lunedì 20 gennaio 2014

Re - cake 4 : Classic lemon cheesecake

Devo proprio dire che questo '' Re - cake '' mi ha conquistato , non c'e' mese che non mi faccia piacere partecipare e attendere con ansia il mese successivo per scoprire quale bonta' replicare .....questo mese il classic lemon cheesecake di Donna Hay !
Queste donne (Elisa del blog Fior di cappero , Silvia di Acqua e farina , Miria di Due amiche in cucina  , Silvia di Tra fornelli e pennelli e Sara di Dolcizie)  le azzeccano tutte eh!
Anche questa mi e' piaciuta da subito , l' ho fatta e gustata molto volentieri, anzi a dirla tutta l' ho fatta 2 volte : intera in stampo da 20 cm e in monoporzioni , guarnite e decorate in modo diverso!!!
Qui inseriro' le monoporzioni , quella intera era una fedelissima copia dell' originale.





Le mie variazioni rispetto all' originale  ( praticamente ho variato solo la copertura ) :


  • ho fatto monoporzioni usando solo meta' dose 
  • ho ricoperto la torta con una crema namelaka al cioccolato bianco e cocco
  • infine ho decorato con lemon curd fatto in casa e cocco 





Per 8 mini cheesecake :

Per la base di biscotto:

75 g di farina
30 g di zucchero superfino
50 g di burro freddo a pezzi

Per la farcitura:

180 g di formaggio cremoso
250 g di ricotta
2 uova
150 g di zucchero superfino
30 ml di succo di limone 
scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di amido di mais

Per la namelaka al cioccolato bianco e cocco:

200 g di cioccolato bianco
120 g di latte fresco intero
6 g di glucosio
2 g di colla di pesce in fogli
235 g di panna fresca
1 cucchiaio colmo di farina di cocco

Per la decorazione:

lemon curd q.b. ( qui la ricetta )
farina di cocco q.b.






Preparazione :

Da preparare il giorno prima.

Preriscaldare il forno a 180° .
Mettere la farina, il burro a pezzi e lo zucchero in una ciotola e impastare con le dita fino a formare delle briciole.


Dividere questo composto nelle  8 cavita' della teglia e pressare sul fondo con le dita.


Infornare per 15 minuti fino a doratura. Mettere da parte a raffreddare.


Abbassare la temperatura del forno a 150°.
Per la farcitura mettere tutti gli ingredienti nel mixer a lame ed azionare fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi di formaggio.



dividere la farcia sopra le basi di biscotto 


 infornare per 20 minuti , trascorso il tempo  devono risultare ancora pallide e un po' tremolanti al centro, spegnere il forno e farle raffreddare con lo sportello chiuso tutta la notte.


Per la crema namelaka: 

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Portare a bollore il latte con il cocco ed il glucosio.Tritare a coltello il cioccolato e metterlo nel bicchiere del frullatore ad immersione.
Aggiungere la colla di pesce ben strizzata al latte caldo , mescolare bene.
Togliere dal fuoco e versare lentamente sul cioccolato.
Amalgamare con il minipimer cercando di non inglobare aria , poi aggiungere la panna e continuare ad amalgamare con attenzione.Travasare in una ciotola con pellicola a contatto e mettere in frigo per almeno 12 ore.Prima di usarla montarla con le fruste elettriche.


Il giorno seguente estrarre dagli stampi le mini cheesecake e decorarle con la namelaka montata al cioccolato bianco e cocco usando una sac a poche con beccuccio a stella , decorare con un cucchiaino di lemon curd e una spolverata di farina di cocco.






Vi lascio anche una foto della cheesecake in stampo da 20 cm:




Il gruppo facebook!!!!




15 commenti:

  1. Non vado matta per il cheese cake....ma la tua versione monoporzione mi fa ricredere ! Hai reinterpretato con molta inventiva. Brava, Viviana ! Tifo per te

    RispondiElimina
  2. che carine le tue cheese cakes!

    RispondiElimina
  3. Uno spettacolo per gli occhi e per il palato queste tue mini cheesecake. Davvero bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Questa cheesecake si mangia in un sol boccone.
    Bella mi piace e grazie.
    A presto
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Bellissima!! Voglio provarla, il gusto fresco del limone mi ispira un sacco in questo periodo!!
    Brava, è favolosa!

    RispondiElimina
  6. bellissime!!!
    sono contenta che ti sia piaciuta anche questa re-cake!!!
    brava
    elisa

    RispondiElimina
  7. Che belline :)
    davvero un'idea carina per cambiare invece che fare la solita cheesecake :)
    Poi hanno un aspetto fantastico :) immagino la bontà ;)

    RispondiElimina
  8. Bravissima Vivi, ti faccio i miei migliori complimenti per questa meravigliosa cheese cake, troppo invitante e perfetta sia la versione intera che le monoporzioni..io poi adoro pazzamente il limone nei dolci e questa ricetta mi ispira tantissimo e mi viene troppa voglia di provarla:))
    sicuramente è buonissima!!!
    un bacione e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Brava VIVI !! Carinissime le monoporzioni !!! un bacio

    RispondiElimina
  10. bravissima! davvero delle belle monoporzioni :)

    RispondiElimina
  11. Bravissima!!!! Adoro le monoporzioni!!!! ^_^

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia!!!!! Le monoporzioni sono davvero un'ottima idea :)
    Complimenti per il tuo blog, le ricette e la presentazione dei piatti!!!
    Tua nuova follower
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. una verisone di lemon cheese cake molto interessante

    RispondiElimina
  14. questa piace al 100% a me ...io adoro il limone anzi amo tutti gli agrumi e tu hai fatto un capolavoro anche le foto sono super belle....ciao tesoro

    RispondiElimina
  15. Bravissima! un'ottima ricisitazione! le monoporzioni sono troppo invitanti! complimenti! un abbraccio Annalisa

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...