Non lo avevo mai usato , se non in granella per decorare piatti dolci e salati, mai come ingrediente nella preparazione.
Come ho fatto senza fino ad ora?
Ci sto facendo di tutto : pesto per condire la pasta ( qui ), biscottini buonissimi, una crema spalmabile da urlo e infine questa tart ....e ne sono entusiasta !!!
Provatela e fatemi sapere .
Note:
Per pelare i pistacchi io faccio cosi': li sbollento 2 o 3 minuti in acqua bollente e poi li strofino dentro un canovaccio , la pelle si stacca subito.Poi li asciugo e li tosto in forno a 150° per pochissimi minuti per togliere l' umidita'.
Ingredienti per una teglia da 20 cm di diametro:
Per la pasta sablée:
85 g di burro a temperatura ambiente
30 g di zucchero a velo
1 tuorlo di uovo grande
80 g di farina
30 g di pistacchi senza pellicina , tritati finemente a farina
1 cucchiaino di panna fresca
Per la farcitura e decorazione:
100 g di creme fraiche
60 g di panna fresca
10 g di zucchero a velo
250 g di fragole
50 g di cioccolato fondente
20 g di pistacchi tritati grossolanamente
Preparazione:
In una ciotola montare con le fruste elettriche a bassa velocita' il burro e lo zucchero a velo per 2 minuti.
Incorporare il tuorlo , poi 3/4 della farina e mescolare bene .Aggiungere la restante farina, i pistacchi finemente tritati , un pizzico di sale e la panna.
Avvolgere l' impasto in pellicola e far riposare in frigo 1 ora o meglio tutta la notte.
Stendere la pasta sablèe sulla carta forno infarinata tenendola alta 5 mm e ricoprire con essa la teglia , tagliare l' eccesso di pasta lungo il bordo superiore e mettere a riposare in frigo per 30 minuti.
Riempire la teglia con i fagioli secchi o le apposite palline con sotto la carta forno e cuocere la tart a 180° per 13 minuti, togliere i pesetti e cuocere ancora 5 minuti , i bordi devono essere dorati.
Far raffreddare completamente , appena tolta dal forno e' molto fragile.
Poco prima di servire la tart preparare la crema di farcitura : montare con le fruste elettriche la panna, la creme fraiche e lo zucchero a velo.
Distribuire la crema sulla tart fredda e decorare con le fragole tagliate a meta' , i pistacchi tritati e la cioccolata fondente fusa.
Note:
Per pelare i pistacchi io faccio cosi': li sbollento 2 o 3 minuti in acqua bollente e poi li strofino dentro un canovaccio , la pelle si stacca subito.Poi li asciugo e li tosto in forno a 150° per pochissimi minuti per togliere l' umidita'.
Buon anno nuovo cara Viviana!!!
RispondiEliminaLe tue ricette mi piacciono tanto tanto.
Un bacioneeeee
Tutto quello che prepari è così ben presentato, viene voglia di mordere il monitor!!!!
RispondiEliminaComplimenti, io adoro il pistacchio sia nelle ricette dolci si nelle ricette salate. E' un ingrediente spettacolare. Buona Epifania!
che bella, complimenti
RispondiEliminaIl pistacchio e' irrinunciabile !! Provalo nelle mousse, nelle creme, nelle bavaresi, nelle daquoise e vedrai che non potrai più farne senza. Buon anno, Viviana !
RispondiEliminastupenda come tutte le tue creazioni ..Buon anno amica
RispondiEliminaFavolosa questa torta !!!!! BRAVISSIMA come sempre..io ho problemi con il pc e nn riesco a pubblicare nulla :-(..B.Epifania !!
RispondiEliminaNon stento a credere alla sua sublime bontà :-P
RispondiEliminaTi faccio tantissimi auguri arretrati e felice epifania <3
la zia Consu
Come ti capisco Vivi, anch'io adoro il pistacchio, lo metterei ovunque!!!
RispondiEliminaFavolosa questa tart, nei colori e negli ingredienti... davvero stragolosa!!! Brava!!!
Bacioni, buona Epifania...
Adoro il pistacchio! mi piace molto utilizzarlo con il pesce!torta divina! auguri per oggi..hi.hi.hi....
RispondiEliminamia cara questa tarte è eccezionale! a parte i colori così allegri e vitali ma sprizza bontà da tutti i lati!! Bravissima! un bacio
RispondiEliminaBuonissima,,,
RispondiEliminaComplimenti ha un aspetto stragoloso :)
Che dire Vivi, complimenti! È spettacolare! E non voglio sapere quanto deve essere buona! La devo assolutamente provare! Bravissima!
RispondiEliminaWOW!! MAMMAMIA CHE BUONISSIMA TART! MI PIAVE MOLTO....COLORI E SAPORI CHE ADORO ;) BACI
RispondiEliminaciao Vivi, buonissima, ma la riserverò per questa primavera quando le fragole saranno più saporite, grazie per il suggerimento e ...buon anno
RispondiEliminamm che libidine assoluta
RispondiEliminama io basta guardare ma non mangiare e nemmeno toccare!
anch'io ho scoperto da poco l'uso del pistacchio in cucina grazie a delle amiche abruzzesi che invece lo usano molto
un bacione e tanti cari auguri
Carissima Vivi, sono tornata dopo una lunga assenza dal blog e ti volevo ringraziare tantissimo per il commento che ho visto solo ora in quanto purtroppo presso i miei non avevo la possibilità di accedere ad internet...grazie mille per gli auguri di buone feste, ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri di buon anno, che possa essere all'insegna della serenità, della salute e che possa realizzare quanto più desideri:)
RispondiEliminai miei migliori complimenti per questa golosissima crostata, è davvero troppo invitante e sicuramente buonissima, poi io adoro i pistacchi..ti è venuta a dir poco perfetta..bravissima come sempre!!!:))
un bacione!!!:)
Rosy
Cara Vivi, è deliziosa la tua crostata! Ne approfitto per farti tanti auguri di Buon Anno! come stai? Non ho più avuto modo di passare a salutarti. Scusami! Avevi ricevuto il libro, vero?? Baci e spero a presto! Erika
RispondiEliminaE come non capirti...anch'io ho scoperto da poco il pistacchio nelle varie preparazioni...mi è stata regalata la crema di pistacchi, semplicemente favolosa, peccato che crei dipendenza...
RispondiEliminaCome stai!!??? Passate bene le vacanze?? Noi una vera schifezza...siamo stati sempre malati a turno..col piccolo mi sono anche fatta due giorni di ospedale per una testata...ora tutto è ok ma puoi immaginare lo spavento...sono quasi felice che siano finite!!!!!
Favolosa questa tua tart...come sempre!!!
Un abbraccio grande e tanti cari auguri di un sereno 2014 ricco di tutto ciò che desideri
monica
bellissima..mi fa gia venire l'acquolina solo a vederla :)
RispondiEliminase ti interessa, abbiamo aperto un contest nel nostro blog :) se vuoi darci un'occhiata http://cortesieincucina.blogspot.it/2014/01/primo-contest-di-cortesie-in-cucina-una.html
Sembra deliziosa!
RispondiEliminacomplimenti
Un caro saluto
Federica
Questa tart è bellissima!! con le fragole non si sbaglia mai!!!
RispondiEliminaCiao Vivi.. Che delizia!!!! Pistacchio, fragole, cioccolato e quella cremina,,, mamma mia!!!! Deliziosa...
RispondiEliminaQuesto dolce sarà sicuramente ottimo, ma quello che mi ha colpito è la presentazione, complimenti le foto sono talmente belle che vien voglia di allungare una mano per prenderne una fetta!!
RispondiEliminaMi scrivo tra i tuoi lettori fissi con immenso piacere.
Annamaria
Oltre ad essere bellissima come tutti i tuoi dolci, mi hai veramente stuzzicata con questo pistacchio, proverò! Come procede il progetto b&b? Baci
RispondiEliminaMi lasci sempre a bocca aperta, Viviana! e le mie papille gustative sono in estasi! :)
RispondiEliminaun abbraccio
MG
Che spettacolo!!
RispondiEliminaAnch'io vado matta per il pistacchio!! Questa torta la devo rifare assolutamente. E' uno spettacolo per gli occhi...figurarsi al palato....slurp!!!
RispondiElimina