lunedì 10 marzo 2014

Risotto ai formaggi e zafferano - Bimby

Buon Lunedi e buona settimana , io finalmente sono in ferie e mi godro' questo meritato riposo , e complice il bel tempo previsto per questa settimana , faro' le cose che mi piacciono , lunghe passeggiate , mi rilassero' e .... cucinero'!
Da quando la mia presentatrice mi ha svelato alcuni trucchetti per fare bene il risotto nel bimby , farei solo risotti !

Lei dece di fare cosi' :
  • per ogni persona 100 g di riso e ogni 100 g di riso 250 g di acqua o brodo
  • dall'  acqua totale si toglie l' eventuale vino per sfumare 
  • il tempo di cottura si calcola quello della confezione meno i 3 minuti di tostatura del riso        
  • usare riso Carnaroli e non parboiled             





Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso Carnaroli
1 lt di acqua bollente
1 scalogno
2 dadi
40 g di olio o burro
100 g di panna liquida
100 g di gorgonzola o taleggio
60 g di parmigiano reggiano
2 sottilette
2 bustine di zafferano
sale e pepe q.b.




Preparazione:

Tritare lo scalogno diviso in quarti con 2 o 3 colpi di turbo.
Riunire sul fondo con la spatola , aggiungere l' olio o il burro e insaporire: 3 min 100° vel 1.


Aggiungere il riso e tostare: 3 min antiorario 100° vel 1.


Aggiungere l' acqua , i dadi e cuocere per i minuti indicati sulla confezione meno i 3 min di tostatura , nel mio caso 15 minuti 100° antiorario vel cucchiaio tenendo il misurino chiuso.
Quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura aggiungere sale e pepe, la panna tiepida con sciolto lo zafferano, il gorgonzola e il parmigiano finendo la cottura senza misurino.


Versare in una ciotola o nella risottiera e aggiungere le sottilette, mescolare e far riposare 3 minuti, poi servire all' onda.





17 commenti:

  1. non ho il bimby ma questo risotto mi fà venire un'acquolina anch'io lo insaporisco a più non posso, di solito con il gorgonzola ....
    brava Vivi! e che bel piattino colorato!
    buona settimana un bacione

    RispondiElimina
  2. Che risottino meraviglioso Vivi!!!!! Oggi ho mangiato una mela e uno yogurt...non ti dico la fame!!!!!!:) un bacione cara!

    RispondiElimina
  3. adoro i risotti, il tuo poi così cremoso.. mamma che meraviglia!

    RispondiElimina
  4. adoro il risotto coi formaggi, con lo zafferano deve essere davvero speciale!
    Anche io spesso lo faccio col Bimby, è una cannonata, veloce e buonissimo...

    RispondiElimina
  5. Che buonooo!! E che bei colori!! Buone ferie :)

    RispondiElimina
  6. Che bontà questo riso!!! In settimana proverò la tua ricetta :)
    Antonella

    RispondiElimina
  7. cremoso al punto giusto, da far venire l'acquolina buona serata

    RispondiElimina
  8. Quant'è bello questo risotto!!!COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  9. Me ne mangerei un piattone adesso! E' perfetto cosi, formaggi e zafferano! Io alla fine non lo faccio mai nel bimby, devo rimediare! ;) baci!

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia questo risotto, cremosissimo, troppo invitante e buonissimo...anch'io adoro i risotti, pensa che arrivo a preferirli alla pasta:) il tuo con i formaggi è favoloso, bravissima come sempre Vivi, complimenti:))
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Adoro il risotto e questo deve essere fantastico!! Un bacione e bravissima!

    RispondiElimina
  12. Wow, cremoso e bello da vedere! Salgono i punti del Bimby, sto quasi per convincermi!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia! Buonissimo... ^___^

    RispondiElimina
  14. Ciao Viviana, felice di sapere che sei in ferie, così ci puoi proporre tante ricettine buone !
    Come questo risotto, è così cremoso che mette una fame!
    Purtroppo io non ho il Bimby e devo dire che il risotto così bello cremoso non mi viene mai, complimenti davvero !

    Un abbraccio grande e... fortuna che ogni tanto ci incrociamo su Fb , tra le nostre corse :)

    RispondiElimina
  15. Buoni questo risottino!!! Non ho il bimy, ma lo faro' ugualmente, mi piace troppo...Baci e Buona vacanza!

    RispondiElimina
  16. che cremosità invitante, mi ci tufferei ;)

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...