domenica 13 ottobre 2013

Crostata con panna cotta , fudge al caramello e noci

Gli effetti della '' globalizzazione'' e della crisi sono sotto ai miei occhi , o meglio sotto casa mia.
Sono i furti costanti e ripetuti qui in paese , se ne sentono ogni giorno : sono stati da tizio , da caio , alla cooperativa , a casa mia....e' la seconda volta in 2 mesi !Prima hanno rubato la macchina di mio marito , poi fortunatamente ritrovata ; lunedi hanno divelto la portiera , rotto il vetro e rubato tutta l' attrezzatura da lavoro , ma cosa se ne fanno dei pezzi di ricambio dei bancomat?
Fatto sta che ho paura , paura di ritrovarmeli in casa di notte , ma anche di giorno !Sembra di essere sotto assedio ! Ho due bimbi piccoli e spero solo che non succeda mai .
Mettero' l' allarme , ma piu' di cosi' cosa posso fare?

Questa e' la '' famosa ''crostata di cui vi parlo in questo post , quella desaparecida ! Fortunatamente avevo fatto anche una crostatina che ho usato per le foto ma  quella grande non e' comunque andata sprecata , no, no , ce la siamo gustata a cena con la panna cotta recuperata a cucchiaiate sopra al guscio di frolla ..... buonissima ! Ho unito dosi e procedimenti del post di Sigrid , la ricetta e' sua e di quest' altro post .





Ingredienti per una crostata di 24 cm e una crostatina , oppure una crostata da 26 cm:


Pasta frolla:

  • 250 g di farina 
  • 100 g di burro morbido
  • 80 g di zucchero
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai d'acqua
  • cioccolato bianco fuso
Panna cotta:
  • 250 ml di latte
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero
  • 6 g di gelatina in fogli
  • 1 bustina di vanillina
Fudge al caramello:
  • 200 g di zucchero
  • 100 ml di panna fresca
  • 40 g di burro
  • 1 manciata di noci



Preparazione:


Per la base:
Impastare velocemente a mano o nel mixer tutti gli ingrediemti della frolla, formare un palla liscia , avvolgerla in pellicola e far riposare in frigo per mezz' ora.
Trascorso il tempo stendere la frolla spessa 3 mm e ricoprire il fondo ed i bordi di una teglia da crostata da 26 cm di diametro


coprire con un foglio di carta forno , riempire di fagioli secchi o palline di ceramica per cottura in bianco e cuocere a 180° per 12 minuti


 togliere carta e fagioli e dorare ancora per qualche minuto. Fare raffreddare.


Sciogliere al microonde del cioccolato bianco e spennellare la base con un leggero strato  per renderla impermeabile.

Per la panna cotta:
Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Portare a ebollizione la panna con lo zucchero e l' aroma, appena bolle spegnere il fuoco e aggiungere la gelatina strizzata, mescolare bene e far intiepidire.
Versare la panna cotta nel guscio di frolla e porre in frigorifero a rassodare per 2 ore.
Nel frattempo preparare il caramello



Per il fudge al caramello:
In un pentolino dal fondo spesso sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua mescolando con un cucchiaio , prima fondera' il fondo , poi si formeranno dei cristalli simili al sale 


poi questi cristalli si scioglieranno diventando caramello




Quando sara' ambrato ( attenzione a questo passaggio : da ambrato a scuro/amaro ci sono pochi secondi)  spegnere subito il fuoco e aggiungere burro e panna mescolando



Rimettere sul fuoco basso e mescolare ancora per  alcuni minuti finche' il tutto non e' omogeneo e lo zucchero eventualmente rappreso si sia sciolto, far raffreddare


Prima di servire la crostata colarci sopra il fudge al caramello e cospargere con le noci tritate a coltello.



Con questa ricetta partecipo al contest di Simo's Cooking nella categoria DOLCI :



E al contest di Cucinando e assaggiando :






31 commenti:

  1. Meravigliosa questa Torta !! sempre bravissima Vivi !! Notte e B.settimana..

    RispondiElimina
  2. noooo ma mio dio che meravigli ....io resto sempre incantata dal tuo blog ...complimenti di cuore

    RispondiElimina
  3. Panna cotta-crostata-caramello...se mio marito vedesse questa torta mi obbligerebbe a farla anche adesso che è notte fonda!! Ma credo che non sarebbe poi un gran sacrificio, anzi mi hai appena dato una splendida e subdola idea per convincerlo a fare qualsiasi cosa...!!! ;-)
    Infatti mi segno subito la ricetta..oh si si! Buona notte

    RispondiElimina
  4. Viviana mi spiace per i furti...anche io vivo con il terrore di trovarmi qualcuno in casa di notte, con l'allarma però sono più serena! Devo dire che però per distrarti crei delle meraviglie!!!

    RispondiElimina
  5. È favolosa questa crostata Vivi!!!! Io ho provato a farla con pannacotta e fragole ma con il caramello è ancora più buona!!!!!!!:) Bravissima cara!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Buonissima Vivi, e anche davvero bella!!
    Bravissima, adoro questa torta!!

    RispondiElimina
  7. Dev'essere uno spettacolo dal vivo, perchè quella che hai postato mi fà venire l'acquolina solo a guardarla!!!!!!! un bacione vivi!!!!

    RispondiElimina
  8. Oh vivi ma dove abiti tu?
    mammamia hai proprio ragione penso che non sentirsi sicuri in casa propria... è davvero brutto!
    ma lo sai che Lucca, dove abito io, è considerata al primo posto per furti in casa?
    noi non so per quale caso, e soprattutto dove abitavamo prima, siamo sempre stati scansati metnre sono entrati in casa di tutti i vicini, una volta addirittura addormentati di notte.. nell'altra villetta sono entrati presentandosi come altre persone e poi sono stati sequestrati, mamma e figlio, fra l'altro amichetto di mio figlio
    da urlo guarda, unica cosa, dura lo so, è non pensarci...cosa si potrebbe fare?
    quindi ti capisco in pieno
    ma passiamo alla ricetta...
    mmm perfetta cara !!!...adoro le crostate "alternative"
    ma cos'è che è andato storto in quella grande? questa è bellissima e golosissima!!
    inserisco subitissimo!!
    grazie ancora per avere partecipato e un grande in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo in quella grande c'era un buchino nel fondo di frolla e tutta la panna cotta liquida e' finita nel piatto sotto solidificandosi!
      Quindi immaginati la scena che vado al frigo e prendo l piatto , guardo e non c'e piu' la panna cotta ma dolo la frolla , guardo meglio e la panna cotta era tutta sotto perfettamente rappresa!Fortuna avevo fatto anche la crostatina.....

      Elimina
  9. vivi accidenti che periodaccio con i ladri, mi spiace molto!
    Wow pezzi del bancomat boh magari li usano per clonare maledetti.

    Per la ricetta bè poche ciance è a dir poco spettacolare!!! meravigliosa!!

    RispondiElimina
  10. Dev'essere uno spettacolo dal vivo, perchè quella che hai postato mi fà venire l'acquolina solo a guardarla!!!!!!! un bacione vivi!!!!

    RispondiElimina
  11. praticamente sulla base di frolla prima metti il cioccolato bianco? ma che bella idea...sicuramente da copiare! adoro il cioccolato bianco deve essere ancora più golosa così!!
    :)
    un altro un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  12. Ora che so che hai fatto questa bella crostata, mi sa che cercherò io di entrare a tutti i costi in casa e rubarne più che posso! :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  13. Superba!!!! *_*
    Da leccarsi i baffi!!!
    Vale ;)

    RispondiElimina
  14. Vivi la tua panna cotta in crosta è fantastica! bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  15. Che crostata meravigliosa, golosissima! Complimenti Vivi!

    RispondiElimina
  16. Bravissima!!! Grazie per la partecipazione!! La tua ricetta va benissimo!! ciao ciao

    RispondiElimina
  17. E' spettacolare Viviana!!!!! buonissima!!! non me ne parlare di furti! il bar sotto casa l'hanno svaligiato tantissime volte , li sentivo di notte! una paura! e cosi' anche i negozi qui in paese!!!! baci

    RispondiElimina
  18. Sono rimasta a bocca aperta davanti questa ricetta e l'unica cosa che mi viene da pensare è che mi piacerebbe riempirmela con un bel morso della tua torta! Complimenti, davvero invitante!

    RispondiElimina
  19. Sembra deliziosa, da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  20. Cara Vivi, mi dispiace tantissimo per i furti...ricordo che tanti anni fa (ti parlo del 1989, io ero una bambina di 10 anni) entrò un ladro nella nostra palazzina..nonostante fossi piccola, non posso ancora dimenticare lo spavento e rimasi sconvolta per tanto tempo.....speriamo che eventi così brutti non si verifichino più, anche perchè ne viene meno la tua tranquillità e quando entri a casa hai sempre paura che ci sia qualcuno e controlli dappertutto con il cuore che ti batte all'impazzata....per fortuna, a parte quest'episodio isolato, fatti così non sono mai più accaduti:)
    complimenti per questa golosissima crostata, buonissima e perfetta come tutti i tuoi meravigliosi dolci, sei veramente bravissima e ti faccio i miei migliori complimenti!!!:))mi sta venendo troppa voglia di assaggiare questa meraviglia, sicuramente è buonissima:)
    grazie mille per la splendida ricetta!!!
    un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  21. Ciao stella...non sai quanto ti capisco...anche qui dilagano...andiamo a periodi, e ultimamente sono tornati...la cosa che mi spaventa di più è che aspettano proprio di entrare quando si è in casa di notte....come se non fosse abbastanza rubarti tutto, devono portarti anche via il senso di sicurezza che ognuno di noi si illude di avere nella propria casa....prego Dio ogni giorno che tutto vada bene ma non ti nego che ci penso sempre...
    Meglio guardare la tua spettacolare proposta...come sempre sei grande e poco importa se un'altra crostata ha avuto un piccolo incidente...questa è perfetta!!!
    Coraggio bimba!!! Non pensare e continua a sfornare queste meraviglie che sei bravissima....

    Un abbraccio stretto
    monica

    RispondiElimina
  22. Ammazza che bontà!!!

    Mi spiace per tutti quei furti. Farebbero spaventare anche me.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Per fortuna sono al pc e non si vede la bava alla bocca...
    pinno e preparo al più presto:
    grazie come sempre ^_^

    RispondiElimina
  24. Eccomi vivi!!! hai unito le cose che mi piacciono di più, crostata e pannacotta...wow!

    RispondiElimina
  25. Che sciccheria questa crostata!!!
    Sei un mito Viviana!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  26. Ciao Ti ho conosciuto grazie al contest di Simon's Cooking, le Tue golosità mi attirano, da oggi ti seguo!!!! A presto
    http://lapasticceriadichico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. Ciaoooo!! Passo ad avvertirti che hai vinto il mio contest!

    RispondiElimina
  28. è una delle cose più golose che abbia mai visto!! stupenda!!

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...