mercoledì 26 marzo 2014

Apple streusel cake

Joy of baking e' una garanzia .Questa torta di mele proviene dritta dal sito .




Ingredienti per stampo da 20 cm di diametro:

Per lo streusel :


70 g di farina 00

70 g di brown sugar o zucchero di canna
40 g di burro
1/2 cucchiaino di cannella
20 g di nocciole tostate , pelate e tritate ( facoltativo io non le ho messe)

Per la base :


130 g di farina

60 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
1 uovo grande
80 ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 mele granny smith o golden

Per servire :

Crema inglese alla vaniglia ( qui la ricetta )




Preparazione :


Accendere il forno a 170°.

Preparare lo streusel mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorandoli con la punta delle dita fino a formare un composto bricioloso.Mettere da parte.



Per la base della torta montare il burro con lo zucchero 


 poi aggiungere l' uovo e la vaniglia montando sempre con le fruste elettriche.



Miscelare insieme la farina, il lievito ed il sale 


e aggiungerlo  in 3 volte alternandolo con il latte e mescolando bene con le fruste



Mettere il composto in una teglia da 20 cm di diametro imburrata e infarinata 


Livellarlo con una spatola e disporvi  in cerchio le fettine di mele 


Spolverare con lo streusel e infornare a 170° per 40 minuti


Si puo' far caramellare lo streusel mettendolo sotto al grill del forno per 5 minuti alla massima temperatura


Servire caldo o tiepido con crema inglese, panna o gelato.

Note:
Per tostare le nocciole metterle in forno a 180° per 15 minuti, poi strofinarle ancora calde in un canovaccio per togliere la pelle, far raffreddare e tritare a coltello.



25 commenti:

  1. Ciao cara ti abbraccio spero che tu stia bene !!!! fantastico questo apple cake !!!baci

    RispondiElimina
  2. La foto con la fetta intrisa di crema è troppo invitante!
    Bravissima, aggiungo la ricetta nei preferiti ;)

    RispondiElimina
  3. Buonissima!! E la crema inglese sembra nata per stare con questa torta!!!

    RispondiElimina
  4. Ma è fantastica :-D Complimenti tesoro :-D

    RispondiElimina
  5. quella colatina di crema inglese è goduriosa! e la torta è super!

    RispondiElimina
  6. assaggio anche la tua torta e concludo il mio viaggio serale perché tra tutti questi dolci la voglia aumenta invece di diminuire.....ottima torta.....marò!

    RispondiElimina
  7. buonissima le torte di mele sono tutte buone ma questa con streusel e crema è super golosa, complimenti

    RispondiElimina
  8. wow buonissima la tua torta di mele!!!

    RispondiElimina
  9. Deliziosa, azzecchi sempre i miei gusti! ;) bacioni

    RispondiElimina
  10. bolinho de maçã tão bom que delicia.

    beijinhos

    RispondiElimina
  11. Meravigliosa questa torta, dalla foto si vede benissimo che ha una consistenza soffice e ben cotta come piace a me:)) inoltre è sicuramente buonissima:) grazie mille per quest'altra bellissima ricetta Vivi, le tue ricette sono sempre speciali e ottime:))
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Buonissima ricetta e spiegata molto bene :))
    passa passa!
    Another earth pink

    RispondiElimina
  13. Ciao!! Mi piacciono tutti questi pallini sul blog :D!! Questa torta mi piace anche di più!! Buona giornata Giada

    RispondiElimina
  14. Estupendo streusel en las manzanas es una delicia me encanta,abrazos:)

    RispondiElimina
  15. Oddio questa torta di mele deve essere pazzesca con quella "crosta" dolce !!!complimenti Vivi sono una tua fan sfegatata !!!soprattutto x quanto riguarda i tuoi dolci ..super buoni e mai pesanti!!!

    RispondiElimina
  16. Le torte di mele mi piacciono sempre e comunque, spiegata nei dettagli, facile e risultato garantito, brava!

    RispondiElimina
  17. Che bontà di dolce! Amo tutti quelli con le mele, ma questa idea dello strusel sopra è veramente accattivante, mi piace un sacco, grazie per la bella ricetta. A presto MAnu

    RispondiElimina
  18. Deve essere buonissima questa torta!Anche io ho scoperto da poco joy of baking...ancora non ho provato nessuna ricetta ma se dici che è affidabile....proverò!Intanto inizio da questa torta! :D
    Baci,
    Francesca

    RispondiElimina
  19. ehi cara tutto bene? è già un po' che non ti vedo in giro! spero tutto ok
    ti aspetto
    un abbraccione e buon finesettimana

    RispondiElimina
  20. Bellissima ricetta e bellissime foto! Ho appena scoperto il tuo blog e lo trovo pieno di cose splendide che non vedo l'ora di provare. Sei veramente bravissima in cucina! Ti mando un grande saluto dall'australia - Lizzy :)

    RispondiElimina
  21. Che dire??? ricetta FANTASTICA!!!!!
    ...vai sul mio blog...un premio ti aspetta!!!
    http://ilpeperoneverde.blogspot.it/2014/04/un-premio-graditissimo.html
    a presto

    Silvia

    RispondiElimina
  22. Ciao Vivi , ti auguriamo una Buona Pasqua baci!

    RispondiElimina
  23. Ciao buona Pasqua, mi sono unita al tuo blog, se ti fa piacere passa anche dal mio.
    A questo link c'è un regalo per te...http://scaccomattarello.blogspot.it/2014/04/premio-conoceme.html

    RispondiElimina
  24. Vivi, secondo me sei tu una garanzia. ...non passavo da un po, ma non mi deludi mai. Brava, come sempre.

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...