domenica 9 febbraio 2014

Bakewell tart

Questa crostata e' uno dei dolci inglesi piu' antichi e classici, si tratta di una frolla sottile ricoperta da marmellata ed una morbida crema frangipane alle mandorle. Dire che e' buona e' riduttivo , il contrasto della marmellata un po' bruschina che ho scelto e la crema alle mandorle e' vincente e non stucchevole come potrebbe accadere con una marmellata piu' dolce e l' insieme non risulta pesante , anche merito dello strato di frolla tenuto sottile.
Io l' ho gia' fatta varie volte e mi sono sempre ritrovata ad assaggiare la crema cruda dalla ciotola ..........





Ingredienti stampo da 24/26 cm:

Per la frolla :
100 g di burro freddo
200 g di farina
40 g di zucchero a velo
2 tuorli
sale

Per la farcitura:
125 g di burro
125 g di zucchero semolato
100 g di mandorle in polvere
25 g di farina 00
1 bustina di vanillina
3 uova
marmellata di amarene brusche qb
mandorle a lamelle qb






Preparazione:

Preparare la frolla mescolando tutti gli ingredienti nel mixer, stenderla su carta forno e rivestire lo stampo da costata, mettere in frigo per mezz' ora.
Bucherellare la frolla , coprire con carta forno bagnata e strizzata, poi con fagioli secchi e cuocere in forno caldo a 180°per 10 minuti, togliere fagioli e carta forno e cuocere altri 5 minuti.



Preparare la crema montando il burro morbido con zucchero



poi aggiungere la farina di mandorle, le uova e la vanillina



Stendere uno strato abbondante di marmellata sulla base del guscio di frolla



 poi versare tutta la crema di mandorle ottenuta e completare con lamelle di mandorle e rimettere in forno a 180 gradi per 20 minuti.


Con mezza dose si prepara una crostata di 20 cm .


19 commenti:

  1. quanto sei brava amica mia io resto sempre incantata dalle tue foto .....e queste tortine sono troppo invitanti..perche' non riesco a prendertene una !!!!spero che tu stia bene ..ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Il frangipane mi piace tantissimo ed è pure molto versatile in quanto si accompagna bene con vari tipi di frutta, soprattutto con quella acidula, come le tue amarene, sta benissimo. Ciao Vivi !

    RispondiElimina
  3. Cara Vivi,non conoscevo questo dolce, l'aspetto è davvero invitantissimo, mentre leggevo la tua descrizione, la ricetta e guardavo le foto mi veniva l'acquolina in quanto è sicuramente buonissimo...troppo goloso...:)) bravissima come sempre!!!:))
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Che ripieno goloso.. una bontá umica!

    RispondiElimina
  5. Mmmmh che bontà, io al posto della marmellata ci avrei messo la cioccolata (perchè sono golosa :P) Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Linda e tão simples ficou perfeita e tão gulosa.

    Beijinhos

    RispondiElimina
  7. Ciao Vivi cara,
    le tue ricette sono tutte molto belle originali e da gustare!
    E' un piacere leggerti.
    Un bacio grandeeeeee

    RispondiElimina
  8. Ciao! Ti ho nominata per Liebster-award

    http://myhandmadeidea.blogspot.it/

    A presto!

    RispondiElimina
  9. Non la conoscevo ed adesso ho il bisogno di averne una!!!

    RispondiElimina
  10. ho visto la ricetta a bake off italia e mi ha incuriosito parecchio!! devo assolutamente provarla! davvero buonissima!

    RispondiElimina
  11. Deliziosa Vivi!! Hai scelto la marmellata perfetta con il frangipane!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  12. mmm...favolosa! La consistenza e' super! buonissimo e bellissimo dolce! complimenti! Buona Settimana!!

    RispondiElimina
  13. Viviana mi fido ciecamente dopo aver provato alcune tue ricette!!!
    Davvero invitante!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. vivi che libidine! adoro le torte così... lo sai vero?
    da provare, guarda questi inglesi... ma secondo me l'hanno copiata da noi...
    dici di no?
    ahahahah

    RispondiElimina
  15. Golosa e originale Vivi e poi perfetta per il mio contest:D!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia!!! Ottimo abbinamento... :)

    RispondiElimina
  17. Che bella torta Vivi...davvero invitante!!!
    Non ne conoscevo l'esistenza, ma ora la proverò sicuramente...
    bacio

    RispondiElimina
  18. Sto per andare a comprare gli ingredienti (sembrerà strano mami mancano prpprio i più "stupidi" come il burro e lo zucchero mentre ho circa 500 gr. di mandorle....) Fra le tante versioni che ho letto su questa torta la tua è quella che mi convince di più e non so perchè visto che è la prima volta in vita mia che mi cimento a farla.Comunque non temere: se non dovesse riuscirmi non me la prenderò con te di sicuro ;-))

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...