sabato 3 agosto 2013

Panna cotta al caffe' con salsa al cioccolato

In estate uno dei miei dolci preferiti e' la panna cotta e ultimamente mi diverto a provare vari gusti e varie dosi di gelatina per trovare quella che mi piace di piu' come sapore e soprattutto come consistenza , perche '
la panna cotta  troppo ''gelatinosa'' la detesto e non riesco a mangiarla.
Ho notato durante le mie prove che la consistenza cambia anche in base alla marca di colla di pesce ( la Paneangeli gelifica un po' di piu'), ma provero' anche con l' agar agar che e' vegetale , e con soli albumi cotta in forno per vedere il risultato ......intanto questa e' semplicissima e classica , ma io non l' avevo ancora fatta !!!!!




Ingredienti per 6 porzioni :


  • 500 gr di panna fresca
  • 250 gr di latte fresco intero
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 14 gr di colla di pesce (7 fogli Paneangeli)
  • poco meno di 3/4 di misurino di caffe' solubile (1 cucchiaio colmo)
  • salsa al cioccolato (qui la ricetta), cacao zuccherato e chicchi di caffe' 






Preparazione:

Con il Bimby : mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti tranne la gelatina : 5 min 80° vel 3.
Unire la gelatina ben strizzata : 10 sec vel 2 e aspettare che svanisca l' eventuale schiuma .
Versare il contenuto in uno stampo leggermente unto , o in stampini monodose e porlo in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore o tutta la notte.
Sformare la panna cotta e servire con salsa al cioccolato , chicchi di caffe' e una spolverata di cacao zuccherato.


Preparazione tradizionale : mettere tutti gli ingredienti tranne la gelatina in una casseruola e scaldare a  fuoco basso .
Appena giunge a bollore spegnere il fuoco e aggiungere la gelatina ammollata e strizzata , mescolare con cura per farla sciogliere , poi procedere come la ricetta Bimby.




24 commenti:

  1. veramente bella e scommento anche buona!!
    buone vacanze, da me ti aspetta l'ultima ricettina estiva prima di riaprire il blog a settembre, se ti va passa =)
    a presto

    RispondiElimina
  2. Carissima Vivi, anch'io adoro la panna cotta, e la ricetta di quella tradizionale che seguo da anni è simile alla tua (utilizzo anch'io latte e panna freschi)..inoltre anch'io non amo avvertire una consistenza eccessivamente gelatinosa....la panna cotta al caffè non l'ho ancora provata..sicuramente è buonissima, inoltre la tua ha un aspetto bellissimo e troppo invitante..complimenti!!:) devo provarla quanto prima!!
    grazie mille per aver condiviso la ricetta, un bacione e buon fine settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ciao Vivi..che buona !! la provo questa !! peccato non avere il Bimby
    ..B.domenica :-))

    RispondiElimina
  4. Ciao Vivi, la panna cotta in casa mia va alla grande in ogni stagione..ne ho provate in 1000 versioni ma sempre con l'agar agar! Non sono amante della colla di pesce..ti consiglio di provarla e vedrai che non ne rimarrai delusa ^_*
    Cmq ti faccio i miei + sinceri complimenti x questa versione cioccolato e caffè davvero golosa e come sempre ben presentata! Una piccola opera d'arte :-D
    Bravissima!
    i auguro un felice we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. ecco sono praticamente svenuta davanti alle tue foto....super brava una meraviglia

    RispondiElimina
  6. Ciao Viviana,
    Io per la panna cotta uso la ricetta di Iginio Massari, che aggiunge il cioccolato bianco. In questo modo diventa molto cremosa e meno gelatinosa grazie alla presenza del burro di cacao. Se vuoi provarla una volta, sul mio blog trovi la ricetta. Ciao Leo

    RispondiElimina
  7. Buonissima e si presenta benissimo!!Davvero bellissima!

    RispondiElimina
  8. La panna cotta non è il mio dolce preferito, però questa al caffè deve essere proprio buona! Brava Vivi! :**

    RispondiElimina
  9. che bella e penso anche buona anche se non amo particolarmente la panna cotta, buona domenica

    RispondiElimina
  10. Semplicemente spettacolare!!! anche a me piace la panna cotta! quando ero incinta era l'unico dolce che avevo voglia di mangiare...al caffe' è strepitosa!

    RispondiElimina
  11. ciao Vivi,le foto..stupende!ma io voglio sapere come hai fatto ad avere il cuore di caffe'!!che stampo hai usato??...e' il segreto dello chef??
    ciao
    simona

    RispondiElimina
  12. Complimenti Vivi!!
    Come al solito hai proposto un dolce interpretato meravigliosamente e dall'aspetto davvero bello!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  13. ciao viviana, anche io sono un'amante della panna cotta poco gelatinosa... e ne ho provate tantissime versioni! ma la quantità che hai indicato nella ricetta non è tanta? io per 500ml di panna metto sempre 4 fogli al massimo 5, prova e mi dirai...l'aspetto della tua panna cotta è davvero fantastico!complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  14. HAi sempre la capacità di farmi sognare con i tuoi dolci! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  15. Buonissima!! E presentata davvero bene!!Camilla dolci creazioni

    RispondiElimina
  16. WoW!!! °_° che meraviglia!!!! :)
    Anche io adora la panna cotta!!! :)
    Aggiunta nella to do list! :)
    Buona giornata..
    Barbara

    RispondiElimina
  17. Passa da me che c'è una sorpresa per te ;-)

    RispondiElimina
  18. Dalle foto la consistenza sembra ottima!!! A me la panna cotta piace così!! Vivi sei sempre una grande! Ciao

    RispondiElimina
  19. Ma che bella qst panna cotta...complimenti cara...
    1bacione

    RispondiElimina
  20. Ma sai che è un dolce che non faccio mai...eppure mio padre lo adora ma io al momento di scegliere la panna cotta proprio non la ricordo mai.... La tua versione come al solito è spettacolare...sei bravissima!!!
    Come stai? Noi tutto ok...sempre molto da fare e poco tempo (accidenti le giornate hanno solo 24 ore...si potesse raddoppiare almeno)...e il blog ne sta risentendo molto!!!!

    Un abbraccio cara
    monica

    RispondiElimina
  21. ciao :) carinissimo il tuo blog ,ti ho trovata grazie all'iniziativa Link Party ,se ti va ti unisci a tua volta al mio bloghettino ? :) http://taniabarbarasoni.blogspot.it/ (✿◠‿◠)

    RispondiElimina
  22. Sono capitata nel tuo blog per caso,è bellissimo, complimenti, mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
    Spero tanto tu faccia altrettanto. Il mio blog è http://lacucinadistagione.blogspot.it/
    Grazie e buona giornata
    Claudia

    RispondiElimina
  23. Cosa vedono i miei occhi? Una bellezza, non c'è altro da aggiungere. Un piacere per la vista, un piacere per la gola. Un abbraccio, a prestissimo
    Lore

    RispondiElimina
  24. Ciao Vivi, me gusta mucho tu panna cotta y mas con chocolate. Una presentacion espectacular!!!

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...