lunedì 9 settembre 2013

Cucchiaini al formaggio con mousse di prosciutto cotto - Bimby

Posto al volo che e' tardissimo e domani si rientra al lavoro dopo le ferie. Mi devo ancora abituare con i ritmi del full time e faccio veramente fatica dopo quasi 5 anni ( il contratto part time e' scaduto) , non oso pensare quando i bambini andranno alla materna la settimana prossima e neanche un loro orario combacera' con i miei !
Salatini da mangiare in un boccone, buoni anche senza la mousse o come base per farce diverse, si possono preparare in anticipo e si conservano in una scatola di latta.
La mousse e' di Katiaspina di Cookaround e lei la serviva in cestini di parmigiano.
Io ho pensato di servirla con questi salatini al parmigiano , i sapori si compensano tra il sapido del cucchiaino e la delicatezza della mousse di cotto e formaggi .




Ingredienti:

Per i salatini:

  • 200 gr di farina
  • 1 misurino di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di burro morbido
  • 2 tuorli
  • 1/2 misurino di acqua

Per la mousse:

  • 400 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr. di ricotta
  • 100 gr. di robiola
  • 50 gr. di burro ammorbidito
  • 6 olive verdi snocciolate
  • sale q.b.




Preparazione:

Per i salatini:
inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare : 20 sec vel 6.
Stendere l' impasto alto mezzo cm 


 intagliare la forma con un tagliabiscotti ( il mio a forma di cucchiaino).


Mettere i salatini su di una teglia rivestita di carta forno


 e cuocere a 180° per 13/15 minuti.


Far raffreddare e servire con la mousse.

Per la mousse di prosciutto cotto:
mettere nel boccale il prosciutto a pezzi e tritarlo a vel turbo,
e con le lame  in movimento aggiungere le olive.
Aggiungere gli altri ingredienti e amalgamare vel. 4.
Mettere in una ciotola,e porre in frigo per circa 30 min.
Mettere la mousse in una sac a poche con bocchetta a stella grande e fare dei ciuffetti sopra ai cucchiaini al formaggio.
Decorare con delle olive verdi tagliate a meta'.



42 commenti:

  1. bhe' fantastico questi cucchiaini mi fanno morire ...sono bellissimi !!! auguri per tutto

    RispondiElimina
  2. Cara Vivi, complimenti per questi salatini, hanno un aspetto veramente bellissimo e troppo originale, sicuramente serviti in un buffet o come antipasto fanno un figurone:)la mousse inoltre dev'essere sicuramente buonissima......bravissima come sempre Vivi, e grazie mille per questa bellissima idea:)
    Un bacione e buona settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ciao Vivi! In bocca al lupo per il tuo rientro al lavoro!! Immagino quanto sia dura!!
    Questi cucchiaini sono davvero una goduria!! :) Poi il bimby è un macchinario fantastico!!
    Un bacione e buona settimana! :**

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo veramente!
    Bellissima questa idea..
    Da proporre nei buffet
    Ti ho inserita anche io nel mio blogroll :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ma che carini!!!!!! Quello stampino è bellissimo!!:) e chissà che buoni!!!!!
    Un bacione cara e in bocca al lupo x il lavoro!!!

    RispondiElimina
  6. Assolutamente carinissimi!!
    Brava Vivi, anche la scelta dei gusti è perfetta!!

    RispondiElimina
  7. Ci vorrà un pochino a prendere i ritmi ma ce la si può fare!!!!
    :)
    Questi cucchiaini sono deliziosi!!! Bello anche lo stampino.. non lo avevo mai visto.
    Buona giornata e buon inizio!

    RispondiElimina
  8. Fantastici..voglio anche io quel taglia pasta!!

    RispondiElimina
  9. Sono fantastici!
    Da buffet professionale :)

    RispondiElimina
  10. Mamma mia...lavoro full time ne so qualcosa!!!
    Carina quest' idea! Da copiare, manca solo lo stampino!!! Buon lavoro allora!

    RispondiElimina
  11. ciao Vi!..il full-time..ti capisco,io lo sono da sempre,ed e' un vero masacro quando hai bimbi da scarrozzare e tutto il resto!foza e coraggio!!
    questi cucchiaini sono veramente carini!solo che bisogna farne un tir,mi da l'idea che vanno a ruba!
    ciao
    simona

    RispondiElimina
  12. che golosità grazie per la ricetta, buona settimana

    RispondiElimina
  13. Noooooooo questi cucchiaini sono uno spettacolo, devo trovarlo quel tagliabiscotti!!!

    RispondiElimina
  14. Sono deliziosi sia nella forma e sicuramente nella sostanza! Carini anche da presentare ai bimbi ... Se trovo il tagliapasta te li copio :)!!! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  15. Ciao mi chiamo Tiziana, trovo il tuo blog molto interessante, da oggi sono una tua follower e credo proprio che leggerai parecchi commenti da parte mia. L'idea di questi salatini-cucchiaini è fantastica
    se vuoi visita il mio blog e dammi dei consigli utili, visto che sono nuova della rete.
    ciao
    http://lacucinadipitichella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. sono bellissimi, quello stampino ce l'ho anche io, mi hai dato una bella idea per le prossime cene con gli amici!

    RispondiElimina
  17. Ciao Vivi, molto sfiziosi questi cucchiaini, con la mousse di prosciutto...una vera golosità!!! Troppo bello lo stampo !!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  18. Fantastici questi cucchiaini! Devo assolutamente procurarmi gli stampini!
    Si potrebbero anche fare nella versione dolce! :)
    Ti seguo volentieri.

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia !!!
    Hai sempre idee originali...sei bravissima Vivi!!! Un bacione:))

    RispondiElimina
  20. Ciao vivi!!! che idea sfiziosa e simpaticaaaa ...un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. quanto ti capisco cara... il rientro è sempre duro e quando il cuore di mamma soffre...lo è ancora di più
    ma vedrai tutto si assesterà e godrai al meglio del tempo che passerai con i tuoi bambini!!
    certo non sarà facile..ma cos'è facile per una mamma che lavora a tempo pieno?
    e se te lo dico io che oltre a lavorare a tempo pieno, lavoro a 30 km da casa e senza nè genitori nè suoceri ad aiutarmi...
    ma mio figlio ha 19 anni adesso e sta benone! ahahah
    scherzo eh?
    questi cucchiaini sono fantastici e mi segno subito la tua ricetta perchè avevo provato una ricetta di crackers al parmigiano ma non erano venuti buoni e allora mi segno questa, sicuramente sarà un successo!
    bacioni e dai eh!

    RispondiElimina
  22. Sono una favola!!!! veramente bravissima! in bocca al lupo per il tuo rientro! speriamo ti ridiano il part time! io son del parere che tutte le donne dovrebbero lavorare part time e al mattino! un bacio e a presto

    RispondiElimina
  23. Belli! Bellei! belliii! e sicuramente buonissimi! Slurp!

    RispondiElimina
  24. La stavo aspettando!!! BELLISSIMA!!! Io unas mousse del genere la preparavo per farcire i bigne, bellissima però la tua idea!!!
    Il mio piccolo domani inizia la scuola e già sono in crisi tra uscita da scuola e piscina...pensavo di mettere il turbo sulla mia micra!!! Senza pensare a dove lo metterò quando faranno scioperi o festività strane!!! Mah...
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  25. Che bello, un'altra blogger bimbyzzata. E anchesì nel ducato di Parma e Piacenza... nemmeno troppo lontano da casa di mamma. Che carini questi finger, grazie dello spunto !

    RispondiElimina
  26. Ciao Viviana!
    Grande effetto questi cucchiai sono pieni. Congratulazioni!

    RispondiElimina
  27. Strepitosi questi cucchiaini! In bocca al lupo per l'inizio!! Ciao ( ovviamente sono di corsaaaaa)

    RispondiElimina
  28. wow!!!!!!!! golosissimi....chissà se riesco a trovare gli stampi a forma di cucchiaino!!!!!Intanto tu passa da me c'è una sorpresa per il tuo blog:
    http//mammamiaquantericette.blogspot.it

    RispondiElimina
  29. ma sono uno spettacolo mamma che bontàaspetta che ho da vedere torta susanna mi a gola

    RispondiElimina
  30. Sei un mito Vivi!!!
    Troppo sfiziosi questi cucchiaini!!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  31. bellissima idea i cucchiaini!!!
    dove posso trovarli?
    grazie mille anticipatamente.

    RispondiElimina
  32. ciao viviana, questi cucchiaini sono veramente sfiziosi, per guato personale avrei preferito una mousse di formaggio. ciao a presto

    RispondiElimina
  33. Simpatica e buona!! Poi che carini i cucchiaini!

    RispondiElimina
  34. Sono meravigliosi, adoro quello stampino con il cucchiaino, spero di trovarlo perchè ho già in mente un sacco di stuzzicanti aperitivi!!! Ciao da Bologna, Monia.

    RispondiElimina
  35. Cara Viviana, inizio con il ringraziarti per i complimenti bellissimi che mi fai e lasci da me, che ogni volta mi riempiono di piacere e continuo scusandomi perchè... sono latitante dal tuo blog!
    Ci siamo concessi una piccola vacanza, ma a parte quello, sono di nuovo indietro su tutto! Ma ora che ricominci con full time anche tu, capirai di più che quando stai tutto il giorno fuori , la sera rimane ben poco tempo per le cose che ti piacciono e vorresti curare di più!
    Ma tu sei giovane e quindi ... in bocca al lupo , cara!
    I tuoi cucchiaini li avevo notati subito e anche se in ritardo, non posso che complimentarmi per la fantasia e per la bellissima idea, hai sempre una marcia in più , brava!
    Un abbraccio affettuoso, a presto :)

    RispondiElimina
  36. Ciao complimenti idea bellissima!!! Hai re caso anche la ricetta tradizionale senza bimbi???? Grazie ci conto eligabri2007@libero.it

    RispondiElimina
  37. Mi fanno impazzire...li farò. Grazie,sei un amore!!!!

    RispondiElimina
  38. ho letto solo poche ricette,mi hai rapito! Complimenti soprattutto per il tagliabiscotti...Ti porto tra i miei blogroll preferiti così non mi perdo neppure una ricetta!

    RispondiElimina
  39. Scusa, non ho il Bimby, mi potresti dire a quanti gr corrisponde un misurino di parmigiano Grazie

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...