lunedì 16 settembre 2013

Frutta estiva al cartoccio

Ho ancora pochi minuti per partecipare al giveaway di Gabila , quindi mi affretto a scrivere il post , che e' tardi , in tutti i sensi perche' con tutta probabilita' la mia sara' l' ultima ricetta !!
Questo  cartoccio e' stata una piacevole sorpresa di gusto, consistenze e colori , gustato tiepido con una pallina di gelato e ' una vera golosita' sana e leggera e il sughetto rosso che si forma e' abbondante e dolce ...insomma veramente buono, da rifare con diversi tipi di frutta, gusto di gelato e secondo me non ci stanno male le spezie come zenzero e cannella .



Ingredienti per 8 cartocci:


  • 1 pesca noce gialla grande
  • 1 banana
  • 1 pera 
  • 125 gr di fragole
  • 123 gr di more
  • mezzo limone grande
  • zucchero di canna 
  • cannella in polvere e zenzero in polvere ( facoltativi)
  • gelato fiordilatte




Preparazione:

Lavare e tagliare a fette la pera e la pesca lasciando la buccia , tagliare a meta' le fragole e a fettine la banana.


Mettere tutta la frutta in una ciotola e irrorare col succo di mezzo limone , far riposare 15 minuti.


Disporre la frutta sui fogli di carta fata cercando di formare dei nidi , spolverare con zucchero di canna e chiudere il cartoccio con dello spago da cucina.


Mettere tutti i cartocci sulla teglia del forno e infornare a 180° per 15/20 minuti , dipende da quanto volete morbida la frutta , io ho fatto 20 minuti.


Far intiepidire i cartocci e portali in tavola con una pallina di gelato.



Con questa ricetta partecipo al giveaway di Panedolcealcioccolato:


29 commenti:

  1. che voglia mi hai fatto venire ...stupendaaaa!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Vivi, hai avuto un'idea meravigliosa e veramente troppo originale:) Bravissima come sempre!!!:) La frutta preparata in questo modo è sicuramente buonissima e servita all'interno dell'apposita carta accompagnata dal gelato è stupenda da vedere, ha un spetto troppo elegante e troppo invitante!!!
    un bacione e buona settimana!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Cara vivi quanta fantasia e che meraviglia di abbinamenti..scusa la latitanza dal tuo blog...mio marito mi ha messo la pass w al pc... presto chiederò il divorzio...posso collegarmi solo di sera...ho intenzione di gettare il suo H pad nel Wc.... se continua cosìun abbraccio simmy

    RispondiElimina
  4. Si sei stata l' ultima ma come cenerentola sei arrivata giusto in tempo!! Mi sarebbe dispiaciuto non vederti tra i partecipanti! Bacio e vado ad aggiornare le lista per l'ultima volta! Grazie cara Viviana!!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Vivi!! Che fantastica ricetta!
    Davvero un'idea originale e super buona! Complimenti :)
    Un bacione e buona giornata! :**

    RispondiElimina
  6. Che idea bellissima Vivi!!!!!! Mi verrebbe voglia di prendere un cartoccio dallo schermo e mangiarmelo adesso!!:) un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  7. Buono e sano!
    Bravissima Vivi e in bocca al lupo per il giveway.
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  8. Che bel dessert veloce e di sicuro profumato e gustoso!!
    Brava Vivi, hai sempre delle bellissime idee!!

    RispondiElimina
  9. Ora come ora mi farei una cioccolata calda, ma mi salvo l'idea per il prossimo anno :D Ciao Vivi! :****

    RispondiElimina
  10. Io ho fatto confusione con le date di scadenza ed ho perso la possibilità di mandare una ricetta a Gabila...pensa che l'avevo pronta...sarà per la prossima volta...
    Ma sai che la tua è un'idea tanto semplice quanto geniale...mi piace davvero molto... Complimenti...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  11. Passa da me che c'è una sorpresa per te ;-)

    RispondiElimina
  12. Waa che bella idea!!! E si presenta benissimo con quei colori ^_^

    RispondiElimina
  13. 6 geniale tesoro!!! Non avrei mai pensato di cuocere la frutta nella carta fata..devo assolutamente rimediare!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  14. mi sa che con gli ultimi frutti estivi dovrò rifarlo anche io..mi ero cimentata in questa preparazione con i frutti invernali ed è stato amore a prima vista!
    brava,un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao Vivi, golosissima la frutta mangiata in questo modo, brava bella ricetta!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  16. uff mannaggia anch'io volevo partecipare al contest avevo già la ricetta pronta ma fra l'organizzazione del mio e dei giorni che mi sono presa di vacanza..mannaggia la miseria :(
    ma che buoni questi fagottini e non conosco questa carta..ma è nuova? carina davvero e poi diciamoci la verità sono anche light eliminando lo zucchero o mettendone meno...
    eh giàààààààààààà sono rientrata...uff uff..
    ma dai su è mercoledì!! :)
    un bacio

    RispondiElimina
  17. ciao Viviana, golosi e ben presentati questi cartocci di frutta. in gocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  18. Mi piace tanto questo cartoccio di frutta! (Dove trovi la carta Fata?) un abbraccio. Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo , la vendono al super dove c'e' la stagnola e la carta forno , mi sembra della Cuki e si chiamano '' sacchetti per la cottura in forno''.
      Baci

      Elimina
  19. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  20. ehi cara tutto bene???
    è già un po che non ti vedo in giro
    un bacione e un abbracciooooo!
    :)

    RispondiElimina
  21. Un cartoccio irresistibile!!!!

    RispondiElimina
  22. Buonissima,la devo provare.
    Tua nuova follower,ricambi??http://lacucinacasareccia.blogspot.it/2013/09/orecchiette-con-peperoni-e-melenzane.html

    RispondiElimina
  23. Grazie per la condivisione!

    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-palermo.html

    ristoranti palermo

    RispondiElimina
  24. Adoro la frutta, questa preparazione deve essere deliziosa! Ciao ciao :)

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...