lunedì 3 marzo 2014

Crostata alle mandorle con marmellata e amaretti

Ormai avrete capito che piu' di ogni altra cosa amo fare i dolci , tutte le domeniche nei pranzi in famiglia sono io che porto il dolce , e' per questo motivo che il blog ne e' pieno ...ma va bene cosi' , mi diverto un sacco a farli ed esprimo la mia creativita' .
Tra i miei preferiti in assoluto ci sono le crostate che io adoro e questa e' venuta bene ed e' facilissima , con la frolla alle mandorle e la marmellata di visciole che cola dalla fetta , una vera bonta' , i bimbi di casa ne hanno fatto fuori 2 fette a testa !
La crostata l' ho vista nel blog  ''Le nostre ricette '' , ma tutte le loro creazioni meritano, andate a curiosare e non rimarrete delusi.






Ingredienti per una crostata da 24 cm :

una dose di frolla alle mandorle ( qui la ricetta )
un vasetto di confettura di visciole Rigoni ( oppure amarene di modena brusche )
15 o piu' amaretti
liquore all' amaretto





Preparazione:

Preparare la frolla come da ricetta mettendo la dose di mezza bustina di lievito , far riposare mezz' ora in frigo e stenderne 3/4 in uno stampo da crostata da 24 cm di diametro col fondo amovibile ( se amate le crostate come me ve lo consiglio, mi ha cambiato la vita , spingo sulla base e la crostata si sforma perfettamente).


Mettere sulla base di frolla la confettura di visciole


Ricoprire con amaretti imbevuti nel liquore



Con la restante frolla formare delle briciole aiutandosi con un po' di farina e con esse ricoprire la crostata.



Infornare a 180° per 25 minuti , dovra' risultare dorata e croccante.
Far raffreddare , sformare e spolverare con zucchero a velo.



16 commenti:

  1. Che meraviglia Vivi!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. rápida e nada complicada que delicia adoro o contraste da massa com a compota uma delicia de certeza, perfeita para estes dias de chuva.

    beijinhos

    RispondiElimina
  3. Buonissima! Non ho mai messo gli amaretti così nell'impasto ma deve stare proprio bene in una crostata

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  4. Mi piace un sacco Vivi, anche se io farei a meno degli amaretti :) Un bacio

    RispondiElimina
  5. Buona anzi buonissima,complimenti a tutte e due,felice Carnevale

    RispondiElimina
  6. Ah bè, io mi siedo ed assaggio tutto! Caspita che bontà...
    Gnammy... Complimenti.
    Carla. ^___^

    RispondiElimina
  7. Buonissimo l'amaretto e perfetto con la marmellata di ciliegie!!
    Davvero una ricetta invitante :) bravissima!

    RispondiElimina
  8. La trovo veramente deliziosa. La provero' sicuramente Vivi!

    RispondiElimina
  9. Stratosferica!!!! deve essere deliziosa!!! bellissima anche la presentazione, mi piace molto la colata di marmellata, invitantissima!!!! complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Vivi... Pura e semplice delizia che solletica vista e palato...

    RispondiElimina
  11. Buonissimaaaaaaa! Adoriamo le visciole!!
    Ti seguiamo!! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  12. Vedendo quella goccia che scende dalla fetta mi è venuta una fame vergognosa!!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  13. Buonissima ricetta !!!!!!
    Complimenti per il blog e per le ricette !!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !!!
    Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    E questo e' di ricette per i bimbi !
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    E questa e' la mia pagina Facebook
    https://www.facebook.com/FoodWineCulture?fref=ts

    RispondiElimina
  14. Cara Vivi, ti faccio i miei migliori complimenti per questa meravigliosa crostata, ti è venuta a dir poco perfetta ed è troppo golosa e buonissima:) bravissima come sempre!!!:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Wow questa crostata mi ispira tantissimo! Mai fatta la frolla alle mandorle. La proverò e ti farò sapere il risultato. Mi iscrivo tra i tuoi followers, e poiché anch'io amo i dolci, che spesso ricopro con la pasta di zucchero, se ti va vieni a trovarmi. L'indirizzo è: http://vitticakes.blogspot.it/
    A presto! Valeria

    RispondiElimina
  16. ...e hai ragione quella goccetta fa proprio gola.....slurp!Mi immagino il sapore ....

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...