martedì 14 gennaio 2014

Lemon curd

Se amate il limone questa crema anglosassone e' assolutamente da fare !
E' anche molto versatile : si puo' gustare sul pane come una normale marmellata , come salsina di accompagnamento oppure sugli scones appena sfornati o ancora come farcitura per le torte, le crostate o i bigne' , per arricchire creme , mescolata alla panna montata.....
Io ho provato anche la versione con lampone : raspberry curd.




Ingredienti per 2 vasetti medi:


3 limoni
90 g di burro
220 g di zucchero
3 uova medie




Preparazione con Bimby:

Con un pelapatate togliere la parte gialla dalla buccia dei limoni , se rimane della parte bianca amara raschiarla con un coltellino.
Spremere e filtrare  il succo dei limoni ( circa 80 g).
Mettere nel boccale lo zucchero e le bucce di limone e frullare : 20 sec vel 8.
Raccogliere sul fondo del boccale con una  spatola e aggiungere il burro a pezzi, Il succo dei limoni , le uova leggermente battute e cuocere : 20 min 80° vel 3.
Invasare bollente in vasetti sterilizzati e asciutti , chiudere e capovolgere fino a raffreddamento .
Si conserva 3 mesi , una volta aperta si conserva in frigo per 3 settimane.

Preparazione tradizionale:

Grattuggiare la parte gialla della buccia dei limoni e poi spremerne e filtrarne il succo.
In un pentolino a bagnomaria far fondere il burro con lo zucchero e poi aggiungere il succo di limone, le uova e le zeste di limone, mescolare sempre e far addensare su fuoco basso, la crema non deve mai bollire con il rischio di stracciare le uova.
La crema sara' pronta quando velera' il cucchiaio.
Filtrare attraverso un colino e invasare.


16 commenti:

  1. E la proverò eccome!! Ha un aspetto veramente da leccarsi i baffetti!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  2. Carissima Vivi, grazie mille per questa bellissima ricetta, io adoro pazzamente il limone quindi non posso che salvarla nel pc e provarla quanto prima:))
    mi piace perchè si presta a tanti usi, tutti golosissimi..inoltre dalla foto si vede benissimo la consistenza perfetta..bravissima come sempre Vivi, complimenti!!!:))
    un bacione!!!:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ciao Vivi e bentornata! Mi piacciono molto i curd e mi diverto a prepararli..questa tua versione è davvero sublime, brava!
    A presto
    la zia consu

    RispondiElimina
  4. Buonissimisssima! bella la presentazione con il fiocchetto giallo!!!ciao un abbraccio Annalisa

    RispondiElimina
  5. Sono certa che la proverò.
    La lemon curd mi ha sempre incuriosito, ma non l'ho mai assaggiata...
    baci

    RispondiElimina
  6. ero alla ricerca di una ricetta facile e veloce per il lemon crud...ed eccomi qua! ti seguo, il tuo blog e' fantastico.
    un abbraccio Silvia
    http://wonkabakery.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. il colore è stupendo e molto invitante :) io che amo le creme al limone questa la devo assolutamente provare :)un bacioneee

    RispondiElimina
  8. Ciao Vivi cara,
    Il limone mi piace tantissimo, percò segno la ricetta grazie.
    Un bacio alla prossima!

    RispondiElimina
  9. Ciao Vivi, ho molti limoni quindi proverò a fare il tuo lemon curd!!!
    Un forte abbraccio :))

    RispondiElimina
  10. Ciao! Sono una new entry...Non sono particolarmente amante del limone ma le tue presentazioni e le tue foto rendono tutto assolutamente invitante, goloso e peccaminoso!!! Complimenti! Bravissima come sempre...

    RispondiElimina
  11. Hmmm so yummy! Lovely lemon-curd!!! Unique! Would definitely try it these days! http://dessertbest.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. allora è la miaaaaa io amo gli agrumi e quindi il limone ,che meraviglia,che colore e che foto che fai ...anche io metterei un ditino nel vasetto ...ciao mia bravissima cuoca

    RispondiElimina
  13. Che dire...se non "wooooooow"!
    Ti seguiamo! :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Vivi il limone mi piace tantissimo, prendo nota della tua ricetta.
    Come sempre sei favolosa!!!

    RispondiElimina
  15. ciao Vivi, mai provata, ma ho l'abero strapieno di limoni, qualcuno finirà dritto dritto nella lemon curd ciao buon lunedì

    RispondiElimina
  16. Ciao Vivi!!! Provato e appena pubblicato....è favoloso!!!
    Un bacione e buona serata!:)

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...