sabato 15 marzo 2014

Re - cake 6 di primavera : Millefoglie con mousse di pistacchio e fragole

Quando ho visto la ricetta della Re- cake di marzo ho pensato : '' Ok , alle mousse ci posso arrivare , ma la sfoglia no , ti prego....fa che sia quella compera.......no,no e' da fare , e' da sfogliare , io odio questo tipo di impasti non li ho mai fatti , per me sono troppo difficili e impegnativi ... io sono quella del tutto e subito ...................ma il bello di Re - cake sta proprio in questo : mettersi in gioco , fare cose mai fatte e vedere che le sai fare ti  riempie di soddisfazione!
Ecco , per me e' questo Re - cake : una mensile dose di eccitazione , creativita' e lustro dell' ego culinario !!!!

Vi ricordate quella scena del mitico ''Frankentein junior'' dove il prof. Frankenstin urla : ' Si ...puo' ...fare!!!'?
Be' se non la ricordate eccola qua , sono io dopo che ho fatto la pasta sfoglia .......


Care donne di Re - cake (Elisa del blog Fior di cappero , Silvia di Acqua e farina , Miria di Due amiche in cucina  , Silvia di Tra fornelli e pennelli e Sara di Dolcizie) vorrei che non finisse mai , alla fine saremo tutte pasticcere......





Le mie variazioni sono state :

  • la forma a fiore della sfoglia
  • la ricetta e' quella  della sfoglia veloce del Bimby
  • mezza dose delle mousse perche' ho fatto meno sfoglia
  • invece di frullare le fragole ho fatto una gelatina morbida che non mi ha ammorbidito la mousse




Ingredienti per 6 millefoglie :

Per la sfoglia veloce Bimby:

200 g di burro freddo di frigo
200 g di farina 0
80 g di acqua fredda di frigo
un pizzico di sale

Per le mousse :

125 g di mascarpone a temperatura ambiente
50 g di zucchero
20 g di pistacchi di Bronte non salati e tritati finemente
5 fragoloni frullati con 1 cucchiaino di zucchero
1 g di colla di pesce in fogli ( mezzo foglio paneangeli)
190 ml di panna liquida fresca






Preparazione:

Per la sfoglia veloce Bimby:

Mettere nel boccale del Bimby la farina, il burro freddo a quadrotti e il sale : 30 secondi vel 4/5 versando l' acqua fredda dal foro del coperchio e continuare per qualche secondo a vel 5.


La pasta sara' appiccicosa, formare un panetto , avvolgerlo in pellicola e porlo per 15 minuti in congelatore.


Prendere il panetto e stenderlo sul piano leggermente infarinato formando un rettangolo e fare un giro di pieghe a 3.
Fare questa operazione 4 volte mettendo sempre il panetto in congelatore per 5 minuti tra un giro di pieghe e l' altro.


Infine stendere la pasta e intagliare i fiori con un coppapasta bucherellando la superficie con una forchetta.



Mettere in frigo a raffreddare per 15 minuti.
Cuocere in forno a 200 ° per 15/ 20 minuti o finche' dorati.


Far raffreddare bene prima di farcire.

Per le mousse al pistacchio e fragole :

Mettere in ammollo la colla di pesce in poca acqua fredda.
Preparare la gelatina di fragole frullando 5 fragoloni con lo zucchero , poi cuocere 2 minuti su fuoco medio unendo alla fine  la gelatina strizzata , mescolare e far raffreddare.


In una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero fino a che sara' diventato cremoso.
Dividerlo in due ciotole , in una unire i pistacchi tritati , nell' altra 3/4 di gelatina alle fragole, mescolando bene



Montare la panna e unirne meta' alla ciotola con i pistacchi e meta' alla ciotola con le fragole, mescolare delicatamente dal basso verso l' alto




 mettere le mousse in 2 sac a poche e porre in frigo


Tagliare delicatamente in 2 ogni fiore di sfoglia e farcirlo con le palline di mousse alternandole


 chiudere con la sfoglia rimasta e decorare con zucchero a velo, un cucchiaino di gelatina di fragole ed una spolverata di pistacchi tritati.
Porre in frigo per 30 minuti prima del consumo.





Re - cake ti aspetta!!


11 commenti:

  1. Meravigliose queste millefoglie, hanno un aspetto bellissimo, sono perfette e sicuramente buonissime...bravissima come sempre Vivi, i tuoi dolci sono sempre speciali, troppo invitanti, perfetti e buonissimi:))
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la tua millefoglie Viviana è stupenda!!
    Un mega abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. è un pò tardi per averne uno??? buonissimo ;)

    RispondiElimina
  4. e brava!!!! visto che risultato!!!
    grazie di aver partecipato!!
    elisa

    RispondiElimina
  5. Sei bravissima, mi sono imbattuta per mio fortuna nel tuo blog, stupendo complimenti, visita anche il mio anche se non cosi bello, ho cercato di scrivermi ma ho qualche problema in accedere con google, il mio blog e http://cucinoeracconto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Beh a me sembra che ne sia uscita una meraviglia!!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  7. Ciao Viviana. Sei sempre più brava! La ricetta era già golosissima ma tu l'hai fatta diventare ancora più .... tentatrice!! I colori sono magnifici e la sfoglia è perfetta ...Si può fare!! Vista da te sembra così facile....

    RispondiElimina
  8. ha ha ha ... cosa posso dirti? tutto strepitoso! post, passo passo e video che mi sta facendo ridere a crepapelle !!!! BRAVAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  9. Complimenti! siete bravissime! Questa sfoglia ti e' venutta veramente bene! bellissimo e buonissimo il dolce! davvero complimenti!

    RispondiElimina
  10. tropo carine con questa forma a fiorellino, io adoro le mono porzioni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...