mercoledì 27 novembre 2013

Tagliatelle con pesto di pistacchi , datterini e gamberi

Era un po' che volevo usare il pesto di pistacchio per condire la pasta e un pranzo domenicale a casa mia e' stata l' occasione giusta .
L'ispirazione per gli altri ingredienti mi e' arrivata da una signora al supermercato : ha comprato il pesto al pistacchio e io , vaga , le ho chiesto come lo usasse e lei mi ha risposto che lo usava sulla pasta aggiungendo gamberi o vongole e veniva buonissima.....

E' un condimento delicato : il pesto e' dolce e cosi' anche i gamberi e i datterini , ma che bonta' ne e' venuta fuori !!! Si puo' assemblare anche in anticipo , cosi' bastera' tuffare la pasta nella padella e farla saltare pochi istanti , poi tutti a tavola .
Ve la consiglio vivamente , a noi e' piaciuta tantissimo!





Ingredienti per 6 persone:

tagliatelle fresche all' uovo ( dose da 5 uova)
200 g di pesto di pistacchi
400 g di gamberi o mazzancolle
200 g di pomodorini datterini
50 ml di panna fresca
sale q.b.
uno spicchio d' aglio
olio evo q.b.





Preparazione:
Sbollentare i gamberi o mazzancolle in acqua bollente per pochi minuti, poi sgusciarli e tagliarli a pezzi non troppo piccoli , lasciandone  12 interi come guarnizione ai piatti.
Scaldare l'olio con l' aglio e saltare i pomodorini tagliati a meta'


 poi aggiungere  tutti i  gamberi e cuocere solo per 2/3 minuti, i pomodori devono solo ammorbidirsi e i gamberi insaporirsi.


Mettere la panna fresca e il pesto di pistacchi 


 mescolare , aggiustare di sale e spegnere il fuoco


Cuocere la pasta e saltarla nel condimento , impiattare e cospargere con pistacchi tritati.
Servire subito.



7 commenti:

  1. Che buonaaaaaaa!!!!!! Mi spiace solo non poter mangiare i gamberi....m'ispira troppo!!!!!!!!:) un bacione Vivi! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ottima Vivi!! Queste sono le mie paste preferite, gusti speciali che si intrecciano in un mix davvero succulento!!
    La proverò di sicuro!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso primo piatto, adoro i gamberi e questi colori, anche d'inverno, riempiono di gioia!
    Vale

    RispondiElimina
  4. Questa pasta è assolutamente deliziosa. Mi hai dato una splendida idea per domani.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Davvero tutto bellissimo, che colori!! Il pesto di pistacchi volevo provarlo da tempo, ora che lo vedo realizzato da te mi fa ancora più gola! Un abbinamento perfetto, davvero invitante! Complimenti :)

    RispondiElimina
  6. Favolosa!!!!un tripudio di colore e di bonta'!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi hai riportato di colpo in vacanza in Sicilia, due estati fa! Ho guardato il tuo piatto e mi sono sentita di nuovo in quel ristorantino in riva al mare a Gioiosa Marea! Ah che bel sogno!
    Piatto favoloso, cara, semplicemente perfetto!

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...