- 50 gr di cacao amaro
- 40 gr di caffe' solubile (o deka o orzo solubile )
- 500 gr di zucchero
- 13 gr di maizena
- 200 ml di latte fresco intero
- 200 ml di panna fresca
Preparazione:
- Mettere nella pentola il caffè solubile,aggiungere il cacao amaro, la maizena, per dare la giusta consistenza e cremosità,lo zucchero.
- Mescolare bene il tutto e versare a filo il latte, stemperando bene con una frusta a mano e aggiungere la panna fresca e mescolare accuratamente il tutto. A questo punto assaggiare se lo zucchero è sufficiente.
- fino a questo punto tutti questi ingredienti nel boccale ; 2min vel.4 e travasare nella pentola,oppure cuocere a 90 °8 min vel 3.
- Mettere la pentola sul fuoco medio e, mescolando sempre altrimenti attacca , far prendere il bollore, spegnere il gas e far riposare per 3 minuti.
- Rimettere sul fuoco, far riprendere il bollore, spegnere e far riposare ancora per altri 3 minuti.
- Rimettere ancora sul fuoco, riportare ad ebollizione e far bollire per 2 minuti. Se e' troppo liquida aggiungere un po' di maizena e far bollire poco.
- Ora è pronta per essere versata nei vasetti sterilizzati. Io invaso sempre il composto bollente nei vasetti appena tolti dal pentolone dove li ho fatti bollire per qualche minuto e posti un attimo rovesciati ad asciugare su uno strofinaccio, poi chiudo immediatamente col coperchio nuovo o bollito pure esso,mentre si raffreddano fanno il sottovuoto.


Complimenti Viviana!! Sembra davvero ottima!!!!
RispondiEliminaTi chiedo un consiglio: vorrei provarla oggi stesso ma non ho panna fresca in casa, dici che quella vegetale va bene lo stesso? Lo stesso per il latte, ce l'ho solo a lunga conservazione... che dici? meglio aspettare?
Grazie mille! :)
Ciao Giulia,la confettura e' meglio farla con prodotti freschi che garantiscono la perfetta riuscita.Buona confettura!!!
Elimina