giovedì 21 maggio 2015

Re - cake 2.0 # 4 : Torta salata al formaggio di capra , basilico e pomodoro







Finalmente Re - cake 2.0 e' tornata , dopo la mia personale pausa del mese scorso per questo quarto appuntamento non potevo mancare : una torta salata finalmente!
Devo annunciare che sono fuori gara in quanto ho sostituito la farina del ripieno con la stessa quantita' di parmigiano reggiano che non e' propriamente un altro tipo di farina come richiesto dal regolamento...ma cosi' mi e' piaciuta molto di piu' ed ovviamente e' risultata piu' saporita dell ' originale. Per il resto ho seguito alla lettera.
Grazie alle organizzatrici per tutte queste stupende ricette :   Carla del blog Tiramiblu' , Claudia de La pagnotta innamorata , Giulia di Pepper' s matter , Ileana di Cucina per gioco , Silvia di Acqua e farina - sississima , Sara di Dolcizie .




Ingredienti:
Per 4 tegliette da 10 cm o una da 24 cm di diametro

Per la pasta pizza :

220 g di farina di grano duro
1 cucchiaino di lievito di birra secco o 8 g di fresco
mezzo cucchiaino di sale fino
2 cucchiai di olio evo
1 uovo
80 ml di acqua tiepida

Per il ripieno:

2 uova
100 g di yogurt greco
100 g di formaggio di capra ( io caprino fresco)
50 g di parmigiano reggiano
1 cucchiaino di sale fino
mezzo cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaio di basilico tritato

Per la copertura:

pomodorini datterini tagliati a meta'
40 g di formaggio di capra ( io caprino semistagionato)
olio evo



Preparazione:

Mettere nell impastatrice tutti gli ingredienti della pasta pizza avendo l' accortezza di mettere sotto i liquidi , e sopra a tutto il lievito.
io durante l' impasto ho dovuto aggiungere altra farina per ottenere un panetto morbido e lavorabile.
Stendere subito , ricavare le basi e foderare le  tegliette dopo averle unte.

Preparare il ripieno frullando insieme tutti gli ingredienti.
Versarlo all' interno delle tegliette,
Decorare con pomodorini e formaggio sbriciolato con le mani , un giro d' olio evo e via in forno caldo a 180° per 30 minuti o fino a doratura.
Far intiepidire e decorare con foglioline di basilico.




Clicca sulla locandina e vai direttamente sul blog dolcizie da cui ho preso la ricetta!

1 commento:

  1. Nell'ultima settimana ho infornato più di una torta salata e le adoro, così come adoro gli ingredienti che hai usato in questa ricetta! Un abbraccio

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...