina
  15. cara Vivi rieccomi dopo le lunghissime vacanze ad assaggiare la tua splendida torta un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Come sempre prendo spunto dalle tue favolose ricette..grazie <3

    RispondiElimina
  17. ottima come base da tener presente per eventuali preparazioni, grazie

    RispondiElimina
  18. Ho scritto tempo fa la ricetta e mi riprometto di farla ogni volta che ripasso l'agenda...e' veramente goduriosa!!! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  19. anch'io adoro Nigella!Alcune sue ricette sono talmente facili da fare in pochissimo tempo, tipo questa!Buon WE!
    http://17modidimangiareilmango.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Ciao Vivi, questa torta, come base deve essere ottima, devo provarla. Volevo sapere se si può congelare e usare in un secondo momento. Grazie.

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...