mercoledì 28 maggio 2014

Plumcake ai lamponi, pistacchi e pepe di Sechuan

La colazione : il pasto piu' importante della giornata , quello che ci da' la carica e a cui non si puo' rinunciare , che si consumi a casa o al bar ed il mio preferito in assoluto .
Vorrei avere sempre dolcezze home made per la colazione , ma purtroppo non e' cosi' facile , anche se mi piace variare , cosi' per il contest di Letizia in cucina ho provato questo insolito abbinamento col pepe di Sechuan , un pepe non piccante e aromatico adattissimo per i dolci




Ingredienti per un plumcake standard  , 2 medi o 8 mini plumcake:

180 g di farina 00
170 g di zucchero
130 g di burro fuso 
150 g di lamponi
3 uova
1 manciata di pistacchi nn salati tritati grossolanamente
1/4 di cucchiaino di pepe di Sechuan
1/2 bustina di lievito per dolci
sale q.b.




Preparazione:

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito , il burro fuso freddo , il pepe di Sechuan pestato , i pistacchi e un pizzico di sale.
Imburrare lo stampo per plumcake ( io 2 medi ) e versare il composto riempiendolo per 3/4 della capacita' .
Infornare per 10 minuti , distribuire i lamponi sulla superficie e ancora granella di pistacchio e infornare di nuovo per altri 15 minuti.
Per i mini plumcake bastano 20 minuti totali e per il plumcake standard 30/35 minuti.
Sfornare e far raffreddare.



Con questa ricetta partecipo al contest '' Un anno di colazioni: il plumcake ''
di Letizia in cucina in collaborazione con FIMOra


27 commenti:

  1. Ma che bello! Mi fa molto piacere averti fra i partecipanti!

    RispondiElimina
  2. bolinhos lindos e bons, que delicia.

    beijinhos

    RispondiElimina
  3. Delizioso questo plum cake, particolare e bellissimo =)

    RispondiElimina
  4. Quei lamponi che fanno capolino dalla superficie del plum-cake sono una gioia per gli occhi! Mi piace molto anche la presentazione! Complimenti :-)

    RispondiElimina
  5. Intanto BENTORNATA!!!!!....complimenti per la ricettosa ottima per fare colazione questa mattina...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Questo plumcake è davvero una delizia con l'abbinamento di quei sapori *_*
    e riconosco anche lo stampo mi sa...Maison du monde ? :):) bacione :*:*

    RispondiElimina
  7. Vivi, mi sembra di sentire il meraviglioso profumo di questo plumcake!!

    RispondiElimina
  8. ... è incantevole e non oso immaginare quanto è buono!!
    bravissima Vivi!

    RispondiElimina
  9. Che abbinamento originale e delizioso! Complimentissimi!
    Lo stampo in cartoncino di Maison du monde l'ho pure io, a me sta un po' antipatico perché si allarga troppo :-/ Tu come ti trovi?
    Non è la prima volta che ti leggo, ero convinta fossi tra i lettori, ma sembra di no, mi aggiungo! anche su bloglovin che mi piace di più ;-)
    Buon pomeriggio
    AngelaS

    RispondiElimina
  10. bellissimo e buonissimo,brava

    RispondiElimina
  11. Davvero interessante questo pepe, sarei proprio curiosa di assaggiare il tuo dolcetto e sono certa che ti aspettano delle colazioni da 10 e lode ^_^
    A presto cara <3

    RispondiElimina
  12. Ma che delizia Vivi!! MI piace molto l'abbinamento dei dolci alle spezie, questo pepe mi manca ma se dici che adattissimo ai dolci lo devo trovare!!
    Bellissimi!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Viviana che nelle sfumsture colorate questo cake e mi incuriosisce molto questo abbinamento con il pre di Sechuan...appena mi capita lo prendo!!! Adoro le colazioni con queste dolcezze casalinghe!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  14. Che presentazioneeee!!!!!SEI UNICA e' stupendo!!!!!

    RispondiElimina
  15. Wowww!!! Che dolce! poi la presentazione e' favolosa! Sempre originale! Buon week!

    RispondiElimina
  16. Delizioso Vivi, a guardarlo nella foto dà l'idea di essere incredibilmente soffice.
    Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  17. Brava Vivana,un plumcake molto bello e sicuramente buono.
    Buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
  18. Mi piace questo plum cake Vivi ! Gli abbinamenti dei sapori che hai scelto li vedo molto bene

    RispondiElimina
  19. mmmm...bella idea....ho del pepe di sechuan che mi ha portato il marito dalla Cina....lo proverò!

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo questo pepe, mi ha incuriosito molto...e il plumcake deve essere delizioso :)

    RispondiElimina
  21. è bellissimo il tuo blog,complimenti!!:-)
    Ciao,buon week end

    RispondiElimina
  22. Ciao! Ma che buono! Nel mio blog c'è una sorpresa per te!

    RispondiElimina
  23. Marò... è bellissimissimo!!!!

    RispondiElimina
  24. oltre a scrivere ogni tanto vado a leggere anche i blog degli altri. Qualche volta mi dice bene altre volte mi dice male.

    RispondiElimina
  25. bellissimo questo plumcake e sicuramente sarà anche ottimo, visto l'uso degli ingredienti che hai scelto!

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...