domenica 18 gennaio 2015

Risotto con gorgonzola pere e noci - Bimby




Ingredienti per 4 persone:

1 cipolla 
30 g di olio evo
350 g di riso carnaroli
50 g di vino bianco secco
800 g di brodo vegetale bollente
200 g di gorgonzola doce
200 g di pere ( una grande)
granella di noci q.b.
sale q.b.
30 g di burro




Preparazione:


Mettere nel boccale la cipolla tagliata in quarti e tritare : 5 sec vel 7.


Riunire sul fondo con la spatola e aggiungere l' olio : 3 min 100° antiorario vel 1 senza misurino.
Aggiungere il riso e tostare : 3 min 100° antiorario vel 1 senza misurino .


Sfumare con il vino : 1 min 100° antiorario vel 1 senza misurino .
Versare il brodo bollente e portare a cottura : 11 min 100° antiorario vel 1 . 


Mentre il riso cuoce tagliare a dadini piccoli il gorgonzola e la pera .
Inserire dal foro del coperchio il gorgonzola e la pera e continuare la cottura : 2 min 100° antiorario vel 1 .
Controllare la cottura ed il sale , versare in una risottiera e mantecare con il burro a temperatura ambiente


 far riposare 2 minuti e servire cospargendo ogni piatto con la granella di noci.



8 commenti:

  1. Carissima Vivi, che goduria questo tuo risotto:))è cremosissimo e sicuramente troppo ma troppo gustoso grazie agli abbinamenti che hai utilizzato (e che io adoro).Mi piacerebbe provarlo ma senza bimby (in quanto non l'ho...). seguendo il metodo tradizionale..poi ti farò eventualmente sapere;))
    un bacione, buona settimana e grazie mille per la splendida, buonissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Ciao Viviana, come stai? Tutto ok? Ho appena visto quei meravigliosi pancakes e adesso questo risotto. Hai ripreso alla grande davvero. Il risotto alla gorgonzola poi mi piace tantissimo. Con noci e pere è davvero perfetto, sembrano fatti apposta per completarsi. Non stancano mai.
    Dovrei essere un po' a dieta .... ma come si fa a resistere!
    A presto. Manu.

    RispondiElimina
  3. Bentornata Vivi!!!
    Non ho il bimby, ma il tuo risotto mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  4. un abbinamento davvero super.....

    RispondiElimina
  5. Ti confesso che da molto tempo voglio provare quest'abbinamento e la vista del tuo mi ha fatto venire un certo languorino :-P
    Buon inizio settimana e a presto <3

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Vivi, come stai?
    Le tue ricette sono fantastiche!!!
    Un caro abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina
  7. un risotto golosissimo e venuto molto bene, bello cremoso

    RispondiElimina
  8. E niente, me lo devo proprio comprare questo Bimby, che buono!

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...