sabato 8 novembre 2014

Sformato cioccopera o torta fondente al cioccolato con pere intere

Successo  assicurato con questa torta al cioccolato e pere in piedi ,  l'ho fatta tante volte e finalmente la posto per voi !
Strano come le mie ricette preferite e must della mia cucina non ci siano sul mio blog , ma prometto che le pubblichero' tutte , mi serve solo del tempo.....
Questa la presi anni fa dal sito che seguivo , Cooker.net , postata da miciapallina che ne era entusiasta e la feci subito mia , perfezionandone la cottura dopo vari tentativi , perche' nel mio forno dopo i 60 minuti di cottura era sempre cruda al centro , quindi seguite i miei consigli per la cottura perfetta.





Ingredienti  per uno stampo da 20 cm :


Per le pere:

4 pere decana o 5 williams
800 ml di acqua
250 g di zucchero bianco e di canna

Per lo sformato:

120 g di zucchero
175 g di cioccolato fondente
75 g di farina 00
5 uova medie
una bustina di lievito per dolci
100 g di burro
un pizzico di sale
aroma rum, vaniglia o arancia a scelta




Preparazione:

Sbucciare le pere lasciando intatto il picciolo e pareggiare il fondo in modo che stiano in piedi nella tortiera.
Portare ad ebollizione l' acqua con lo zucchero semolato e di canna , abbassare il fuoco al minimo e immergere le pere per 15 minuti


Sgocciolarle e metterle a scolare e intiepidire dentro ad un colino
In una grossa ciotola montare il burro morbido con lo zucchero , deve diventare bianco e cremoso.
Aggiungere il cioccolato fuso nel microonde (2 minuti a 650 w ) montando ancora .
Aggiungere i tuorli delle uova , poi la farina setacciata con il lievito e l' aroma scelto.
Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente al composto , mescolando dal basso verso l' alto .
Imburrare e infarinare lo stampo da 20 cm possibilmente con bordi alti e versarvi l' impasto , poi posizionare le pere in piedi .


Dopo varie prove ho stabilito la cottura perfetta ( cotta anche al centro e dalla consistenza morbida e scioglievole) con 20 minuti in  piu' di cottura .
Lo stampo e' stretto e alto per la quantita' di impasto quindi rischiamo di avere la torta cruda al centro e bruciacchiata ai lati , fondamentale e' coprirla dopo 40 minuti e fare la prova stecchino dopo i 60 , ogni 10 minuti . deve uscire umido , ma senza impasto liquido attaccato.

Cuocere a 180° per 1 ora e 20 minuti coprendo la torta con la stagnola dopo 40 minuti 
Far raffreddare lo sformato e servire cosparso di zucchero a velo .





15 commenti:

  1. anche io l'ho preparata un pò di tempo fa,bella e buona vero,grazie cara di avermi riportato indietro nel tempo, felice weekend

    RispondiElimina
  2. Mi è sempre piaciuta questa torta ma non l'ho mai realizzata...mi sa che prendo in prestito anch'io questa ricetta ^_^
    L''aspetto è molto invitante ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  3. Anche io, da assidua frequentatrice di cooker.net, conosco questa ricetta sai? :)
    Complimenti, ti è venuta davvero bene e le tue dritte sono preziosissime, se mai mi cimenterò seguirò senza dubbio i tuoi consigli!
    Buona domenica,
    Sabrina.

    RispondiElimina
  4. ma che buona questa ricetta cosi' originale!
    ti aggiungo ed invito a mettere il mio blog tra quelli che segui.. grazie!! :) ciao
    That’s amore

    RispondiElimina
  5. Bella ed anche buona questa torta.....bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Vivi adoro l'abbinamento cioccolato e pere e ho sperimentato varie versione...mi intriga molto anche la tua con queste deliziose perine intere, complimenti! Buona giornata ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  7. Vivi è STU-PEN-DA!!!! Me la segno subito

    RispondiElimina
  8. Viviana grazie della visita al mio blog! Anche il tuo è carinissimo e ci sono un sacco di ricette golose:-)

    RispondiElimina
  9. Buonissima e bellissimaaaa!!!! Che gola!

    RispondiElimina
  10. Ciao Viviana, che splendida torta...pere e cioccolato, un binomio perfetto da veri intenditori!
    Adoro questa torta...è meravigliosa!
    Complimenti anche per il blog è bellissimo!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  11. una gran bella versione di cioccolato con le pere

    RispondiElimina
  12. It looks so delicious !
    Greetings

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...