domenica 26 gennaio 2014

Panna cotta al gorgonzola con marmellata di fichi al Marsala e noci

Come mi piace la panna cotta salata !Questa e' la seconda versione che faccio , ma questa volta e' un finger food adagiato su di un crostino di pane, da mangiare in un boccone.
La prima versione e' quella al parmigiano e la potete trovare qui.



Ingredienti :


400 ml di panna liquida fresca
200 g gorgonzola dolce
150 g gorgonzola piccante
10 g di gelatina in fogli
marmellata di fichi
marsala
noci q.b.


Preparazione:

  1. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda,
  2.  Intanto scaldare la panna in un pentolino ed aggiungere i formaggi tagliati a cubetti, farli sciogliere e poi filtrare in un colino per scartare le parti verdi del gorgonzola.
  3. Rimettere sul fuoco e aggiungere la colla di pesce strizzata , mescolare e riempire gli stampini scelti , meglio se di silicone.
  4. Far intiepidire e porre in frigorifero a solidificare per alcune ore.
  5. Sciogliere la marmellata di fichi su fuoco dolce e aggiungere il marsala.
  6. Decorare le panne cotte con la marmellata e i gherigli di noce tritati.

17 commenti:

  1. nooooo fantastica veramente questa ricetta che brava la faro' sicuramente ti abbraccio forte e grazie per le tue belle parole

    RispondiElimina
  2. Panna cotta salata? è un'idea fantastica che non mi era mai venuta in mente! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Brava Vivi, io non le posso giudicare di gusto perchè non mangio i formaggi, non mi piacciono, ma sono bellissime e davvero invitanti!!

    RispondiElimina
  4. Riesci sempre ad essere così originale che non posso che ammirarti!
    Bravissima e deliziosa la tua proposta!
    Buona domenica cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Mi piace lo devo provare. La gorgonzola con la marmellata di fichi poi é super.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. mi piace la panna cotta, vado matta per la marmellata di fichi...e svengo davanti ad una fetta di gorgonzola dolce...che dire di più? per me ricetta azzeccatissima! brava

    Silvia

    RispondiElimina
  7. Che belli questi crostini !!!! Sembrano buonissimi !!! Complimenti , sei proprio brava !

    RispondiElimina
  8. ma che belli e che bella presentazione per questi stuzzicanti finger food.......
    buonissima domenica!

    RispondiElimina
  9. complimenti vivi una ricetta adatta anche per i buffet

    RispondiElimina
  10. L'ho vista su facebook e son dovuta correre ad annotare la ricetta, geniale! Brava Vivi!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Che ricetta fantastica Vivi!!!! Mi piace troppo!!!!!!:)
    Penso proprio che ti ruberò l'idea!!!!! Un bacioneeeee!!!!

    RispondiElimina
  12. Che genialata Viviana!!
    Sei un mito!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Cara Vivi, complimenti per la ricetta sfiziosissima e troppo gustosa...non ho mai provato la panna cotta in versione salata, ma amando i formaggi che hai utilizzato (a dire la verità io adoro tutti i formaggi!!) non può che piacermi....così come la versione al parmigiano, buonissima anche quella:)) grazie per aver condiviso le ricette di questi gustosi piatti, mi piacciono molto entrambi:)
    Un bacione e buon inizio settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Cosa vedono i miei occhi...una vera delizia,devo provarla al più presto! Buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  15. ma lo sai che la vidi tempo fa non so in quale sito di cucina e mi ispirava?
    da provare , e questa tua versione sembra ottima...
    buona settimana a presto

    RispondiElimina
  16. Mai provata, ma di certo se è come le altre tue ricette è di sicuro successo!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  17. wowww! molto raffinata e originalissima! Ti proclamo la Regina delle panne cotte! un abbraccio Annalisa

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...