lunedì 29 luglio 2013

Baba' con crema , panna e frutti di bosco

Anche questo baba' fa parte delle ' fatiche' per il buffet del tri compleanno festeggiato domenica scorsa di cui presto pubblichero' un post , intanto ne approfitto per farvi vedere un po' di cosine che ho fatto ......quasi tutte nuove !!!!!





Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 2 cucchiai di zucchero ( 1/2 misurino scarso)
  • 4 uova
  • 100 gr di margarina o burro morbido
  • 1 cubetto di lievito di birra ( 25 gr)
  • 1 pizzico di sale
Per lo sciroppo:
  • 350 gr di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • 150 ml di rum (1 misurino e 1/2)
  • scorza di un limone
Per servire:
  • crema pasticcera 
  • panna montata
  • fragole e frutti di bosco




Preparazione:

Nella planetaria inserire uova,zucchero, burro, sale e lievito e mescolare bene.
Aggiungere la farina e impastare per 10 minuti sino ad ottenere un impasto uniforme e liscio.
Far lievitare per mezz'ora , poi sgonfiare l' impasto azionando per qualche secondo la planetaria, trasferirlo in uno stampo per baba'.
Far lievitare l' impasto ancora per 1 ora o fino al raddoppio del volume e poi cuocerlo in forno a 220° per 10 minuti, e poi abbassare a 180° per 25 minuti.

Per lo sciroppo :  in un pentolino bollire l'acqua con lo zucchero e la scorza di limone per 5 minuti , far intiepidire  e aggiungere il rum.



Con il Bimby:
Inserire nel boccale le uova, lo zucchero, il burro, il lievito ed il sale : 30 sec vel 7.


Unire la farina e impastare : 30 sec vel 7.


Far lievitare nel boccale per mezz'ora.


Lavorare di nuovo l' impasto per 10 sec vel 7 e sistemarlo nello stampo per baba'.


Far lievitare l' impasto ancora per 1 ora o fino al raddoppio del volume 


 cuocerlo in forno a 220° per 10 minuti, e poi abbassare a 180° per 25 minuti.
Io l' ho cotto in uno stampo in silicone e ho ridotto di qualche minuto i tempi.



Preparare lo sciroppo :
mettere nel boccale l' acqua , lo zucchero e la scorza di limone :
5 min 60° vel 1, poi eliminare la scorza di limone e aggiungere il rum.



Inzuppare con lo sciroppo il baba' appena sfornato e servirlo affettato con panna montata o crema pasticcera  e frutti di bosco.
Se si prepara in anticipo inzuppare il baba' con meta' dello sciroppo , il rimanente verra' aggiunto poco prima di servirlo in tavola .
Io l' ho preparato qualche giorno prima e congelato gia' inzuppato con mezza dose di sciroppo, l' ho fatto  scongelare in frigo e poi ho aggiunto l' altra meta' di sciroppo, ho poi riempito il centro con crema pasticcera e ricoperto di fragole e frutti di bosco .



Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara 





30 commenti:

  1. ciao Viviana. che meraviglia! Brava. Eh si me la devo proprio comprare la planetaria! Temo però che non sia una garanzia di riuscita, ci vuole un certo tocco, vero? E tu ce l'hai, oh se ce l'hai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' facilissimo Manu , anche senza planetaria , che io non ho !!!!!Basta un' impastatrice.Lanciati dai che e' buonissimo!

      Elimina
  2. wowwww! bellissimo e buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti O_O un mega babà così non l'avevo mai visto :-D
    Bravissima Vivi <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  4. Bellissimo! È di effetto brava! sicuramente buonissimo
    Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  5. riuscitissimo il tuo babà!
    Sei stata davvero bravissima.
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  6. ...semplicemente meraviglioso!

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Vivi!
    Questo buffet sarà stato da premio!
    Sai fare proprio tutto! Complimenti un bacio grande.

    RispondiElimina
  8. Complimenti davvero meraviglioso!! Lo copierò sembra proprio sublime.

    RispondiElimina
  9. Mmmm che buono il babà... però confesso che non l'ho mai fatto...
    Sai Viviana, ti ammiro ogni giorno di più per le buone cose che fai e per il tempo che riesci a dedicare a questa passione che ti rende ogni giorno più brava...
    Continua così e... complimenti per questo babà divino...
    Un abbraccio cara,
    Patty

    RispondiElimina
  10. Bel blog e ottime ricette ... ti seguo! :)

    RispondiElimina
  11. Strepitoso il tuo babà! Sembra buonissimo :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  12. Davvero una favola tutta da mangiare.. immagino la felicità di chi ha avuto la fortuna di assaggiarlo... bravissima Vivi...
    ps: proprio oggi mi è arrivato il pacchettino con il regalino del contest... delizioso e per questo ti ringrazio ancora!
    un bacio

    RispondiElimina
  13. Buonissimo e...non da meno...bellissimo!!
    Brava davvero!!

    RispondiElimina
  14. Devo assolutamente adattarlo alla pasta madre, rifarlo e papparmelo. Il tuo è da favola, brava Vivi!

    RispondiElimina
  15. Vivi, ma è una delizia. bisogna asssssolutamente che mi segno la ricetta!!!!! BELLISSIMO!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao carissima, lieta di conoscerti e di unirmi a te!! La ricetta è meravigliosa, ti è riuscita alla perfezione. Ho visto che utilizzi un'impastatrice. Io non ne ho in casa, non si può impastare a mano vero?? :(
    Comunque sia ti faccio tanti complimenti per il blog e ti auguro delle buone vacanze!! Intanto se ti va ti invito a passare da me, mi farebbe molto piacere :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che bontà! Mi sono unita volentieri ai tuoi lettori! Se ti va passa da me! A presto

    RispondiElimina
  18. bellissimo il tuo babà, complimentoni!

    RispondiElimina
  19. Dì la verità Vivi tu nella vita reale sei una pasticciera!!!! Battute a parte questo babà è una meraviglia e tu sei sempre più brava! Un abbraccio! simo

    RispondiElimina
  20. Ciao Viviana!..io i baba' non li ho mai fatti,ma a mio marito piacciono un sacco quindi testo la tua ricetta..secondo te negli stampini piccoli (ho quello in silicone multiporzione) il tempo di cottura di quanto va ridotto?..20 minuti in tutto?!?
    cosa dici?
    1 beso
    simona

    RispondiElimina
  21. Carissima Vivi, sono tornata dalle vacanze in Sardegna e sono passata a trovarti..ti faccio i miei migliori complimenti per questo dolce meraviglioso e per tutte le creazioni che hai pubblicato durante la mia assenza..sei veramente bravissima, le tue creazioni sono sempre perfette, bellissime da vedere e sicuramente buonissime!!!
    Ancora complimenti e un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  22. che meraviglia..e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  23. wow che meraviglia! grazie mille per partecipare a get an aid in the kitchen!
    in boccaa al lupo
    bsrbara

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia adoro i lievitati il tuo lo trovo davvero spettacolare piccolo cruccio io con loro ogni volta che ci provo qualcosa va' decisamente storto prima o poi devo riuscirci mi segno la tua ricetta mi piace .....a presto giovanna

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia e che colori!! Complimenti per la ricetta e per la foto!! :-D Ciao, a presto.

    Federica :-)

    RispondiElimina
  26. Sembra bello e buono ma sarebbe interessante vederlo e assaggiarlo dal vivo!

    RispondiElimina

Ho tolto il test di verifica:via libera ai commenti!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...