lunedì 23 marzo 2015

Sugo di polpo

Quando cucino il polpo ho sempre paura che risulti duro e gommoso, ma con questa ricetta non ci sono stati problemi, era assolutamente tenero . Poi ho usato un polpo congelato : il freddo sotto zero aiuta ad ammorbidire le fibre , infatti  metto in freezer anche il polpo fresco !
Ringrazio Stefania del blog Stefania 's kitchen per questa gustosa ricetta!



Ingredienti per 4 persone:

400 g di spaghetti di grano saraceno
1 kg di polpo decongelato
6 cucchiai d' olio evo
3 spicchi d' aglio 
peperoncino
3/4 di bicchiere di vino bianco
500 ml di passata di pomodoro
1 costa di sedano
basilico
sale 




Preparazione:

Tagliare a pezzi il polpo decongelato e pulito ; io l'ho tagliato con la forbice e mi sono trovata bene.


Fare imbiondire l' aglio nell' olio con il peperoncino e poi toglierlo.
Versare il polpo in padella


Quando l' acqua fuoriuscita dal polpo sara' quasi del tutto assorbita ( ci vorra' un po')


sfumare con il vino bianco e farlo asciugare


Aggiungere il sedano a pezzetti e cuocere ancora un paio di minuti


Aggiungere la passata e cuocere ancora per 20 minuti


Pochi minuti prima della fine cottura aggiungere sale , se serve e il basilico .


Saltare gli spaghetti cotti al dente in questo sughetto.



10 commenti:

  1. Ciao Vivi,
    lo assaggerei mooolto volentieri!!!

    RispondiElimina
  2. che fame mostruosa mi hai fatto venire :)

    RispondiElimina
  3. Un primo piatto molto gustoso. Mi piace tantissimo il polpo e questa pasta ancora di più !

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea x cucinare il polpo..nel sugo della pasta mi mancava :-)
    Complimenti Vivi e felice settimana <3

    RispondiElimina
  5. Questo sughetto ha un aspetto troppo invitante! :-)
    (anche io uso sempre il polpo congelato, così viene morbido ;-)

    RispondiElimina
  6. Che bontà questo sugo . . . il polpo con la pasta sarà una vera delizia ^_^

    RispondiElimina
  7. Stasera io sughetto con le vongole. ..chissà che buono il tuo con il polpo....

    RispondiElimina
  8. ma lo sai che l'altra sera feci un'insalatina di polpo venne ...fantastica...
    era un polpo fresco e già pulito, lo lessai con gli odori e con un tappo di sughero?
    mai provato?
    la rpossima ricetta..quasi quasi..lo provo così con la pasta, bella anche questa dea Vivi

    RispondiElimina
  9. posso averne una forchettata?????Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Cara Vivi, come ben sai adoro pazzamente tutti i piatti a base di pesce e questo sugo è meravigliosamente invitante e gustosissimo, lo devo assolutamente provare:))
    un bacione e grazie mille per la condivisione:)
    Rosy

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...