lunedì 28 aprile 2014

Re - cake 7 : Hot cross buns

Queste fantastiche briochine  sono tipiche del periodo pasquale nei paesi anglosassoni , anche se oggi si trovano tutto l' anno.La tradizione vuole che si preparino il Venerdi' Santo e io cosi' ho fatto , ma sono finite subito e non ho fatto le foto, poi un secondo tentativo ...sparite subito e finalmente ieri le ho rifatte per la terza volta e sono riuscita a fotografarle !E adesso se non mi sbrigo a scrivere il post saro' anche fuori concorso , ma sono troppo buone e spariscono subito perche' sono morbidissime , speziate , fruttate e nelle mie c' e' pure la croce di crema pasticcera ...
Io sono stata sul tradizionale con spezie e uvetta e gli agrumi che non potevano mancare .
A voi la scelta di come personalizzarle.







Le mie variazioni sono state :


  •  fo fatto mezza dose ma facendo  i panini da 60 g ne sono venuti 16
  • ho aumentato lo zucchero
  • spezie : cannella, zenzero , noce moscata
  • ho messo l' uvetta 
  • ho fatto la croce con la crema pasticcera
  • ho usato il lievito di birra fresco 





Dose per 16 panini da 60 gr:

Per l' impasto

75 g di zucchero 
90 g di burro sciolto e freddo
125 ml di latte intero
1 cubetto di lievito di birra (25 g)
2 uova
460 g di farina manitoba
mezzo cucchiaio di sale
buccia grattata di mezzo limone e mezza arancia
cannella , zenzero in polvere e noce moscata q.b.
100 g di uvetta ammollata in acqua

Per la croce:

un tuorlo di uovo grande
un cucchiaio colmo di zucchero
un cucchiaio colmo di farina 
una tazzina di latte intero

Per lucidare:

40 g di delatina di albicocche
10 g di acqua




Preparazione:



Nel Bimby mettere il latte con il lievito, lo zucchero, le uova , il burro sciolto, le spezie e la buccia degli agrumi : 40 sec 50° vel 4 .




Poi aggiungere la farina e sopra il sale : 3 min vel spiga , se l' impasto risultasse appiccicoso aggiungere ancora poca farina.


Prendere l' impasto e lavorarlo a mano incorporando l ' uvetta ben strizzata.


Mettere l' impasto in una ciotola imburrata , coprire con pellicola , mettere in forno spento ma con lucina accesa e far lievitare per 1 ora e 20 minuti.



Dividere l' impasto in 16 porzioni da 60 g e formare le palline come si vede nel video

video

Adagiare i panini sulla teglia con carta forno , coprire con pellicola e rimettere in forno con solo la luce accesa per 2 ore.



Preparare la crema pasticcera bella consistente in questo modo:
montare in un pentolino il tuorlo con lo zucchero e la farina , poi incorporare il latte caldo , mescolare bene e cuocere a fuoco medio sempre mescolando fino a che non si addensa ( pochissimi minuti).
Mettere la crema in una tasca da pasticcere usa e getta e fare le croci sui panini



Cuocere i panini a 190° per 18 / 20 minuti


Sfornare e spennellare ancora caldi con gelatina di albicocche sciolta sul fuoco con un quarto di peso in acqua ( 40 g di gelatina e 10 g di acqua)


I panini si possono congelare e sono buoni come appena fatti.

Spero solo di essere in tempo.......





Alla prossima Re - cake !!!!!!



23 commenti:

  1. Le farei sparire volentieri anche io queste delizie, complimenti

    RispondiElimina
  2. ciao Viviana!!
    tu sì, come cenerentola!!!! allo scoccare!!!
    ti devono proprio essere piaciuti per fari ben 3 volte in 15 giorni! ci fa piacere!!
    a presto!!
    elisa

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e super soffici!! Brava Vivi!!

    RispondiElimina
  4. ficaram bem lindos e gulosos, e que fofos.
    uma sugestão perfeita para o lanche.

    beijinhos

    RispondiElimina
  5. Ciao Vivi! Che belli i tuoi hot cross buns! Io purtroppo non sono riuscita a partecipare al re-cake di questo mese! :(
    Complimenti ;)
    Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  6. BRAVISSSSSSSSSSSSSSSSSIMA!!!! Mi piace molto l'idea della crema pasticcera x la croce!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia vorrei tuffarmi su queste nuvole. CHE MERAVIGLIA. Bravissima.

    RispondiElimina
  8. Spettacolari Cara!!!! Prima o poi li farò, mi attirano tantissimo!!! Sono troppo belli, morbidosi... gnam

    RispondiElimina
  9. Complimenti per essere riuscita a postare, bellissima versione non potevamo perderla, a presto
    Miria

    RispondiElimina
  10. Ciao Vivi, sono meravigliosi e perfetti a dir poco:))) dalle foto si vede benissimo la consistenza sofficissima come una nuvola come piace a me, mi sta venendo l'acquolina:)) bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Vivi sono incantevoli ,perfette,stupende,meravigliose,morbide ....sei stata bravissima!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao viviana! belllissimiii...devo provarli anche io! baci

    RispondiElimina
  13. Buonissime ma anche molto belle!!!! Sempre bravissima Viviana

    RispondiElimina
  14. sei stata bravissima....li ho fatti anch'io ma non sono nemmeno una brutta copia di questi!!
    ahahaha bacio

    RispondiElimina
  15. Che bella ricetta...complimenti!

    RispondiElimina
  16. Complimenti Viviana!! Saranno soffici come una nuvola e sembrano davvero "FATTI CON AMORE" ;-) !!!

    RispondiElimina
  17. ciao Viviana, sono splendidi, inserisco la ricetta tra le cose da fare al più presto. oggi inizia il mio primo contest, se ti va di partecipare passa a trovarmi baci

    RispondiElimina
  18. ehi cara tutto bene?
    ci manchi a presto!

    RispondiElimina
  19. Sembrano ottime!!!! Devo provarle assolutamente!

    RispondiElimina
  20. Ciao cara spero tu stia bene a presto

    RispondiElimina
  21. ehi Vivi....tutto bene???
    ci manchi
    un bacione

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...