giovedì 26 giugno 2014

Re -cake 9 : Cherry pie

' Vorrei fare con te  
quello che la primavera 
fa con i ciliegi '

Pablo Neruda




Questo Giugno e' di poche parole ,quelle di Neruda sono poesia.

Guardo i miei bimbi dormire e ripenso a questa impegnativa giornata di vacanza , proprio stasera abbiamo concluso la cena con delle polpose ,succose e nerissime ciliegie !


Per questa pie ho usato i duroni ,ma la prossima volta userò quelle di Vignola per ottenere un effetto più scuro , che mi sarebbe piaciuto di più . 
Insieme alla pie ho fatto anche delle mini tortine a forma di cuore cotte per 45 minuti, buonissime ma non fotografabili.


Le mie variazioni :

- ho fatto mezza dose di pasta e ripieno per uno stampo da 18 cm
- ho messo i chiodi di garofano interi
- ho cotto il ripieno 15 minuti 
- nella pasta ho messo il pepe nero di Sechuan
- nella pasta ho usato 7 cucchiai di acqua per raggiungere la consistenza giusta e ho raddoppiato lo zucchero.




Ingredienti per uno stampo da 18 cm:

Per il ripieno:

500 g di ciliegie denocciolate ( meglio se di Vignola)
110 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 chiodi di garofano
30 g di farina
1 cucchiaio raso di maizena
1,5 cucchiai di burro sciolto

Per la pasta :
300 g di farina
110 g di burro freddo 
2 cucchiai di zucchero
6 / 7 cucchiai di acqua fredda
sale un pizzico
una punta di cucchiaino di pepe di Sechuan macinato

Per la glassa:
1 uovo sbattuto
1 cucchiaio d'acqua





Preparazione : 

Cominciare con la farcitura che si deve raffreddare : mettere tutti gli ingredienti in un pentolino dal fondo spesso , mescolare e portare a bollore a fuoco medio alto , cuocere per circa 25 minuti mescolando ogni tanto . Si otterrà' un composto denso.

Per la pasta : in una capiente ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi , aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e con la punta delle dita sfarinarlo e incorporarlo aggiungendo poco alla volta l' acqua fredda.
Formare un panetto .
Con 2/3 dell' impasto rivestire la tortiera stendendo la pasta ad 1 cm circa di spessore ,col restante formare la griglia di copertura e mettere il tutto in frigo .
Io ho usato uno stampo inglese per fare la copertura .
Accendere il forno a 190 gradi.
Mettere il ripieno nel guscio di pasta , spennellare i bordi con la glassa ottenuta sbattendo l' uovo e l' acqua e sovrapporre la griglia decorativa , spennellando di nuovo tutto con la glassa.
Cuocere per 1 ora e 10 minuti, fino a doratura .
Far raffreddare e servire con gelato o panna montata.

22 commenti:

  1. veramente golosa e molto bella la decorazione :9

    RispondiElimina
  2. Cara Vivi, ti faccio i miei migliori complimenti per questo spettacolare dolce ripieno alle ciliegie, ha un aspetto perfetto a dir poco ed è sicuramente golosissimo..mi sta venendo l'acquolina e una voglia incredibile di assaggiarne una fetta..è talmente invitante.....bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Complimenti Vivi, è di una bellezza incredibile!!!
    Sei un portento!!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  4. è un vero capolavoro questa pie! Deliziosa!

    RispondiElimina
  5. Ciao Viviana. Quanto tempo che non passavo da te. Scusami per l'assenza. tutto bene?
    hai fatto una torta fantastica. Alle ciliegie non so proprio resistere, dentro a una torta poi ...!
    A presto.

    RispondiElimina
  6. Ma questa e' una vera delizie ,meravigliose !!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. ma che bella Vivi...posti poco ultimamente ma sempre ottime ricette!
    anch'io volevo partecipare a questo recake ma proprio non ce l ho fatta! ammirerò i vostri capolavori!
    un bacio e buon we

    RispondiElimina
  8. Bellissimi Vivi.. e sono sicura che oltre all'aspetto merviglioso c'è tanto tanto gusto!!!

    RispondiElimina
  9. ciao ti ho scoperta per caso e ne sono felice perchè le tue ricette sono golosissime quindi hai conquistato una nuova fans se ti va vienimi a trovare sul mio blog spicchidelgusto
    a presto elisa

    RispondiElimina
  10. MERAVIGLIOSAMENTE INVITANTE ,MI PIACE MOLTISSIMO E LE FOTO RENDONO PERFETTAMENTE L'IDEA DELLA BONTA' , BRAVISSIMA COME SEMPRE ............UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  11. ripasso per commentare la tua re-cake... non avevo fatto in tempo l'altro giorno!!
    bela bella bella!!
    complimenti!
    e bellissime le parole di Neruda!
    grazie di aver giocato con noi!

    RispondiElimina
  12. que linda ficou, mesmo gulosa e a combinar com os dias quentes.
    Com a bola de gelado ainda se torna mais gulosa e tentadora.

    beijinhos

    RispondiElimina
  13. Divina la tua Re-cake Vivi! Sei sempre bravissima... smack!

    RispondiElimina
  14. Ciao Vivi è tanto che non ci leggiamo, tu sei sempre bravissima con le tue ricette complimenti.
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  15. Un recake meravigliosooooo!!!! complimenti!

    RispondiElimina
  16. Ciao Vivi! come stai? spero che sia tutto ok è tanto che non aggiorni il blog e tanto che non ti sento.
    sai sono venuta a cercare la tua bellissima crostata di lamponi, è un anno che la punto... penso la farò domenica per il compleanno di mio marito che adora i lamponi.
    se la faccio ti faccio sapere un baicioneeee e ti aspetttoooooooo

    RispondiElimina
  17. ciaooo!! ieri ho fatto la tua crostata ai lamponi con crema soffice, a dire la verità solo la farcitura ma ho avuto un problema, infatti la crema va messa con la gelatina in frigorifero a rassodare, ma poi come faccio ad amalgamarla alla panna montata? forse era meglio se la colla di pesce la mettevo in questa fase? spero comunque che sia buona lo stesso, la prossima volta farò sicuramente così.
    ora faccio la salsa ai lamponi poi ti faccio sapere ...!
    grazie e a presto

    RispondiElimina
  18. Beh che dire carissima Viviana,oltre ad essere della stessa città abbiamo anche la stessa passione in comune, sono felice di averti trovata....sarebbe bello potere effettuare un interscambio di ideee........
    Passami a trovare http://www.paesedeibalocchigourmandises.blogspot.it/
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  19. Questa Cherry Pie e' di un invitante! Complimenti golosissima! Buon inizio setimana! baci

    RispondiElimina
  20. Ciao Vivi bellissima ricetta, che voglia matta di dolce!

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...