lunedì 26 agosto 2013

Insalata di 5 cereali , zucchine e formaggio di capra

In origine era insalata di farro , ma ho voluto provare i 5 cereali e non mi hanno deluso......questa insalata piu' riposa e piu' e' buona , quindi consiglio vivamente di prepararla il giorno prima del consumo per far insaporire bene i vari ingredienti che la compongono.
Certo il colore dominante , il verde , non e' proprio dei piu' appetibili , ma vi assicuro che e' buona e fresca ,
 la prossima volta provo a cuocere i cereali o il farro nell' acqua con una bustina di zafferano, per dare colore e sapore in piu' .
Sapete dove ho scopiazzato la ricetta? E' uno dei primi piatti pronti del super dove lavoro......hihihi!
Se non avete voglia di farvela andatevela a comprare!!!!!!





Ingredienti:

  • 200 gr di 5 cereali o di farro 
  • 2 gambi di sedano verde
  • 200 gr di zucchine piccole e chiare
  • 120 gr di formaggio morbido di capra
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di menta
  • 3 cipollotti
  • sale  






Preparazione:

Cuocere i 5 cereali o il farro come da confezione , poi scolarlo e raffreddarlo sotto l' acqua corrente.
Nel frattempo, spuntare e lavare le zucchine, tagliarle a dadini e  rosolarle per 10 minuti con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e i cipollotti affettati finemente.


 Quando saranno dorate,ma ancora un po' croccantine , spegnere il fuoco e farle intiepidire.
Mondare il sedano e affettarlo a rondelle sottili con l' aiuto di una mandolina. 


Eliminare la crosta del formaggio e farlo a cubetti.


Riunire tutti gli ingredienti in una grande insalatiera e condirli con l'olio extravergine rimasto e regolare di sale. Unire anche le foglie intere di menta  lavate e asciugate e mescolare bene, se necessario aggiungere altro olio.


Riporre in frigorifero a riposare fino al momento del consumo. 




Partecipo alla raccolta di Briciole di bonta':




17 commenti:

  1. Zucchine, formaggio di capra e menta...accostamenti perfetti per una estate che però qui da me sembra già sul finire...brr

    RispondiElimina
  2. Vivi ma questa insalata è qualcosa di fantastico..sai che sarebbe perfetta per la nostra Raccolta-Sfida..se ti va..

    RispondiElimina
  3. Anche oggi a pranzo faccio l'insalata di cereali, devo prendere spunto dalla tua ricetta allora! Un piatto gustoso, ancora estivo e facile da preparare! :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  4. Ciao Vivi, il 18.7 ho ricevuto il premio Versatile Blogger. Ho atteso la fine di agosto ma... adesso passo la nomination a te e spero che accetterai questo premio da parte mia. leggi il post: http://profumoditimo.altervista.org/the-versatie-blogger-passaggio-del-testimone/
    A presto.
    GiuseB

    RispondiElimina
  5. Ciao Vivi, mi piacciono gli ingredienti che hai usato per questa insalata, è fresca e saporita!!! Bravissima come sempre!!!
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
  6. Deve essere proprio buona! Io sono molto curiosa di provare i cinque cereali, quest'inverno credo proprio che li proverò. E grazie mille per il suggerimento di unire lo zafferano al farro!! Ci devo provare :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. fantastica questa insalata di cereali! brava come sempre!

    RispondiElimina
  8. cio Vi'!questa insalatina la vedo benissimo anche su un bel buffet o per il pranzo in ufficio,e' un'ottima idea,specialmente perche' si puo' preprare in anticipo!
    1 bacio!
    simona

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta è veramente supergolosa e supersana, mi sa che è da provare il prima possibile.

    RispondiElimina
  10. Invece a me il verde fa venire proprio voglia di prenderne una bella cucchiaiata!!!
    Bella Vivi, anche io a volte uso i mix di cereali, danno più gusto!!

    RispondiElimina
  11. Buona e semplice..assolutamente un piatto che adoro!
    Brava Vivi <3
    la zia Consu
    ps: ho ricevuto il tuo regalino..grazie, è già in pole position sul frigo della cucina ^_^

    RispondiElimina
  12. Cara Vivi, questa insalata di cereali è una meraviglia..mi piace veramente tantissimo..la trovo fresca, bellissima da vedere e sicuramente buonissima!!! Talmente invitante che la vorrei assaggiare!!! La salvo nel pc in quanto è assolutamente da provare!!!:)
    Bravissima come sempre, le tue ricette sono sempre perfette e buonissime!!!!
    Un bacione e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Adoro le insalate con i cereali e le faccio spesso perchè sono un pasto completo soprattutto se abbinate ai legumi!!!

    RispondiElimina
  14. Che buona!!! complimenti anche per la presentazione, molto invitante!!! a presto ....

    RispondiElimina
  15. Quando passo di qua resto sempre incantata ,sai che mi sono guardata tutte le tue ricette ,che brava che sei ,le foto poi... DI VI NE !!!anche questa ricetta da provare

    RispondiElimina
  16. Ciao cara, oggi sono entrata nel tuo bellissimo blog e mi sono accorta di non essermi ancora aggiunta nelle tue amicizie. Lo faccio con piacere perchè il tuo blog lo ritengo interessante.
    Io ho un blog che si chiama: briciole di sapori. Se ne hai piacere, puoi venire a farmi visita. Ti aspetto.
    Un caro saluto da Lorena
    bricioledisapori.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. Ciao. arrivo da te grazie all'iniziativa Briciole di Bontà alla quale partecipo anch'io. Complimenti per il tuo blog. mi sono unita ai tuoi lettori e spero tanto che tu faccia altrettanto.
    A presto
    Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...